PDA

View Full Version : Dragon's Lair 3D

guia
22-05-2003, 14:14
Qualcuno sa aiutarmi su un problema di installazione che ho con il gioco in oggetto; vi spiego
Ho installato DL su un PC dei miei nipoti e tutto va che è una meraviglia.
Poi lo ho installato sul mio PC ma non ne vuole sapere di riconoscermi i controlli.
Se entro nella scheda Options e clicco su control la lista dei comandi è tutta vuota. Ho provato a cliccare su LOAD Default ma non mi carica nulla.
Ho provato, anche, ad assegnare i vari tasti ma non mi riconosce il mouse (ma solo nei movimenti del personaggio, perché se mi muovo nei vari menù la freccia del mouse funziona).
Ho notato che nella cartella di installazione è presente un file (control.ini) con l'assegnazione dei vari comandi, ma Dl è come se lo ignorasse.
Ciao e grazie

Custode
22-05-2003, 16:37
Allora, quello che hai descritto è un problema che ha assillato quasi tutti i possessori di Dragon's Lair 3D: dunque, in pratica il gioco non assegna i comandi corretti dei movimenti se in presenza di una versione delle DirectX diversa dall'Inglese.
Per qualche oscura coincidenza sul PC dei tuoi nipoti deve essere installata una versione delle DirectX inglese, mentre sul tuo PC, quella in italiano, e questo ne determina il non riconoscimento dei comandi.
Ci sono 2 possibili soluzioni al tuo problema:
la prima è quella di fare una ricerca su questo forum usando come parola chiave "Dragon's Lair". Dovresti trovare una discussione in cui un ragazzo postava un file in cui aveva manualmente rinominato i comandi del file control.ini per farli funzionare correttamente con la versione italiana del gioco.
La seconda è quella che ho usato io :D: finisci il gioco con i tasti assegnati di default infischiandoti del mouse che non puoi usare. Mi dirai: ma come fai a cambiare inquadratura? Semplice, lo fa automaticamente il gioco al posto tuo usando delle inquadrature dinamiche. Per far funzionare questa opzione, all'avvio del gioco, devi spuntare una casella in cui ti si chiede di utilizzare il sistema di gioco da console (non ricordo la dicitura originale della voce, ho finito il gioco da mesi: fai un pò di prove, se non è l'una è l'altra -mi pare che tale voce la puoi modificare anche dalle opzioni all'interno del gioco-).
So di esser stato un pò confusionario nello spiegarmi, scusami :)
Ciao.

guia
22-05-2003, 18:04
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho cercato il 3d da te indicatomi, ma purtroppo il file in questione non risulta più allegato.
Qualcuno che ce l'ha potrebbe mandarmelo al seguente indirizzo?
guiaguia@virgilio.it , gli ne sarei veramente grato.
Grazie e ciao

francist
22-05-2003, 20:42
ecco il file, comunque c'è un vecchio post su dragon's lair 3d, hai provato col motore di ricerca? Ma il gioco interessa a te o ai nipotini o a entrambi...? :D

guia
22-05-2003, 22:09
Ragazzi grazie a tutti mi avete risposto in mille, sono commosso :cry:

Per la cronaca il gioco interessa me (ho 35 anni ma ...... ;) )

Ciao e grazie ancora

Ellade
23-05-2003, 18:52
ma scusa installa i directx 8 in inglese e il gioco è fatto,io ho fatto così.

guia
24-05-2003, 00:13
Perchè installare le directx in inglese se con il file tradotto da Anacreon va benissimo?
Ciao

Ellade
24-05-2003, 06:24
bene,sono contento per te,era solo un suggerimento,mi sembrava più semplice,buon divertimento,io con quel gioco,mi sono divertito moltissimo,erano anni che non si vedevano più giochi così :) :D

luki
11-08-2010, 11:41
Ragazzi quel file serve anche a me. Chi me lo può passare gentilmente? Ne sarò debitore...

m4ldoror
08-12-2010, 15:42
Salve a tutti, mi associo alla moltitudine di coloro che questuano il benedetto file control.ini. Se qualcuno ne ha ancora traccia tra i clusters del prorio hard disk lo prego di inviarmelo (il file, non l'HD o_O") a questo indirizzo di posta elettronica: m4ldoror@hotmail.it, oppure copiarmelo via PM.
Avrà tutta la mia gratitudine e il suo karma ne trarrà prolungato beneficio...
Un abbraccio

hexaae
06-11-2020, 14:56
Visto che c'era, riesumo questo thread ;)

Volevo rigiocare a questo vecchio gioco su PC Win 10 2004 64bit... e sono riuscito a far funzionare anche l'audio installando l'ALchemy Universal...
Però andando avanti ho notato un problema di z-fighting (arazzo e blocco in alto):

https://imgpile.com/images/ukrYXj.md.jpg (https://imgpile.com/i/ukrYXj)

Qualcuno ha idea se ci sono fix/patch? Dalle prefs il gioco mi dà sola opzione OpenGL driver e così funziona ma mostra quei glitch