PDA

View Full Version : Consiglio a perfetto ignorante

gord0n
22-05-2003, 19:50
Vorrei prendermi un portatile e ho cominciato a guardarmi intorno, solo che sapendone 0 di notebook mi trovo un po spaesato...
a me servirebbe un note che, oltre a far girare le applicazioni Office (e vabbe... fin qui...) mi permettesse di:
- installarci Linux senza dannarmi l'anima
- farci girare Oracle, Apache e Zope senza che muoia
quindi a occhio mi serve una cpu potentina, almeno 512mb di ram, e un hd da almeno 40gb. non ho necessita' di farci girare giochi quindi non mi serve l'ultima novita' di sk video (magari non una merda pero').
mi farebbe comodo il combo dvd/cd-rw.
tra quelli che ho visto in giro alcuni montano le cpu centrino... che non so esattamente come funzioni, ma hanno potenze bassine.. tipo 1,3ghz.. e' una specie di model number di amd o sono proprio poco potenti per far durare di piu la batteria?
ah come durata me ne basta una standard, lo userei principalmente in posti dove posso attaccarmi alla corrente.
grazie

Carpix
22-05-2003, 20:06
Ciao Gordon, anche io di portatili non che ne so tantissimo, pero ti posso dire con certezza che i centrino non sono delle schifezze, un 1,3 si puo confrontare benissimo con un p4 mobile da 2,4 se non di piu e soprattutto a te andrebbero molto bene, perchè oltre ad avere una gran durata della batteria hanno anche 1 mb di cache di secondo livello, per far girare i programmi.Pero costano molto ma se il tuo problema non sono i soldi stai a posto.Le marche che sembrano buone sono la toshiba, la dell, la sony "ma qualcuno si lamenta" l'asus se ne sono lamentati in molti io ho acquistato un acer TM281LC se non sbaglo 30 giga hd, schermo 15 pollici, winxp pro,Combo mast. e dvd, 32 mb scheda video ddr, 256 mb di ram scheda rete modem, ecc e mi trovo bene ha il proc. è un p 4 mobile da 1,8ghz.
Ciao Ciao e buona scelta perchè mi sa che sara difficile scegliere.

ittita2
22-05-2003, 23:13
Se ti interessa un portatile su cui tu possa installare Linux ti consiglio un Dell.
Considera che sono la marca di notebook consigliata da RedHat.

Saluti.

Zac1978
23-05-2003, 14:28
Un Centrino 1.3 Ghz e' paragonabile a un P4-M 2.0Ghz o un AMD Atlon XP 2000+
Un Centrino 1.6Ghz e' paragonabile a un P4-M 2.4Ghz o un AMD ATlon Xp 2400+

Dipende tutto dalla cifra.

Se cerchi un po' sul forum trovi la discussione su Centrino che che e' TCPA ready cioe' il famigerato Chip Fritz prodotto da Intel e Microsoft di controllo remoto anti-pirateria.
Le conseguenze possono essere spaventose per la liberta' personale a meno che non si trovi il modo di bypassare il sistema, entrera' in funzione con il prossimo Windows.