PDA

View Full Version : Scheda video

coge
22-05-2003, 11:44
Si ho deciso mando in rottamazione la mia fidata Matrox G200...
Ma i dubbi che ho sono legati a cio' che ho letto su questo forum...
Nvidia con i suoi driver closed.... oppure ATI ma i driver??

che faccio??

accetto consigli... ma non mi dite tieniti la Matrox.....

ps vorrei spendere 80/100 euro

ilsensine
22-05-2003, 11:47
Se dovessi compare una scheda video nuova, opterei per una Radeon 8500 con i driver liberi. Se non hai problemi a far eseguire schifezze closed source nel tuo kernel puoi affidarti tranquillamente anche a nvidia, che tra i produttori "closed" sono coloro che forniscono i driver di migliore qualità.

lovaz
22-05-2003, 13:06
Originally posted by "ilsensine"

Radeon 8500 con i driver liberi

Anche per l'accelerazione 3d?

ilsensine
22-05-2003, 13:18
Sì perché?

lovaz
22-05-2003, 13:19

Sì perché?

Mi sembrava di aver sentito che ti dovevi accontentare del 2d, come non detto.

ilsensine
22-05-2003, 13:24
Sull' R300 e derivati (Radeon 9500+) ti devi accontentare del 2d, in quanto nessuno ha ancora sborsato i soldi per finanziare i driver (se aspetti che sia la ATI stai fresco).
Ovviamente ci sono i driver closed ATI come alternativa, quindi per me non c'è alternativa al momento :cool:

cn73
22-05-2003, 13:35
Confermo...ho una 8500 bba 3d perfettamente funzionante. Qualche problemino l'ho avuto solo con UT2003.

ilsensine
22-05-2003, 13:38
<ot> Puoi eseguire da console
export R200_NO_TCL=1
e a lanciare dalla stessa console ut?

cn73
22-05-2003, 13:50
cos'è questa variabile di ambiente? Cmq purtroppo non posso farlo, ho disinstallato ut2003 dal mio disco Linux...

ilsensine
22-05-2003, 13:53
Se ti capita di reinstallarlo fammi sapere se funziona

cn73
22-05-2003, 14:28
Il mio problema erano texture poligonali (in pratica vedevo solo triangoli e rombi) e freeze!! :eek:

Simone XP
22-05-2003, 15:41

Sull' R300 e derivati (Radeon 9500+) ti devi accontentare del 2d, in quanto nessuno ha ancora sborsato i soldi per finanziare i driver (se aspetti che sia la ATI stai fresco).
Ovviamente ci sono i driver closed ATI come alternativa, quindi per me non c'è alternativa al momento :cool:

drivers closed ATI??? io ho una 8500 e la vorrei proprio cambiare con una nvidia perchè ho chiesto più volte qui sul forum ma non sono mai riuscito a risolvere dei problemi di area ridotta e poi non ho tool di configuirazione.... :mad:
NVIDIA!!!!!!

ilsensine
22-05-2003, 15:50
Originally posted by "Simone XP"

drivers closed ATI??? io ho una 8500 e la vorrei proprio cambiare con una nvidia perchè ho chiesto più volte qui sul forum ma non sono mai riuscito a risolvere dei problemi di area ridotta e poi non ho tool di configuirazione.... :mad:
NVIDIA!!!!!!
"area ridotta" = "impostazioni di refresh di xfree" (ha poco a che fare con il driver video)

Non so che distro hai installato, ma una mdk 9.1 dovrebbe configurarti tutto - compreso il 3d - senza batter ciglio.
Per la mancanza di strumenti di configurazione avanzati (comune sia per i driver liberi che per quelli proprietari ATI), è stata appunto aperta la petizione descritta nel thread in rilievo. Se hai bisogno di tool simili puoi solo rivolgerti a nvidia al momento.

hardskin1
22-05-2003, 16:35
approfitto del 3d per una domanda:
coma va la 9100 con linux?

Simone XP
22-05-2003, 19:27

"area ridotta" = "impostazioni di refresh di xfree" (ha poco a che fare con il driver video)

Non so che distro hai installato, ma una mdk 9.1 dovrebbe configurarti tutto - compreso il 3d - senza batter ciglio.
Per la mancanza di strumenti di configurazione avanzati (comune sia per i driver liberi che per quelli proprietari ATI), è stata appunto aperta la petizione descritta nel thread in rilievo. Se hai bisogno di tool simili puoi solo rivolgerti a nvidia al momento.

Si, la petizione l'ho vista..... :D
Comunque volevo chiederti se sai come risolvere il problema, uso la suse 8.2!
grazie

Dani1
22-05-2003, 20:00
Io ho installato mandrake 9.1 e sembra che fino alla ATI 9100 sia supportata anche il 3d, oltre no come nel mio caso.
Non ho ancora installato i driver ATI per R300 visto che ancora non ho capito una m**za di questo sistema. :muro: :muro:
Sarei curioso di sapere una volta che entro nel pannello di controllo di MDK dove mi rileva delle periferiche non funzionanti (?) è simile a Winzoz, mo dove vado per installare i driver? e soprattutto come fare ad installarli.
Mi fermo perchè oltre non c'entra con la scheda video...

ilsensine
23-05-2003, 07:19
Originally posted by "Simone XP"

Si, la petizione l'ho vista..... :D
Comunque volevo chiederti se sai come risolvere il problema, uso la suse 8.2!
grazie
Il problema dell'area ridotta? Normalmente si usa xvidtune

Simone XP
23-05-2003, 17:03

cosa sarebbe xvidtune? è un tool già presente in linux? ora provo a dare un occhiata su google.
ciao

linux_goblin
23-05-2003, 17:09
ora che avete sollevato il problema anche io ho problemi di visualizzazione con una radeon 7500 sul portatile asus L3800 (è un chip separato, non integrato nel chipset)
anche lanciando
export R200_NO_TCL=1
prima di lanciare ut2003demo mi vengono visualizzati orribili artefatti e le texture sono tutte rovinate.
d'altro canto quake3 funziona alla perfezione, quindi non mi lamento.

grazie e ciao,
Goblin

Simone XP
23-05-2003, 17:50

allora, mi sono informato su internet, e alla fine ho fatto xvidtune nella shell e ho aperto il tool :D
ora cosa dovrei cambiare per eliminare il problema?

ilsensine
23-05-2003, 22:56
Dovresti modificare i timing per tentativi, e fare un pò di test...
una volta calibrato a dovere il monitor (sperando che ci riesci), fatti stampare i valori da inserire nel file di configurazione di xfree.

eno_q
29-05-2003, 01:47
io ho una 8500 aiw e con MD 9.1 lanciando wolfensteindemo mi da questo errore ,sapreste come risolvere
10 files in pk3 files
----- CL_Shutdown -----
-----------------------
----- CL_Shutdown -----
-----------------------
Sys_Error: Couldn't load default.cfg

grazie

Simone XP
29-05-2003, 15:12

Dovresti modificare i timing per tentativi, e fare un pò di test...
una volta calibrato a dovere il monitor (sperando che ci riesci), fatti stampare i valori da inserire nel file di configurazione di xfree.

quali valori devo modificare? :confused: