PDA

View Full Version : Catena SCSI morta


Brix
22-05-2003, 11:51
Un po' di tempo fa ho smontato il mio vecchio masterizzatore Plextor 820 ed il lettore cdrom Plextor Ultraplex 40x entrambi SCSI ed il controller Tekram DC395UW. Funzionava tutto perfettamente quando ho smontato il tutto.

Ieri son andato a rimontare il tutto per assemblare un computer e non funge piu' nulla.
Premettendo che non avevo spostato i ponticelli, ora succede questo:
- il lettore ed il masterizzatore non vengono piu' riconosciuti ne dal bios del mio controller, ne da quello di un adaptec 2940 (quindi prima di entrare in windows)
- il mio controller non riconosce un lettore plextor identico perfettamente funzionante sull'adaptec, ma riconosce un masterizzatore Waitec 624

Ho provato di tutto, ho cambiato ponticelli, spostato la posizione nella catena, cambiato ID, cambiato la terminazione, impostato tutte le opzioni pensabili sui controller, flashato il bios del tekram, ma senza risultato.

Cosa posso fare? E soprattutto, cosa puo' essere successo?

Alexievic 81
22-05-2003, 12:25
Prova a cambiare cavo ma prima verifica che nello smontaggio della catena, tu non abbia piegato qualche pin dei connettori del cd e masterizzaotore. Si piegano molto facilmente se non ci stai attento.

Brix
22-05-2003, 14:21
Ho gia' provato 3 cavi ed i pin sono perfetti....

boh...

altre soluzioni?

alegallo
22-05-2003, 16:31
domanda fondamentale ;) :

la TERMINAZIONE?
è a posto?
hai mica invertito i due devices sul cavo senza rifare la terminazione?
il device terminato è l'ultimo del cavo (proprio fisicamente)?

in alternativa, io nn conosco il tekram, ma i 2940 hanno un'opzione sul bios per abiltare o meno lo SCAM (che come certo saprai è il plug'n'play del mondo SCSI): se c'è, è abilitato?

Il cavo è in buone condizioni?
non è che per caso hai allentato i contatti quando lo hai staccato? (a volte sono un po' delicatini)

come diceva Alexievich, i piedini sono tutti dritti? (al mio primo master scsi piegai un piedino e mi fece bestemmiare nn poco, finché nn me ne accorsi)

in ultima ratio non rimane che la bastardissima elettricità statica, che a volte sciupa i circuiti se non stai attento e se non scarichi a terra, ma dovrebbe rompere soprattutto alle periferiche ide, quindi al cntrl, non ai due devices!

se anche questo nn fosse ... ricordati che il Budda dimora con la stessa facilità sui petali di un fiore come nel cuore della montagna così come nei circuiti di un computer ... e presumo anche in quelli di un tekram! :D ;) :p

Alexievic 81
23-05-2003, 00:29
eh eh eh ALEGALLO! Un po' di misticismo fra i circuiti non è mai da escludere. Pure a me si piegò un pin del masterizzatore... serate intere a cercare di capire dove fosse il problema!!!! :muro:

Brix
23-05-2003, 09:49
Penso che buttero' tutto... :cry: :cry: :cry:

Non sono un niubbo nell'assemblaggio dei computer...
Sul 2940 il masterizzatore waitec e il lettore plextor funzionante non hanno bisogno di terminazione, anzi se la metto il lettore va a 2x.

Ho provato con i miei 2 lettori e non li riconosce con scam abilitato e non, entrambi i cavi riconoscono i 2 lettori funzionanti (non i miei), tutti i piedini sono dritti, sia sulle periferiche che sui controller, ho provato sia con terminazione che senza (naturalmente sull'ultima periferica in cima al cavo), ho provato tutti gli ID.

Il brutto e' che riconoscono il reset del bus entrambi i lettori, facendo quello che il chiamo CLICK, ma e' come se non rispondessero al controller.

Se instalo il mio lettore da solo sul controller tekram questo non lo vede, ma se lo metto insieme al masterizzatore waitec funzionante si "impalla" il riconoscimento e mi da errore di timeout sulla periferica.

Alexievic 81
23-05-2003, 11:51
Che casino però!!!! :muro: