PDA

View Full Version : Unreal 2 e Half Life 2: Due destini diversi

Maury
22-05-2003, 07:59
Il mio più grande rammarico è vedere Unreal 2 già sotterrato sotto 10 metri di indifferenza, lui...il grande eroe della nuova era grafica, portatore di tanto sgomento ridotto ad un single player totalmente distaccato dal grande progenitore.

Perchè mi chiedo ?

Perchè la EPIC ha affidato a terzi lo sviluppo di un game simbolo ?

Perchè non si è cercato di continuare su quel binario tanto fortunato, e che tanto successo ha dato alla Epic ?

Vedo Half Life 2 e sogno, vedo il passato che torna supremo in un game che si preannuncia TITANICO, vedo in arrivo un concentrato esplosivo...

Fascino come se piovesse, l'uomo in nero, il nostro eroe, gli alieni, tutte tessere di un mosaico lasciato incompiuto da ben 5 anni.

Unreal 2 ed Half Life 2... stessa base di partenza, diverso destino, da una parte la voglia smodata di sfruttare un nome grandioso, dall'altra la voglia di esagerare, di stupire.

...

Rudyduca
22-05-2003, 08:11
Evitiamo come la peste i giochi "truffa".
Comperiamo originali i capolavori. Il modo migliore, secondo me, per incentivare i buoni games.!

Antonio85
22-05-2003, 08:15
Originally posted by "Maury"

Il mio più grande rammarico è vedere Unreal 2 già sotterrato sotto 10 metri di indifferenza, lui...il grande eroe della nuova era grafica, portatore di tanto sgomento ridotto ad un single player totalmente distaccato dal grande progenitore.

Perchè mi chiedo ?

Perchè la EPIC ha affidato a terzi lo sviluppo di un game simbolo ?

Perchè non si è cercato di continuare su quel binario tanto fortunato, e che tanto successo ha dato alla Epic ?

Vedo Half Life 2 e sogno, vedo il passato che torna supremo in un game che si preannuncia TITANICO, vedo in arrivo un concentrato esplosivo...

Fascino come se piovesse, l'uomo in nero, il nostro eroe, gli alieni, tutte tessere di un mosaico lasciato incompiuto da ben 5 anni.

Unreal 2 ed Half Life 2... stessa base di partenza, diverso destino, da una parte la voglia smodata di sfruttare un nome grandioso, dall'altra la voglia di esagerare, di stupire.

...

aoh.. io mi tocco... aspetta che esca almeno una demo... in modo da valutare la storia e il fascino ;)

slipknot2002
22-05-2003, 09:06
Appena uscirà il mod "Na pali heaven" Unreal 2 verrà sicuramente rivalutato, resta il fatto però che si è rovinato un capolavoro e pensare che il finale del 1 aveva lasciato intuire ad un seguito della storia :muro:

rookie
22-05-2003, 09:49
Spero che Slipknot abbia ragione riguardo a Na-Pali, come spero che tutto quello che si è visto nei trailers di HL2 non sia stato fatto appositamente per stupire e poi il gioco finale sia un'altra cosa.......veramente pare troppo bello per essere tutto vero.

pagghi
22-05-2003, 09:57
Originally posted by "rookie"

Spero che Slipknot abbia ragione riguardo a Na-Pali, come spero che tutto quello che si è visto nei trailers di HL2 non sia stato fatto appositamente per stupire e poi il gioco finale sia un'altra cosa.......veramente pare troppo bello per essere tutto vero.

sgrat sgrat

se la Valve sbaglia, giuro che mi dedico solo all'alcol http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif

slipknot2002
22-05-2003, 10:00
Originally posted by "pagghi"

sgrat sgrat

se la Valve sbaglia, giuro che mi dedico solo all'alcol http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif

Penso lo faranno tutti http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif

redsith
22-05-2003, 10:10
Sperem http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif

stefano76
22-05-2003, 10:24
E' un po' presto per parlare di destini diversi....Sperem!

Quincy_it
22-05-2003, 10:25
Al di là della qualità del lavoro che potranno svolgere i programmatori, credo che l'importante sia non creare troppa attesa. Inutile continuare per mesi e mesi a sbavare su immagini, filmati, sognare su determinate situazioni di gioco, per poi rimanere irrimediabilmente delusi.
HL stesso quando uscì fu una sorpresa, magari molti speravano in un buon gioco ma nessuno si sarebbe aspettato un capolavoro.
Idem per MOHAA, lo stesso dicasi per Unreal.
IMHO sfruttare il brand della saga per una software house è sempre un'arma a doppio taglio: se si sviluppa un sequel di un titolo l'attesa da parte dei fans della serie sarà equivalente alla qualità e alla bellezza del videogioco originale.
Ed è sempre buona norma accontentare il mass market, pena vendite nettamente inferiori alle aspettative e bilanci in rosso (dati gli investimenti necessari allo sviluppo). :)

Manca ancora qualche mese all'uscita di HL2 che già si fanno i bilanci: tutto ciò mi ricorda quanto accaduto proprio con U2, tanta attesa, tante parole, tanti giudizi, tanti sogni non realizzati.
Se il nuovo titolo dei Valve non avrà una grafica stratosferica pazienza, l'importante è che ci renda partecipi di un'avventura di pari qualità all'illustre (e scomodo) predecessore. ;)

norman900
22-05-2003, 12:30
Originally posted by "Quincy_it"

Al di là della qualità del lavoro che potranno svolgere i programmatori, credo che l'importante sia non creare troppa attesa. Inutile continuare per mesi e mesi a sbavare su immagini, filmati, sognare su determinate situazioni di gioco, per poi rimanere irrimediabilmente delusi.

E' opinione comune ritenere la masturbazione immagine di frustrazione ecc. ecc.
In realtà è piacevole.
Tutti i giochi ci deluderanno, compreso HL2, ma l'attesa non ha mai deluso.
L'entusiasmo è dettato dall'attesa, dal DESIDERIO .... :pig:

Maury
22-05-2003, 12:59
A mio avviso HL2 non deluderà assolutamente, l'impegno dei Valve è forte, la voglia di elevare a potenza un'idea di game play è ben radicata, i movies visti sino ad ora ci permettono di scoprire la punta di un iceberg profondissimo.
HL2 ha un asso nella sua manica, continua a narrare una storia, svelandone i retroscena fino ad ora solo sognati.

U2 parte già morto, dato che non continua nulla, ma si fregia ingiustamente di un nome che non merita.

grey.fox
22-05-2003, 13:20
Originally posted by "stefano76"

E' un po' presto per parlare di destini diversi....
Concordo!

Inoltre si continua a criticare unreal 2 solo perchè lo si confronta al primo episodio e non si giudica il gioco in se stesso come sarebbe giusto fare. Io ho amato Unreal ed è tutt'ora il primo gioco nella mia classifica,per cui sono il primo a dire di essere stato deluso....ma non sono stato deluso da Unreal 2 (affatto,mi è piaciuto molto),ma dal fatto che non è stato realizzato un seguito di Unreal.

slipknot2002
22-05-2003, 13:41
Originally posted by "grey.fox"

Concordo!

Inoltre si continua a criticare unreal 2 solo perchè lo si confronta al primo episodio e non si giudica il gioco in se stesso come sarebbe giusto fare. Io ho amato Unreal ed è tutt'ora il primo gioco nella mia classifica,per cui sono il primo a dire di essere stato deluso....ma non sono stato deluso da Unreal 2 (affatto,mi è piaciuto molto),ma dal fatto che non è stato realizzato un seguito di Unreal.

U2 è stato massacrato soprattutto per questo, perchè non è Unreal2

JENA PLISSKEN
22-05-2003, 14:22
Io spero soltanto ke HL2 Nn faccia la stessa fine di U2....sinc stanno creando troppe aspettative...ma c' è anke da dire ke mi fido molto + della VALVE ke della Legend :sofico: :sofico:

inoltre aggiungo anke ke con U2 si sono raggiunti livelli di grafica ed audio , impensabili fino a poco tempo fa....il problema è il gameplay, il Nn aver saputo ricreare un' atmosfera inquietante o cmq tale da metterci tensione addosso x tutta la durata del gioco . ...a me è sembrato + un esercizio di stile ke un gioco vero e proprio :rolleyes:

Troppo scontato, troppi spazi aperti e luminosi e poco inquietanti...io da piccoloa vevo paura del buio...ma una olta accesa la luce la paura finiva :rolleyes: :sofico: :sofico: :sofico:

sider
22-05-2003, 15:46
A me U2 è piaciuto a tratti e, pur essendo un gran gioco nn valeva tutti i soldi che ho speso per acquistarlo
. Spero che i filmati di HL2 non siano stati fatti con qualche scheda grafica professionale o qualcosa del genere....a proposito, non si sa appunto il sistema usato per presentare HL2 all'E3?

Custode
22-05-2003, 16:20
Rispondo solo per esprimere la mia personale difesa di Unreal 2.
Come già altri hanno detto, il "reato", se così vogliamo chiamarlo, è stato quello di affibiargli un nome con cui non spartisce proprio nulla.
Avendo amato il primo Unreal alla follia, sono rimasto tradito, deluso, indispettito dal fatto che un gioco chiamato Unreal 2 si sia dimostrato completamente azzerato dal raffronto col primo:
-niente atmosfera dell'originale;
-niente carisma dell'originale;
-niente emozioni e fascino dell'originale;
-niente musiche sublimi dell'originale.

Poi ho continuato a giocarlo...e l'ho rigiocato ancora...risultato?
Se si esclude quel nome scomodo che porta tutti noi a fare raffronti con il passato, Unreal 2 rimane comunque un buon gioco: anzi, un gioco divertente.
A prescindere dalla grafica (il meglio del meglio oggi disponibile), non eccelle in nulla, ma non è nemmeno quell'aborto per cui lo si vuol far passare.
Paradossalmente su questo forum ho visto più gente elogiare un titolo mediocre come Devastation, che non lo stesso U2, a mio avviso di molto superiore.
Se poi lo si vuol annientare per le magagne tecniche, va bene.
Ma dire che U2 è uno scempio di gioco non è nè oggettivamente vero, nè giusto. A molti sarà sembrato insipido, ad altri (tra cui io) sarà piaciuto: il vero problema è riuscire a giudicarlo senza tirare in ballo il passato (contro cui affonda, in questo caso sì)...anche se effettivamente dovendo essere il seguito di un capolavoro è impossibile non fare raffronti.

Per Half-Life2 spero sicuramente un gran bene, ma come altri tengo china la testa, faccio gli scongiuri e sto zitto finchè non lo vedo in azione.
Se la Epic e i Digital Extreme partendo da un capolavoro sono riusciti a vendersi alle trame del marketing...non è detto che la Valve ne sia immune.
Il rischio più grosso è che H-L2 è destinato a vendere bilioni di copie a prescindere dalle sue reali qualità: questo quelli della Valve lo sanno, è l'hype che è stato magistralmente creato in questi giorni ne è la prova più schietta. Speriamo che siano dei bravi ragazzi e che facciano fono in fondo il loro lavoro.
Ciao.

grey.fox
22-05-2003, 19:22
Originally posted by "slipknot2002"

U2 è stato massacrato soprattutto per questo, perchè non è Unreal2
Concordo con Custode.
Prendiamo un gioco di grande successo: Medal of Honor.
Se invece di chiamarsi Mohaa si fosse chiamato unreal2,ambientato nella seconda guerra mondiale ecc pensate non venisse criticato?? Sarebbe stato giudicato uno scempio. In realtà è un capolavoro,indistinatamente da come si chiami,per questo anche unreal 2 è comunque un gran gioco,non una ciofeca!

Korn
22-05-2003, 20:13
sarà anche un gran gioco ma mi h stancato subito

Lord style
22-05-2003, 20:17
Io sono fra quelli che sono rimasti delusi da unreal 2:

1) Non centra niente col primo episodio

2) L'interattività con l'ambiente è nulla. Qusto è un gande aspetto negativo per un gioco di nuova generazione.

3) Graficamente è stato realizzato portando all'estremo un motore grafico di vecchia generazione. Una scheda DirectX7.0 lo fa girare come una DirectX8.1. Questo è assurdo. Un motore grafico appena uscito, frutto del lavoro di diversi anni e creato per essere dato in licenza ad altri non può affidarsi univocamente alla CPU per per creare i poligoni, non può ignorare gli Shader. :( Il bello è che per farlo girare discretamente hai comunque bisogno di un computer di ultima generazione con CPU oltre i 1800 Mhz e Scheda grafica DirectX 8.1. :o

Questo motore grafico se non viene profondamente modificato non avrà nessun futuro. :mc:

lowenz
22-05-2003, 20:58

e pensare che il finale del 1 aveva lasciato intuire ad un seguito della storia :muro:

beh, il seguito di UNREAL è stato il pack di espansione RETURN TO NAPALI, fatto dagli stessi Legend nel '99 (penso), che infatti iniziava dal recupero del pod perso nello spazio :)

lowenz

Blackace
22-05-2003, 22:08

A mio avviso HL2 non deluderà assolutamente, l'impegno dei Valve è forte, la voglia di elevare a potenza un'idea di game play è ben radicata, i movies visti sino ad ora ci permettono di scoprire la punta di un iceberg profondissimo.
HL2 ha un asso nella sua manica, continua a narrare una storia, svelandone i retroscena fino ad ora solo sognati.

U2 parte già morto, dato che non continua nulla, ma si fregia ingiustamente di un nome che non merita.

Parole Sante :)

Thunder82
22-05-2003, 23:15
Originally posted by "Lord style"

Questo motore grafico se non viene profondamente modificato non avrà nessun futuro. :mc:

Splinter cell usa il motore di unreal2... dico solo questo ;)

prova
23-05-2003, 00:12
Intervengo per ricordare a tutti che HL2 venderà GODZILIARDI di copie anche per il solo, semplice e puro fatto che, su quell'incredibile motore grafico, si sta già lavorando per creare Counter Strike 2.

Ciao! :)
*Er*

norman900
23-05-2003, 01:33
Originally posted by "Lord style"

2) L'interattività con l'ambiente è nulla. Qusto è un gande aspetto negativo per un gioco di nuova generazione.

3) Graficamente è stato realizzato portando all'estremo un motore grafico di vecchia generazione.

Come tu stesso hai ricordato, è un gioco di vecchia generazione violentemente estremizzato. Lo dimostrano pure i frequenti crash ... :mad:

slipknot2002
23-05-2003, 08:59
Originally posted by "lowenz"

beh, il seguito di UNREAL è stato il pack di espansione RETURN TO NAPALI, fatto dagli stessi Legend nel '99 (penso), che infatti iniziava dal recupero del pod perso nello spazio :)

lowenz

Non ho giocato al mission pack e mi sembrava di aver sentito che la storia era diversa dal primo, non la continuazione .... cmq grazie dell'info. ;)

Maury
23-05-2003, 09:22
AI tempi comprai il Return To naPali, bellino ... ma dal definirlo seguito ce ne passa :)

slipknot2002
23-05-2003, 09:24

AI tempi comprai il Return To naPali, bellino ... ma dal definirlo seguito ce ne passa :)

Com'è la storia di return to na pali

Maury
23-05-2003, 10:10

Com'è la storia di return to na pali

Non mi ricordo :confused:

Ricordo solo tanti livelli uno dei l'altro, nulla di che :)

Xilema
23-05-2003, 11:14
Ragazzi, non è che forse state esagerando un po' ?
Che U2 sia stata una mezza delusione per quasi tutti (o intera per qualcuno...) è fuori discussione, ma nel complesso è stato un buon gioco, a tratti mediocre e a tratti molto divertente.
Purtroppo U2 ha 3 grandi difetti:

1: Non c' entra un picchio con la saga di Unreal !

2: E' troppo corto !

3: E' troppo pesante !

L' unreal engine è splendido da vedere, sempre e comunque.
Probabilmente, anzi, certamente, non sarà all' altezza dei nuovi engine (Half life 2, Doom 3, Far cry, Stalker...), ma ha ancora moltissimo da dire !
Certo, quelli della Epic dovrebbero cominciare a renderlo meno CPU dipendente, e dovrebbero inserire tutti quelle features (vedi pixel e vertex shaders, bump mapping...) che ci hanno fatto gridare al miracolo vedendo i filmati di HL2.
Se fossi uno della Epic... segherei a malincuore la saga di Unreal, e ne aprirei una nuova con l' atmosfera e il gameplay del primo Unreal... magari cambiando titolo... e modificando un po' l' engine.

stefano76
23-05-2003, 11:36
E' vero Unreal 2 è pesante, ma mai quanto Vietcong...Cacchio lì hanno toccato l' apoteosi, a me gira molto, ma moooolto meglio U2 di Vietcong! Sarà che l' hanno programmato male...

grey.fox
23-05-2003, 14:07
Originally posted by "Xilema"

Ragazzi, non è che forse state esagerando un po' ?
Che U2 sia stata una mezza delusione per quasi tutti (o intera per qualcuno...) è fuori discussione, ma nel complesso è stato un buon gioco, a tratti mediocre e a tratti molto divertente.
Purtroppo U2 ha 3 grandi difetti:

1: Non c' entra un picchio con la saga di Unreal !

2: E' troppo corto !

3: E' troppo pesante !

L' unreal engine è splendido da vedere, sempre e comunque.
Probabilmente, anzi, certamente, non sarà all' altezza dei nuovi engine (Half life 2, Doom 3, Far cry, Stalker...), ma ha ancora moltissimo da dire !

Finalmente!! :cool:

Ataru_Moroboshi
23-05-2003, 14:34
Confesso che non ho mai giocato a U1... ma U2 me l'hanno prestato, l'ho installato, giocato 1/2 ora, disinstallato e restituito... :eek:

...forse non ho capito la trama... :confused:

grey.fox
23-05-2003, 14:38
Originally posted by "Ataru_Moroboshi"

Confesso che non ho mai giocato a U1... ma U2 me l'hanno prestato, l'ho installato, giocato 1/2 ora, disinstallato e restituito... :eek:

...forse non ho capito la trama... :confused:
:sofico:

Maury
23-05-2003, 15:54
Secondo me i problemi dell'Unreal Engine sono parecchio riconducibili all'editor, permette di fare delle belle cose in fretta ma per andare oltre ci vuole troppo, è poco flessibile. Il fatto che il volume venga considerato pieno e che le forme si debbano scavare è limitante, molto meglio lavorare in un'ambiente vuoto, costruendo passo passo l'architettura :)

Lord style
23-05-2003, 17:32
Originally posted by "Thunder82"

Splinter cell usa il motore di unreal2... dico solo questo ;)

Splinter cell è un bel gioco ed ha una bella grafica come d'altronde Unreal 2, il tutto relativamente al nostro presente. Attualmente l'Unreal 2 engine è valido. A natale quando uscirà l'engine Doom 3 questo motore grafico se non verra profondamente modificato non avrà niente da dire. Con l'engine UT2004 potremo vedere quanto la Epic è lontana dalla ID Software.

Qualche anno fa l'engine Quake || era inferiore all'engine Unreal.
Ora la situazione si è fortemente ribaltata. Ecco perchè alla Epic dovranno reinventarsi per contituare a essere competitivi. Erano i primi della classe con Unreal, ora sono meno di tanti altri :cry:
Sono deluso perchè da loro mi aspettavo MOLTO di più.

lowenz
23-05-2003, 18:33

beh, è il SEGUITO UFFICIALE almeno per quanto riguarda la storia dato che comincia con il recupero del pod vagante nello spazio sopra NaPali (ultima scena di Unreal).

Che poi non abbia il fascino del primo OK, d'accordo :)

lowenz

slipknot2002
23-05-2003, 18:40
Ho letto una recensione di return to na pali e la storia continua effettivamente dove finisce il primo unreal, la storia sembra anche intrigante ..... peccato che adesso il mission pack non si trovi + .... c'è qualche buon anima che me lo vende :D :D :D

Maury
23-05-2003, 19:31
Originally posted by "lowenz"

beh, è il SEGUITO UFFICIALE almeno per quanto riguarda la storia dato che comincia con il recupero del pod vagante nello spazio sopra NaPali (ultima scena di Unreal).

Che poi non abbia il fascino del primo OK, d'accordo :)

lowenz

Return è un semplice data disk, esattamente alla stregua dei 200 usciti per Half Life... ;)