View Full Version : Configurazione ottimale S-ATA
ninja970
22-05-2003, 12:46
Ho intenzione di comprare due HD WD Raptor S-ATA da 10000rpm e di metterli in RAID S-ATA. All'inizio avevo optato per la ASUS A7N8X Deluxe ma ora leggo che il chip nForce2 MCP-T non ha il suppporto nativo a S-ATA e potrebbe creare problemi. Tanto che nVidia rilascerebbe a luglio il nuovo chip MCP-S.
Volendo fare ora questa configurazione quale scheda madre mi consigliate ?
ti uppo
interessa anche a me...
ci sono schede madri in questo momento che supportano il Sata senza ricorrere a chipset di terza parte?
:)
ninja970
23-05-2003, 15:51
Originally posted by "Festona"
ci sono schede madri in questo momento che supportano il Sata senza ricorrere a chipset di terza parte?
:)
Quasi quasi ci ripenso :eek: dopo aver letto i vari problemi che si hanno col raid. Infatti coi due dischi che voglio prendere non posso metterli in RAID1 perchè già troppo poco capienti (mi ritroverei con soli 36GB disponibili) e mettendoli in RAID0 avrei la paura che se me ne salta uno perderei tutti i dati anche dell'altro :muro: Mi sa che è meglio propendere per una "normale" configurazione S-ATA senza RAID. Che dite ? Apriamo una discussione sull'argomento ?
io invece volevo metterli proprio in raid 0. Ma quando arrivano questi raptor?
TechnoPhil
23-05-2003, 19:10
Ragazzi non se se con i nuovi chipset a suppoto nativo sata, si possa fare una normale config sata senza raid con master e slave.....mi sa che gli hd possano solo essere riconosciuti come master.... :confused:
:confused:
fsdfdsddijsdfsdfo
25-05-2003, 01:34
a) i rischi di una faliure con il disco in questione è MINIMO
b) non c'è alcun problema con chip di 3e parti
c) con il sata è scomparso il master e lo slave
intanto ne approfitto per uppare questa discussione.
Magazziniere
25-05-2003, 08:18
Originally posted by "dijo"
b) non c'è alcun problema con chip di 3e parti
In realta'(teoricamente)hai un disco castrato a 133mb/s con le latenze annesse di un controller esterno...
Le unico mobo....con sata integrato(e quindi la possibilita'di utilizzare il raid) nel south...per ora sono per intel(Chipset 865/875)
La controparte per amd...dovrebbe uscire a luglio(difficile)da Nvidia con un nuovo step del Nforce2
Originally posted by "Magazziniere"
In realta'(teoricamente)hai un disco castrato a 133mb/s con le latenze annesse di un controller esterno...
Si ma riempi te una banda di 133mb/s con gli hd odierni, secondo me vai tranquillo anche con sata non integrato
fsdfdsddijsdfsdfo
25-05-2003, 11:34
e invece si... il raptor ha un burst speed di 80/90 mb/s.... per due fa 160/180 mb/s.... vuoi dirmi che 40/60 mb in meno da 16 mb di cache non si sentono? qui gridiamo al miracolo per 5 mb/s
bananarama
25-05-2003, 12:15
Non credo riescano comunque a prendere tutta quella banda! Certo se sul pci ci sono altre 1000cose gia' si intasa di piu'! Cmq se serve io so dove e' gia' disponibile questo mitico raptor, cosi' magari postate pure la prova sul forum! :) Se serve hai pvt.
Ciao
fsdfdsddijsdfsdfo
25-05-2003, 13:00
stai sicuro che la intasano... si sente la differenze con 2 raptor su una 875 e su una nforc2 ultra...
il raptor è in vendita da 20 giorni.... chi vuole sapere l'indirzzo mi mandi un pvt....
e invece si... il raptor ha un burst speed di 80/90 mb/s.... per due fa 160/180 mb/s.... vuoi dirmi che 40/60 mb in meno da 16 mb di cache non si sentono? qui gridiamo al miracolo per 5 mb/s
Non voglio fare polemiche, ma personalmente ho sempre pensato che la vita reale sia molto diversa dalla pubblicità....
Insomma non ci credo proprio.... ma è un'opinione personale
Il perché, l'ho già spiegato due volte e non ho voglia di scriverlo ancora
fsdfdsddijsdfsdfo
25-05-2003, 14:57
un conto è la pubblicità... un conto sono i test fatti da me in persona...
Magazziniere
25-05-2003, 15:27
mandate l'indirizzo anche a me?
Cmq per ce l'ha bAu ed SD...
Qualcosa meglio di SD?
fsdfdsddijsdfsdfo
25-05-2003, 15:57
si io intendevo SD
ninja970
25-05-2003, 19:38
Originally posted by "Magazziniere"
Le unico mobo....con sata integrato(e quindi la possibilita'di utilizzare il raid) nel south...per ora sono per intel(Chipset 865/875)
La controparte per amd...dovrebbe uscire a luglio(difficile)da Nvidia con un nuovo step del Nforce2
Premesso che non mi va molto di aspettare luglio (nella migliore delle ipotesi...) per farmi il nuovo pc, secondo te otterrei una sensibile peggioramento se mettessi i due Raptor in sata con una attuale scheda madre che li supporta (io avevo pensato alla Asus A7N8X Deluxe) ?
Scusate ma a questo punto conviene prendere un Maxtor ATLAS IV che costa esattamente come un Raptor ed ha un transfer rate di 820 Mb/s
fsdfdsddijsdfsdfo
25-05-2003, 20:19
Originally posted by "ninja970"
Premesso che non mi va molto di aspettare luglio (nella migliore delle ipotesi...) per farmi il nuovo pc, secondo te otterrei una sensibile peggioramento se mettessi i due Raptor in sata con una attuale scheda madre che li supporta (io avevo pensato alla Asus A7N8X Deluxe) ?
si è molto
parlo per esperienza
Vedo una bella danza di numeroni......
...ed io continuo a non crederci.......
Come già detto altre volte, se fosse vero sarebbero state pubblicate le recensioni anche sui telegiornali... ;)
Originally posted by "MM"
Vedo una bella danza di numeroni......
...ed io continuo a non crederci.......
Come già detto altre volte, se fosse vero sarebbero state pubblicate le recensioni anche sui telegiornali... ;)
Si sta ovviamente ragionando su dati teorici credo che nessuno pensi realmente che un Raptor faccia 180 Mb/s e un ATLAS IV 820 Mb/s
un conto è la pubblicità... un conto sono i test fatti da me in persona...
li hai provati in raid 0 su 875P ?
come li hai configurati ?
ho visto che il raid 0 su S-ATA Intel intagrato nell ' ICH5 è + veloce del Silicon Image e precisamente con uno striping di 16K l' incremento si aggira intorno al 30%...
te lo chiedo xchè li ho ordinati in sede e li sto aspettando x montarli su una IC7...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.