View Full Version : Mini rete tra due PC…Cosa consigliate? USB o Lan o….
Come da oggetto, devo collegare due PC tra loro e nonh so veramente cosa fare.
Ho visto che vendono (catena Extreme) un cavo USB con un programma di comunicazione su floppy; è valido, affidabile e veloce o conviene adottare la classica ed oramai supercollaudata soluzione di rete classica con schede 10/100 Mbs ?
Che velocità si raggiunge con collegamento USB? Pregi e difetti di tale collegamento ?
Grazie
albapippo
22-05-2003, 10:18
:sofico: sicuramente è + affidabile la classica rete su cavo ed è + facile da configurare per chi è alla prime armi
i collegamenti USB non hanno ancora la stessa affidabilità che i collegamenti LAN. :cool:
e poi spesso sono limitati al solo scambio di file.
Bodymindandmodem
22-05-2003, 10:29
Ti consiglio una connessione LAN !
albapippo
22-05-2003, 10:31
:sofico: sono d'accordo con te. La vecchia Lan è ormai testata e non genera nessun tipo di problema. Io ho testano anche le Wireless e non ti nasconto che su alcune postazioni ho avuto qualche problema.
hakermatik
22-05-2003, 11:19
collegare due pc con una soluziona LAN ti verrebbe a costare anche più di 50 euro; non sono troppi ma optando per l'usb risparmieresti. Se poi hai gia le schede di rete installate allora........ FORZA LAN
ci sono sk di rete che costano circa 15€ l'una, alla fine arrivi a pagare la stessa cifra.
OK !
Grazie a tutti; avete confermato i miei dubbi.
Vado di Lan e non ci penso più.
Grazie ancora.
Ma avete considerato l'USB DUE? Sulla carta raggiunge i 400 Mbs quindi 4 volte la LAN. Non sarebbe una buona soluzione secondo voi?
piuttosto che USB2, preferisco firewire! xp ha già il supporto nativo per la LAN su firewire.
Il problema dell'USB è che non è nato per creare reti paritetiche come invece succede per le LAN ethernet e firewire.
Originally posted by "gohan"
piuttosto che USB2, preferisco firewire! xp ha già il supporto nativo per la LAN su firewire.
Il problema dell'USB è che non è nato per creare reti paritetiche come invece succede per le LAN ethernet e firewire.
Quindi, visto che mi sto attrezzando, tu mi consigli di comprare una scheda firewire per il desktop e relativo cavo da utilizzare per connettermi con il portatile. Questa attrezzatura è sufficiente per stabilire un collegamento coi 2 pc x scambio dati, ossia non servono hub o cose simili? (non ne so quasi niente...). Grazie!! :)
Ti consiglio la Lan a 100mbit, ma se vuoi una migliore espandibilità anche per eventuali periferiche esterne ( dvd-rw- hdd etc...) vai sicuro sul firewire...
se sei sicuro che avrei solo due pc in rete puoi prendere una sk firewire.
Se invece pensi di aggiungere pc alla LAN orientati sulle sk di rete normali.
Mah, sono quasi certo che la mia rete sarà composta solo da 2 pc. Quindi a questo punto, approfondirei la firewire: come dicevo, basta che compri sk e cavo, giusto?
La rete firewire funziona che è uno spettacolo!
Ho solo un dubbio: dal portatile "vedo" le cartelle condivise presenti sul desktop e ci opero tranquillamente, mentre il contrario non avviene. In pratica, dal PC fisso sembra che non esista alcuna rete e pertanto tutte le operazioni le devo fare partendo dal notebook. Cosa potrei controllare? Vi premetto che:
1- le cartelle del PC sono regolarmente condivise come peraltro quelle sul note.
2- Ho creato la rete nello stesso modo sia sul note che sul PC
Grazie ciao a tutti.
hai disattivato la condivisione file semplice?
Ehm... come faccio a saperlo????
in opzioni cartella! controlla tra le opzioni
Ok. Ci guardo, ma devo farlo stasera (i miei "pargoli" sono a casa...).
Domani ti dico come è andata. Ci sono altre cose da verificare? E grazie per gli aiuti!!!
Dunque, nelle proprietà della cartella, immaginosotto "condivisione", c'è la sezione condivisione di rete e protezione dove ho flaggato "condividi la cartella in rete" e " consenti agli utenti di rete di modificare i file". Non vedo opzioni relative alla "condivisione file semplice". Puoi spiegarmi meglio?
risorse del computer > strumenti > opzioni cartella > visualizzazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.