View Full Version : Hercules 9700PRO: riuscite a salire tanto?
Caml Light
22-05-2003, 10:06
il titolo è di tono un pò ironico, e questo per sottolineare quanto siano sfigate le due 9700PRO che ho avuto. La prima, cambiata in sostutuzione in quanto non supportava l'agp 8x, la ritenevo molto ostica nel salire di frequenze. arrivata la nuova, la xmas edition con pcb rosso, scopro che non sale una mazza come la precedente! sopra i 350Mhz (e senza cornice) al 3dmark03 nel game trolls si iniziano a vedere i primi artefatti. tolgo i vari dissy, metto artic silver ecc... e riprovo. non cambia nulla!
a questo punto decido di fare la mod alla vpu con resistenza fissa. ottengo 1,65V e la scheda si schioda arrivando stabile fino a 385Mhz.
lunedì mi arriva il kit lunasio con wb per la gpu e decido di montare una resistenza da 2,4kOhm (1,81V per la vpu). adesso sono riuscito ad arrivare stabile senza arteffati fino a circa 410Mhz.
Insomma, è possibile che ci sia gente che arriva ai 400Mhz senza modifiche, e per di più ad aria, o sono tutte cavolate?
E' la seconda 9700Pro che mi è capitata fra le mani! :muro:
lukeskywalker
22-05-2003, 10:14
eccomi!
come in sign. senza vmod
la skeda è powercolor[/code]
Caml Light
22-05-2003, 10:19
per curiosità, perchè non provi a far girare il game 3 del 3dmark03? proprio all'inizio del test non noti dei puntini verdi nella parte alta dello schermo?
fai la prova a 400Mhz! :sofico:
La mia ce l'ho da una settimana,sostituita in garanzia ed è una sapphire 9700liscia,arriva a 414mhz senza mod,450mhz 1.7v,di più non ho provato,sono ad aria e poi è inutile,le memorie mi strozzano i risultati non vanno oltre i 324mhz e non sempre.
CIAO!!!
Quarziux
22-05-2003, 15:27
Ciao,
la mia 9700pro Sapphire proprio l'altro giorno per prova l'ho portata a 430/340 a 1,81V (zero artefatti e perfettamente fluida ma non sono riuscito a finire il 3dmark).
raffreddamento ad aria con dissy in rame x cpu amd e ventole da ogni parte.
da salire sale (con fatica) ma il problema è trovare il giusto equilibrio tra limite cpu/ram!
ciaooo
Caml Light
23-05-2003, 09:42
peccato che adesso ho il rad in sostituzione e non ho voglia di smontare il wb dalla 9700, altrimenti la provavo con un nuovo bios che dicono sia fenomenale per l'overclock. è un bios moddato da un ragazzo inglese (mufu) se non sbaglio, di cui si è parlato tanto in questo ultimo periodo... c'è stata gente che è salita anche di alcune decine di mhz! :eek:
andreamarra
23-05-2003, 17:35
Scusate ragazzi... ma per far salire ancora un pò la gpu della mia raddy 9700 pro occorre overvoltare un pò dal bios della scheda madre? oppure solo tramite resistenze e altro sulla scheda direttamente?
Ad esempio la mia non scorniciata arriva a 380/670... per aumentare un pò devo aumentare un pò dal bios il v-core?
grazie
Quarziux
23-05-2003, 19:47
Originally posted by "andreamarra"
Scusate ragazzi... ma per far salire ancora un pò la gpu della mia raddy 9700 pro occorre overvoltare un pò dal bios della scheda madre? oppure solo tramite resistenze e altro sulla scheda direttamente?
Ad esempio la mia non scorniciata arriva a 380/670... per aumentare un pò devo aumentare un pò dal bios il v-core?
grazie
da Bios puoi variare il VAGP che non ha niente a che vedere con l'overvolt. il vagp al massimo (tutto da verificare)ti da un pò di stabilità in ov ma niente di +!
per overvoltare la 9700 vuol dire applicare una resistenza (o meglio trimmer) sul chip di alimentazione gpu ed una altrettanto su quello della ram.
lo possono fare tutti ma bisogna possedere un tester digitale x misurare la tesione e un pò di dimestichezza col saldatore.
il rischio c'è sia nelle saldature (eventuali corti) che ad operazione terminata. X la tua sarebbe prima consigliabile sostituire il dissy adattandone uno x cpu (miglior dissipazione assicurata) e (se te la senti di rischiare) togliere la cornice. poi, a mio avviso, l'operazione di overvolt può essere presa in seria considerazione.
ciaooo
io ho una sapphire 9700 pro senza i dissi sulle ram e stò a 344 mhz ! è rischioso?
qualcuno di teramo o provincia che ha voglia di fare l'overvolt alla mia hercules 9700 pro??? più di 370 (con cornicetta) non sale!!! io non me la sento di metterci mano.
andreamarra
23-05-2003, 23:55
Originally posted by "halo"
qualcuno di teramo o provincia che ha voglia di fare l'overvolt alla mia hercules 9700 pro??? più di 370 (con cornicetta) non sale!!! io non me la sento di metterci mano.
Ciao io per ora vivo a Teramo, e se potessi ti aiuterei sicuramente, ma sinceramente non lo saprei proprio fare. Più di 370 non ti va proprio??? E le mem? A me a 380 va bene, solo che il test troll's lair del 2003 mi da molti puntini in alto!
andreamarra
23-05-2003, 23:57
Originally posted by "Caml Light"
per curiosità, perchè non provi a far girare il game 3 del 3dmark03? proprio all'inizio del test non noti dei puntini verdi nella parte alta dello schermo?
fai la prova a 400Mhz! :sofico:
Stesso problema... in altri test e giochi a 385 va, a fatica ma va... in quel test a 380 e poco meno da i puntini :muro:
Caml Light
24-05-2003, 00:05
se ci fai caso anche nel "battle of proxycon" non appena i tipi salgono con l'ascensore fai caso alle texture... :D
a questo punto sarei proprio curioso di sapere l'opinione dei 400Mhzisti no-mod... :)
andreamarra
24-05-2003, 00:09
In ogni caso aumentare di 50 mhz circa la gpu è un discreto risultato... Certo che vedere chi arriva ai 400 e oltre http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif...
E le tue memorie a quanto vanno?
In ogni caso se l'immagine si scompone è colpa dell'eccesiva frequenza delle ram e se ci sono ipuntini della gpu???
Caml Light
24-05-2003, 00:36
le mie ram vanno egregiamente... i 700Mhz li raggiungo in maniera perfetta, senza alcun artefatto grafico, e senza dissipatori (ho tolto gli originali)
per adesso con wb sulla gpu sono arrivato a circa 415Mhz, ma aspetto martedì che mi arriva un radiatore migliore. quello che avevo prima era per le 8x8 quindi non raffreddava una mazza!
x andreamarra:
non conosci nessuno in zona che sappia fare l'overvolt??
370 gpu e 670 le momorie.
oltre, nada!
Quarziux
24-05-2003, 01:48
In ogni caso se l'immagine si scompone è colpa dell'eccesiva frequenza delle ram e se ci sono ipuntini della gpu???
ESATTO!!!
cmq x chi decidesse di fare l'overvolt vi consiglio di stare MOLTO ATTENTI ad overvoltare le ram!!! la mia prima 9700 me la sono fumata proprio x poca leggerezza nell'ov della ram senza che vedessi artefatti (e non sono l'unico), quella che ho ora invece non digerisce affatto voltaggi sopra il 2,92 (e non intendo neppure provare a farglieli digerire).
per cui PRUDENZA!
altra cosa sono le prestazioni, a parte i vari 3dmark ora come ora nei giochi che si trovano sul mercato non noterete mai differenze!
saludossssss
Ste
andreamarra
24-05-2003, 10:24
Originally posted by "halo"
x andreamarra:
non conosci nessuno in zona che sappia fare l'overvolt??
370 gpu e 670 le momorie.
oltre, nada!
Purtroppo no :(
In ogni caso i tuoi sono valori standard, io sto a 380/670
ciao
bronco113
27-05-2003, 16:58
..sto a 450/720MHz!!!! :) :sofico:
Cavolo.. io arrivo a 411 per la VPU e 356 per le ram senza nessuna modifica.. c'e anche la cornicetta ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.