PDA

View Full Version : Uscita s-video monocromatica

piccuico
22-05-2003, 18:56
Ho collegato il mio portatile, un IBM T30, alla tv con cavo s-video/SCART, ma sul televisore il pc si vede in bianco e nero e non ha l'audio. Cosa posso fare? Inoltre sul televisore si espande il desktop del pc, ma non si visualizzano i dvd o i vcd. La scheda video è una ATI Radeon 7500

Grazie mille a chi mi potrà aiutare

Kewell
22-05-2003, 19:17
Forse il tuo televisore non supporta il segnale s-video, ma solo quello composito. A volte il problema risiede della stessa scart (sempre che il tv accetti il segnale s-video).
Per avere l'audio devi ovviamente portare il segnale audio dalla sk audio (l's-video trasporta il solo segnale video). Esitono adattaori scart con spinotti per il segnale video e quello audio.

piccuico
23-05-2003, 00:35
Allora i consigli di andare alla ricerca di cavi aventi da un lato lo spinotto S-video e dall'altro i tre spinotti RGB? Ma se il televisore non fosse abilitato al s-video il risultato non sarebbe lo stesso?
Sai se esistono cavi che trasformino un'uscita VGA in una scart o una rgb?

Kewell
23-05-2003, 10:54
Penso che tutte le radeon per pc desktop vengano fornite di apposito adattatore s-video a composito, ma non credo che questo valga per i portatitili. Penso anche che non sia facilissimo da trovare... Il cavo di cui parli non serve.
In pratica devi trovare:
1 adattatore s-video a composito (in pratica è un cavetto con da un lato uno spinotto s-video mi pare a 7 pin e non a 4 e dall'altro uno spinotto rca
1 cavo rca a rca
1 una scart con connettore rca femmina per il segnale audio e due rca femmina per i segnale audio (dx e sx)
:)

P.S. forse ti conviene postare (e fare una ricerca) in sk video, visto che è un problema video e non del portatile.

piccuico
23-05-2003, 18:41
Grazie davvero, mi sei stato utilissimo. Proverò a documentarmi ancora, non rinuncio all'idea di poter giocare col portatile sul televisore o di poterci vedere i dvd. :cry:

diapolon
24-05-2003, 16:39
non dite stupidaggini :)
l'uscita dei portatili è svideo, quindi innanzitutto il tv color deve supportare tale formato.
In secondo luogo SE SI VEDE IN BIANCO E NERO è perchè di default sta impostato come segnale l'NTSC. Quindi basta andare alle proprietà della scheda video nella sezione uscita tv e impostare il formato PAL!

Kewell
24-05-2003, 18:58
Originally posted by "diapolon"

non dite stupidaggini :)
l'uscita dei portatili è svideo, quindi innanzitutto il tv color deve supportare tale formato.
In secondo luogo SE SI VEDE IN BIANCO E NERO è perchè di default sta impostato come segnale l'NTSC. Quindi basta andare alle proprietà della scheda video nella sezione uscita tv e impostare il formato PAL!

Vero anche questo. Ma nessuno ha detto stupidaggini :eek:.

diapolon
25-05-2003, 12:39
Originally posted by "Kewell"

Vero anche questo. Ma nessuno ha detto stupidaggini :eek:.
si hai ragione! :P

però il motivo per cui si vede bianco e nero è solo dovuto all'impostazione ntsc..
se il tv non supporta svideo non si vede per nulla!

Kewell
25-05-2003, 19:52
Originally posted by "diapolon"

se il tv non supporta svideo non si vede per nulla!

Invece ti assicuro che si vede ;), in bianco e nero, ma si vede.

max1123
26-05-2003, 08:36
Originally posted by "piccuico"

Ho collegato il mio portatile, un IBM T30, alla tv con cavo s-video/SCART, ma sul televisore il pc si vede in bianco e nero e non ha l'audio. Cosa posso fare? Inoltre sul televisore si espande il desktop del pc, ma non si visualizzano i dvd o i vcd. La scheda video è una ATI Radeon 7500

Grazie mille a chi mi potrà aiutare

Ciao, procedo con ordine.

Il problema è la conversione s-vhs/scart che, utilizzando molti convertitori che si trovano in commercio, perde il segnale di crominanza (il colore).
Mi ricordo che abbiamo a suo tempo risolto il problema in un 3d apposito (con tanto di schema); prova qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=399713).
In quel 3d, ci sono sia un link mio che uno molto più esplicativo nella sign dell'utente mp3style, prova a dare un'occhiata anche lì, avrai un'idea completa.
Comunque, la soluzione di Kewell potrebbe essere quella che cerchi, visto che in certi casi, passando da S-VHS -> RCA -> SCART si risolve il problema (anche dell'audio), anche se ti dico subito che la qualità video è una ciofeca (il segnale video composito su RCA è molto rumoroso perché mischia luminanza e crominanza). Comunque dipende molto dal televisore e da quanto è vecchio.

Per quanto riguarda l'audio, devi semplicemente collegare l'uscita audio del tuo portatile all'ingresso del televisore (normalmente, mediante cavo jack to RCA - se il tuo TV non ha ingressi audio, adotta la soluzione di Kewell).

Per il problema della visualizzazione DVD/VCD, etc... dovresti invece settare la modalità della scheda video come SINGLE OUT indirizzata alla TV out, e non DUAL, come immagino sia settata attualmente (in pratica, lo schermo del note deve essere spento).

Spero di essere stato utile e che possa risolvere il problema.

Ciao.

PS. Da tempo ormai lurko e basta, perché vedo che si tende a far polemica anche per cose banali... rivedendo le discussioni degli ultimi giorni, con tanto di lucchetto (sembra off topic) non mi torna certo voglia di postare con regolarità in questa bella sezione.
Se tutti smorzassimo i toni e cercassimo di far valere le nostre ragioni con civiltà, si risolverebbero molti problemi, e non solo ai moderatori. :)

ginocchius
26-05-2003, 18:06
Condivido in pieno, anche perchè non ci sono ragioni da far valere, ma solo opinioni, consigli o dubbi da esprimere... magari con un pò di umiltà! ;)
Saluti :)

piccuico
26-05-2003, 18:53
L'uscita s-video del portatile l'ho già settata su PAL, e provato sia con PAL B che G e non ricordo che altra lettera c'è. Niente, il televisore mi mostra sempre un'immagine in bianco e nero. Oggi sono andato in tre grossi ipermercati alla ricerca di questo benedetto cavo S-video/rgb: niente !
Ho chiesto ad un sito su Internet il costo di un convertitore VGA/RGB : mi hanno risposto 279 euro senza iva e spese di trasporto :muro:
Cosa ne dite se provo a scrivere alla IBM e chiedo a loro se possono dirmi qualcosa ?

max1123
28-05-2003, 16:16
Originally posted by "piccuico"

L'uscita s-video del portatile l'ho già settata su PAL, e provato sia con PAL B che G e non ricordo che altra lettera c'è. Niente, il televisore mi mostra sempre un'immagine in bianco e nero. Oggi sono andato in tre grossi ipermercati alla ricerca di questo benedetto cavo S-video/rgb: niente !
Ho chiesto ad un sito su Internet il costo di un convertitore VGA/RGB : mi hanno risposto 279 euro senza iva e spese di trasporto :muro:
Cosa ne dite se provo a scrivere alla IBM e chiedo a loro se possono dirmi qualcosa ?

Ciao, hai provato a dare un'occhiata al mio post più su?
Hai trovato la soluzione?