PDA

View Full Version : photoshop 7 - alpha channel

dies_irae
22-05-2003, 20:47
e' una domanda che non ha saputo rispondermi nessuno per ora. la rifaccio di tanto in tanto un po' come quando si gioca al lotto...

se apro un tga 32bit con canale alpha:

in PSHOP 6, l'immagine non avra' trasparenza ma ci sara' un canale alpha nei channels, che posso poi usare per fare trasparenze o quant'altro

in PSHOP 7, l'immagine prende l'alpha e lo applica come trasparenza senza che nessuno gli dica niente. Il canale alpha non sara' piu' disponibile.

in AfterEffects, quando si apre un immagine con canale alpha, ti chiede lui cosa vuoi fare: IGNORARLO ossia fare come PSHOP6, o PREMOLTIPLICARLO che e' poi quello che fa PSHOP7.

se qualcuno sa trovarmi dove si mette il clicchino "keep alpha channel" o come si chiama (dev'esserci di sicuro o mi do al lego...) posso finalmente installarlo!!

grazie a tutti!
dies

p.s. un chiodo su per il gnao al primo che mi dice "usa i png" o "usa i tif" o "ma perche' ti servono i tga" :D:D:D

Gus79
23-05-2003, 01:00
Il problema che tu poni onestamente a me non succede, i tga 32 bit con alpha channel li apro tranquillamente senza quel fastidioso problema che ti affligge, se vuoi pero' disattivare o eliminare se ho ben capito il canale alpha vai nella sezione(non so se si chiama cosi') canali e cancella il layer riferito all'alpha.

spero di esserti stato utile scusa qualora non avessi capito bene il tuo problema. ciauzZ

dies_irae
23-05-2003, 01:21
sono io che non sono troppo chiaro :(
non aggiunge un layer, ne un canale alpha,
semplicemente il layer principale della mia immagine sara' mezzo trasparente. non so come risolvere la cosa! :cry:

noldo
23-05-2003, 14:13
Non lo so dove puoi trovarla, però puoi sempre ricostruire il canale alfa....
Fai un nuovo canale (predefinito prende il nome alfa1), poi selezione e carichi la selezione settando come channel il canale trasparenza, e infine edit fill (chiaramente con la selezione trasparenza attiva) facendo attenzione a selezionare il foreground color. bye

Pippo182
23-05-2003, 18:31
Mi intrometto per chiedere una cosetta pure io sui canali alpha di photoshaop.
Mettiamo caso che io faccio un render e lo salvo in tiff per mantenere il canale alpha. In photoshop come faccio a trasportare l'immagine del canale alpha (che magari è sfumata) in una maschera? Se faccio una selezione di qualsiasi tipo la selezione risulta netta e non sfumata, finora sono ricorso al definisci pattern e poi al riempimento sulla maschera, non è che c'è un metodo più rapido?
Chiedo scusa a dies ma purtroppo non saprei come aiutari, se vuoi provo a sbattermi un po'?
Ciao

luca72.lws
23-05-2003, 21:39
Originally posted by "dies_irae"

e' una domanda che non ha saputo rispondermi nessuno per ora. la rifaccio di tanto in tanto un po' come quando si gioca al lotto...

se apro un tga 32bit con canale alpha:

in PSHOP 6, l'immagine non avra' trasparenza ma ci sara' un canale alpha nei channels, che posso poi usare per fare trasparenze o quant'altro

in PSHOP 7, l'immagine prende l'alpha e lo applica come trasparenza senza che nessuno gli dica niente. Il canale alpha non sara' piu' disponibile.

in AfterEffects, quando si apre un immagine con canale alpha, ti chiede lui cosa vuoi fare: IGNORARLO ossia fare come PSHOP6, o PREMOLTIPLICARLO che e' poi quello che fa PSHOP7.

se qualcuno sa trovarmi dove si mette il clicchino "keep alpha channel" o come si chiama (dev'esserci di sicuro o mi do al lego...) posso finalmente installarlo!!

grazie a tutti!
dies

p.s. un chiodo su per il gnao al primo che mi dice "usa i png" o "usa i tif" o "ma perche' ti servono i tga" :D:D:D

Ciao ,
se ho ben capito il problema , dovrebbe trattarsi di una "cappella" del buon photoshop 7 riguardo ai file tga , quindi non riesci a fare proprio niente!

A livello d'import puoi solo usare il canale alpha del tga 32 dentro il tga 24

Come export invece basta che salvi sempre un psd e da lì esporti i vari tga32 o 24.

:)

dies_irae
24-05-2003, 01:27
noldo, ho il problema inverso.
la cosa e' che nella maggiorpartedei casi il canale alpha non lo uso in photoshop. da pshop ci passo solo per fare alcune modifiche. solo che appena devo passare da photoshit il canale alpha va a pelare, e quindi non posso piu' usarlo negli stadi successivi di post.

mi sa che hai ragione tu luca e non ci si puo' proprio fare niente... boh, spero che phshop8 andra' meglio... per ora mi tengo il 6...

Pippo182
24-05-2003, 09:01
nessuno sa aiutarmi nel mio quesito?

luca72.lws
24-05-2003, 09:56
Originally posted by "Pippo182"

Mi intrometto per chiedere una cosetta pure io sui canali alpha di photoshaop.
Mettiamo caso che io faccio un render e lo salvo in tiff per mantenere il canale alpha. In photoshop come faccio a trasportare l'immagine del canale alpha (che magari è sfumata) in una maschera? Se faccio una selezione di qualsiasi tipo la selezione risulta netta e non sfumata, finora sono ricorso al definisci pattern e poi al riempimento sulla maschera, non è che c'è un metodo più rapido?
Chiedo scusa a dies ma purtroppo non saprei come aiutari, se vuoi provo a sbattermi un po'?
Ciao

Stesso problema di Dies!" (almeno mi sembra di aver capito così!)

Dunque , salvi il render sia in tiff24bt che in tiff32 (due immagini separate con e senza canale alpha).

In photoshop apri la tiff24 (quella senza il canale alpha) , poi su quella immagine , crei un nuovo layer e ci incolli dentro la tiff32.

Così facendo hai il canale alpha del tiff32 , disponibile per quella immagine.

Ciao

Pippo182
24-05-2003, 10:24
Ma a portare la maschera sul livello come faccio?
Vedi allegato

luca72.lws
24-05-2003, 12:26
Basta che carichi la selezione che hai nel canale alpha.(quell della tiff32!)

Ciao

dies_irae
24-05-2003, 13:52
;) non proprio il mio problema. per il mio non c'e' proprio soluzione...(e salvare 2 formati per poter trafficare l'immagine quando photoshop6 funziona come si deve non e' una soluzione opinabile)

pippo,
vai nel pannello dei canali (quello di fianco ai layers)
e schiaccia sul canale alpha.
fai copia.

riseleziona il primo canale (RGB) e torna sul pannello dei layers. seleziona il layer a cui vuoi fare la maschera. fai \layers\add mask layer o come si chiama in italiano
ti creera' il secondo quadratino di fianco al layer.
schiaccia alt+click sul quadratino della maschera e fai incolla.

Pippo182
24-05-2003, 15:20
Proprio quello che cercavo dies grazie mille sei un mago.
Grazie anche a luca72 per la collaborazione