PDA

View Full Version : Temperature ...

luciopezzo
22-05-2003, 19:14
Scusate l'ignoranza..

Qual'è la corretta temperatura di lavoro di processore e scheda madre?

(sia con athlon che pentium..)

Grazie

SPhinX
22-05-2003, 19:16
Originally posted by "luciopezzo"

Scusate l'ignoranza..

Qual'è la corretta temperatura di lavoro di processore e scheda madre?

(sia con athlon che pentium..)

Grazie

Dipende da tre miliardi di fattori :D :D :D Che processore??? Dissipato con cosa? su che scheda madre?

l.golinelli
22-05-2003, 19:27
Sì infatti non c'è uno Standard...

CPU mai più di 65°

MoBO mai più di 45°

:rolleyes:

luciopezzo
22-05-2003, 19:29
io ho un xp 1800 su mb asus a7v333..ora cpu è a 51° e mb a 35..
Comunissima ventola per athlon..

Però vorrei capire più o meno i limiti di temperatura per quanto riguarda un pc normale non overclockato.

una mb asus p4pe con 2 dischi in raid 1 (sata) e un p4 2400..CPU a 42/3 e mb sui 35/6 (se non erro) è regolare?

Grazie per l'interessamento.

l.golinelli
22-05-2003, 20:09
Per me le tue temp. vanno bene... :)

luketto
23-05-2003, 09:25
le temperature delle volte diventano una ossessione, cmq ti posso garantire che per la cpu fino a 65°-70° non succede niente, tanto è vero che alcune mobo hanno l'allarme >70°. Per la mobo fino a 60° tutto ok, HD lavorano bene da 5 a 65°, (un maxtor da 5 a 70°). Gli aux fino a 55 o qualcosa in più tutto ok. Queste temp sono da considerarsi a un lavoro estremo di un pc. Preoccupante è se si raggiungono quando la temp ambiente è magari 18-22° il pc con buona ventilazione e magari è stato appena acceso. E' dimostrato da molti test che un pc acceso da molte ore con un buon carico di lavoro ha le temp medie di 5-10° in più di uno appena acceso

TechnoPhil
23-05-2003, 10:03
Originally posted by "luketto"

le temperature delle volte diventano una ossessione, cmq ti posso garantire che per la cpu fino a 65°-70° non succede niente, tanto è vero che alcune mobo hanno l'allarme >70°. Per la mobo fino a 60° tutto ok, HD lavorano bene da 5 a 65°, (un maxtor da 5 a 70°). Gli aux fino a 55 o qualcosa in più tutto ok. Queste temp sono da considerarsi a un lavoro estremo di un pc. Preoccupante è se si raggiungono quando la temp ambiente è magari 18-22° il pc con buona ventilazione e magari è stato appena acceso. E' dimostrato da molti test che un pc acceso da molte ore con un buon carico di lavoro ha le temp medie di 5-10° in più di uno appena acceso

Bravo!!! Sono d'accordo!!! :D

http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif

luketto
23-05-2003, 12:59
grazie TechnoPhil http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

luciopezzo
23-05-2003, 13:39
Qualcuno mi sa piegare perchè l'asus pc probe visualizza 51° (processore) e d bios ne ne vedono sui 65?

jcannatella
23-05-2003, 13:44
Originally posted by "luciopezzo"

Qualcuno mi sa piegare perchè l'asus pc probe visualizza 51° (processore) e d bios ne ne vedono sui 65?

Che scheda madre hai? Sei hai una A7N8X prova ad aggiornare il BIOS.

andy276
23-05-2003, 13:46
se c'e' una cosa che proprio odio dei pc e' l'assillo della temperatura che personalmente mi ha fatto impazzire per un bel po'......aggingo 2 ventoline nel case,tengo il case aperto,provo nuovi softare per monitorare la temperatura ......ma quando spremo il pc dai 55° non si scende manco a morire.
Poi pero' faccio "la prova del dito" (toccare il dissi) e sento che quando il software segna 55° il dito "segna" che il dissi non e' nemmeno tiepido.
A chi credere.........al mio dito o al sensore della mia Abit Be7?
Booooh.....voi che ne dite?

jcannatella
23-05-2003, 13:59
Originally posted by "andy276"

se c'e' una cosa che proprio odio dei pc e' l'assillo della temperatura che personalmente mi ha fatto impazzire per un bel po'......aggingo 2 ventoline nel case,tengo il case aperto,provo nuovi softare per monitorare la temperatura ......ma quando spremo il pc dai 55° non si scende manco a morire.
Poi pero' faccio "la prova del dito" (toccare il dissi) e sento che quando il software segna 55° il dito "segna" che il dissi non e' nemmeno tiepido.
A chi credere.........al mio dito o al sensore della mia Abit Be7?
Booooh.....voi che ne dite?

Non è bello che il dissipatore è freddo e la temperatura indicata dal monitor è di 55 gradi. Potrtebbe voler dire che il dissipatore non è montato bene, cioè che non c'è buon contatto fra il core della CPU e il dissipatore. In genere i sensori di temperatura delle CPU sono montati sui socket delle schede madri, quindi in effetti quella che ti viene indicata non è la temperatura del core, ma bensì quella del socket. Quindi c'è un certo margine di errore in difetto, cioè la temperatura indicata è di qualche grado inferiore rispetto a quella reale del core della CPUI. La ASUS tende ad aumentare di qualche grado il valore rilevato dal socket in modo da rendere la lettura il più vicino possibile a quella del Core della CPU.
Il mio cionsiglio è quello di controllare il montaggio del dissipatore e su come è stata appilcata la pasta termica. Stai attento a non metterne troppa, non è un buon conduttore di calore, serve solo ad evitare che rimanga dell'aria fra il core e il dissipatore.
Ciao :)

UB
23-05-2003, 14:02
io con la mia p4pe montando un termometro digitale con il sesore sotto il dissi ho scoperto che scazzava di quasi 15°....

andy276
23-05-2003, 14:02
ho fatto controllare il dissi proprio ieri da un mio amico e sia lui che la pasta sono ok....e tra l'altro il Pc e' sempre stato usper stabile

jcannatella
23-05-2003, 14:11
Originally posted by "andy276"

ho fatto controllare il dissi proprio ieri da un mio amico e sia lui che la pasta sono ok....e tra l'altro il Pc e' sempre stato usper stabile

Per la stabilità non c'è problema, 55 gradi sono più che tollerati per un CPU, anzi direi che sono la norma.
Comunque la temperatura della CPU non dipende solo dal dissipatore montato sopra, dipende anche dal Case, se è ventilato bene, se il calore dell'alimentarore non viene mandato anche alla CPU etc..etc...
Lascia perdere le temperature e goditi in tutta tranquillità il tuo PC.
Ciao :)