View Full Version : .. non so dove e a chi chiedere ... scusate anticipatamente.
Salve, ho da qualche settimana montato il pc in signature ed adesso mi sono accorto ( sopratutto di notte visto il silenzio in casa) che quando utilizzo il pc e principalmente quando apro le applicazioni come internet explorer o outloook o programmi più pesanti sento come una leggera accellerazione di una ventola. Secondo voi quale ??' .... quella della CPU mi sembra reagolare dubito invece su quello del case ( 350 watt) che ne pensate ???.... grazie a tutti. :confused:
Fazer_Beam
22-05-2003, 21:20
Sicuro che sia una ventola? Non potrebbe essere l'HD? Non credo nemmeno io che sia la ventola del procio, ma se te lo fa solo quando apri programmi pesanti sembra più qualcosa che grava sul disco. Hai provato a vedere se te lo fa anche aprendo grossi files? Roba tipo 100 o 200 MByte.
Comunque non escluderei la ventola dell'ali. Hai parecchia roba al fuoco, e se non è di marca non puoi fidarti dei dati di targa. Controlla le tensioni, particolarmente durante i cambi di rumore.
Ciauz
non ci sono problemi .. sposto i dati grossi da 500 mb senza problemi naturalmenti col tempo dovuto e solo nell'imminenza di una applicazione ....... il rumore lo si nota solo se uno c'ha orecchio ...
puo' anche essere che le ventole siano termocontrollate e semplicemente il PC quando e' sotto carico scalda di piu' e di conseguenza le ventole girano piu' velocemente.
Fazer_Beam
22-05-2003, 21:34
Allora non saprei... :confused:
Se è una ventola che cambia di giri, l'unica causa è una tensione di funzionamento diversa, infatti chi vuole un PC silenzioso le downvolta.
E questo ci riporta all'alimentatore... Quanto hai sui +12V in idle e sotto sforzo?
Fazer_Beam
22-05-2003, 21:38
x Athlon
Ha senso, ma dovrebbero continuare a girare più forte finché la temp non ritorna giù, invece mi pareva di aver capito che era una cosa limitata all'apertura del programma.
Ma potrei aver capito male.
Ciauz
MEDi0MAN
22-05-2003, 21:41
Originally posted by "galact"
Salve, ho da qualche settimana montato il pc in signature ed adesso mi sono accorto ( sopratutto di notte visto il silenzio in casa) che quando utilizzo il pc e principalmente quando apro le applicazioni come internet explorer o outloook o programmi più pesanti sento come una leggera accellerazione di una ventola. Secondo voi quale ??' .... quella della CPU mi sembra reagolare dubito invece su quello del case ( 350 watt) che ne pensate ???.... grazie a tutti. :confused:
Scaricati un programma di "Hardware monitor",
ad esempio Motherboard Monitor 5 lo trovi da http://software.hwupgrade.it/dett/1405.html che tra le opzioni ti da la velocità di rotazione di tutte le ventole di sistema (tranne ali, scheda video, e chipset)..
quando senti la ventola accellerare basta che esegui motherboard monitor per vedere se ce ne una che sta girando + velocemente delle altre....
P.s non è che hai lasciato un CD nel lettore? e mentre esegui qualcosa il pc va a leggere il CD? il suono del CD in rotazione è simile al rumore di una ventola...
Byz
VDD = 1.600V
VCORE= 1680 V
VDIMM =2656 V
+5 = 4892V
+12= 12464
-12= -12610
-5=-6155
VBAT=3150
+5VSB= 4969
TEMP CPU = 35° con internet expoler , paint shop attivi.... pccillin , ecc
system board= 34°
che ne pensate.. :(
Fazer_Beam
22-05-2003, 21:55
Le tensioni sembrerebbero nella norma, a parte il -5V che è decisamente fuori specifica, ma se non ricordo male è una tensione che non viene utilizzata (o è ininfluente).
Prova a fare come ha detto MEDioMAN, sperando che sia una delle ventole monitorate...
Ghostrider
22-05-2003, 23:24
Può essere l'alimentatore: diversi modelli hanno la ventola a velocità variabile.
G0r3f3s7
22-05-2003, 23:59
ragazzi niente raspe mentali.... semplicemente l'alimentazione delle ventole dipende dalla vicina alimentazione del socket della cpu.... succede la stessa cosa a me con un 1800+ e volcano 9 quando avvio motherboard monitor per esempio.... il fatto che acceleri è vero.... lo puoi controllare con un qualsiasi programma che legge il tachiemtrico... ma non preoccuparti è del tutto normale quando un qualche progamma o applicativo impegna la cpu.... l'alimentazione dle socket allora deve fornire maggiore quantità di energia alla cpu... la circuiteri di alimentazione in qualche modo influenza anche gli attacchi tachimetrici dlele ventole e affini..........
.... penso questo sia dovuto alla non perfetta erogazioen di tensione da aprte dell'alimentatore.... spesso di non ottima qualità come il mio... per esempio quelli con power factor attivo non lo fanno.
poi neanche avevo letto che hai un 2400+ overclokkato..... su un 350W. Che ti facci questi scherzetti mi pare normalissimo.
e l'alimentatore non è un gran che ....grazie a tutti :)
Un caso analogo succede ad un mio amico, in quel caso è la ventola della cpu, sembra che aumenti di velocità quando l'utilizzo % della cpu aumenta. sottolineo però che la sua ventola (non so la marca) arriva fino a 7000 giri, pare un elicottero. Proprio monitorandola ci siamo accorti che di media sta a 5000-5500, e quando si aprono i programmi aumenta, e se sono pesanti l'accelerazione si sente ad orecchio
Un caso analogo succede ad un mio amico, in quel caso è la ventola della cpu, sembra che aumenti di velocità quando l'utilizzo % della cpu aumenta. sottolineo però che la sua ventola (non so la marca) arriva fino a 7000 giri, pare un elicottero. Proprio monitorandola ci siamo accorti che di media sta a 5000-5500, e quando si aprono i programmi aumenta, e se sono pesanti l'accelerazione si sente ad orecchio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.