View Full Version : Raff. a liquido: Lunasio kit base?
romansnake
22-05-2003, 00:53
Ciao,sono indeciso se passare al raffreddamento a liquido,
e ho trovato questo kit Lunasio http://www.insanewb.com/guide/Guida_WB/Guida_WB.htm
così com'è,senza radiatore o altro, mi servirebbe solo per raff. la cpu e zittire la ventola ;)
Con quello potrei avere delle buone temperature (soprattuto ora che con il caldo sono aumentato di parecchi gradi)?
Essendo il mio primo impianto@liquido non vorrei spenderci molto o sistemi complicati tipo raccordi,radiatori,ventole,etc etc :pig:
Grazie.
(IH)Patriota
22-05-2003, 11:03
Come WB non e' affatto male , il peso e' contenuto (alla fine il wb lo attacchi sempre al socket che e' di plastica) le prestazioni sono tra le migliori , ne ho provate 3 serie e sono rimasto soddisfatto di tutti WB che ho provato , nessuna perdita , sistema di aggancio semplice (ora con la lavorazione @laser anche bellino da vedere , i primi erano in alluminio).
Calcola che se non vuoi il radiatore il serbatoio dovra' avere dimensioni maggiorate rispetto ad un sistema con radiatore , in modo che il serbatoio funga da rafiatore passivo (non ti aspettare cmq delle temperature da record senza radiatore) sicuro che non sentirai rumore sopratutto se sotto alla pompa ci metti un po' di gommapiuma per assorbirne le vibrazioni.
Se hai delle domande specifiche da fare fatti pure avanti .
Ciauz
Patri
romansnake
22-05-2003, 11:15
Grazie :)
Per la vaschetta stavo pensando di prendere quella con la sicce nova 800 integrata, in modo da sistemare tutto nel case..
Dici che è troppo piccola?
Altrimenti dovrei prendere anche il rad, ma viene 170€ il kit completo.. :rolleyes:
romansnake
22-05-2003, 11:31
Altrimenti faccio passare i 2 tubi in qualche buco dietro al case e sotto la scrivania ci metto una tanica da 5l con la pompa....
Pensi che potrebbe andare? :D
Ciao roman..
Guarda io ho il kit di lunasio composto da 3 WB e devo dire che sono dei grandi waterblock, per la pompa prendi una gioma con due siccenova 800
per il radiatore se vuoi integrarlo nel case prendi un blackice, piccolo ma dalle prestazioni accettabili, se invece vuoi maggiori prestazioni prendi un black zero.
Ciao
Per iniziare un kit base basta e avanza. Avrai performance migliori dell'air cooling (a parità di utilizzo) senza il rumore delle ventole ;)
romansnake
22-05-2003, 12:29
Grazie Crux :)
In pratica ora sono indeciso tra il kit base e il Kit Full Rs300 pro
(Comprende: WB Lunasio RS/300 PRO @ cnc - Aggancio @3 punti - 3mt di tubo in silicone 10x14mm. -fascette q.b. - MiCrO Vasca Lunasio 1 pompa con relè per accendere la vasca assieme al pc - Radiatore Ice Pro con ventola 12x12x25).
La differenza di prezzo sono 90€.... ne vale veramente la pena? :rolleyes:
romansnake
22-05-2003, 12:30
Originally posted by "Tiafx"
Per iniziare un kit base basta e avanza. Avrai performance migliori dell'air cooling (a parità di utilizzo) senza il rumore delle ventole ;)
Hey,ciao!!! Hai ancora la 8rda+ ?? :sofico:
Originally posted by "romansnake"
Hey,ciao!!! Hai ancora la 8rda+ ?? :sofico:
nooo :D
Infatti ora sono senza mobo visto che la nf7 è morta e ci sta mettendo degli anni a tornare dalla garanzia... :muro: :muro:
romansnake
22-05-2003, 12:34
Io ho preso un chip del bios sostitutivo, così se parte ho la riserva ;)
romansnake
22-05-2003, 12:35
A meno che non ci va un po d'acqua è fa corto.... :muro:
Sgrat sgrat :p
Io ho preso un chip del bios sostitutivo, così se parte ho la riserva ;)
Si ma nn mi si è fottuto il bios... :o :D
romansnake
22-05-2003, 12:36
In bocca al lupo allora :)
romansnake
22-05-2003, 12:38
In pratica ora sono indeciso tra il kit base e il Kit Full Rs300 pro
(Comprende: WB Lunasio RS/300 PRO @ cnc - Aggancio @3 punti - 3mt di tubo in silicone 10x14mm. -fascette q.b. - MiCrO Vasca Lunasio 1 pompa con relè per accendere la vasca assieme al pc - Radiatore Ice Pro con ventola 12x12x25).
La differenza di prezzo sono 90€.... ne vale veramente la pena? :rolleyes:
Tu che dici? Le differenze sono il radiatore (con ventola) e la vaschetta con relè (anche se una ciabatta con interruttore ce l'ho già) e non mi serve integrarlo nel case
Tu che dici? Le differenze sono il radiatore (con ventola) e la vaschetta con relè (anche se una ciabatta con interruttore ce l'ho già) e non mi serve integrarlo nel case
Beh, il relè è comodo così come la vaschetta già bella e pronta, e il rad aiuta con le temp... c'è da dire però che integrare anche il rad è un pelo + complicato, specie se nn si è molto pratici... cmq, se ti bastano le performace che hai con l'air cooling e vuoi solo togliere il rumore, ti basta il kit base, altrimenti mettici anche il rad e migliori ulteriormente... cmq, sei sempre in tempo a mettercelo il rad se intanto vuoi far pratica con il solo wb-pompa/vaschetta... :)
romansnake
22-05-2003, 12:44
La veschetta con una pompa contiene 5 litri, vero?
C'è la spugna x ammortizzare?
La veschetta con una pompa contiene 5 litri, vero?
C'è la spugna x ammortizzare?
Nn lo so, io uso una tanica da 35lt :D
5 lt mi sembrano tanti, secondo me sono tre... cmq, chiedi direttamente a Lunasio o sul forum di InsaneWB, ti rispondo di sicuro :)
romansnake
22-05-2003, 12:49
Sto pensando seriamente di prendere il kit base, la tanica la metto io, e il Radiatore Black zero (senza ventola,magari)....
E ora una domandina.... :mc:
Il radiatore...ehm....va solamente appoggiato da qualche parte o...
insomma, dove lo sistemo?? :eek: :p
Sto pensando seriamente di prendere il kit base, la tanica la metto io, e il Radiatore Black zero (senza ventola,magari)....
E ora una domandina.... :mc:
Il radiatore...ehm....va solamente appoggiato da qualche parte o...
insomma, dove lo sistemo?? :eek: :p
Anzitutto, che case hai? midi o tower?
spetta un attimo....
senza radiatore non bastano mica 5 litri... ci campi per una mezzoretta..
x avere una buona autonomia direi che devi mettere in conto una cinquantina di litri se non usi un radiatore... qualcosa di meno se non overclocki
se usi un radiatore mettici una ventola anche a 5volts.. se no e' quasi come non averlo..
il radiatore lo sistemi dove vuoi .. l'importante e' che la parte dove va la ventola e la parte opposta(in pratica le alette) non abbiano impedimenti al passaggio dell'aria.
p.s. le vaschette che trovi in commercio tipo quelle di gioma ecc contengono 1 1,5 litri... ma la quantita' d'acqua e' ininfluente se usi un radiatore
ciao
;)
romansnake
22-05-2003, 13:08
Ho un midi, codegen 6066 mi pare...
Xò ho abb spazio sotto al pc, metterci una tanica da 5l e il radiatore non sarebbe un problema
romansnake
22-05-2003, 13:11
Originally posted by "acse"
spetta un attimo....
senza radiatore non bastano mica 5 litri... ci campi per una mezzoretta..
x avere una buona autonomia direi che devi mettere in conto una cinquantina di litri se non usi un radiatore... qualcosa di meno se non overclocki
se usi un radiatore mettici una ventola anche a 5volts.. se no e' quasi come non averlo..
il radiatore lo sistemi dove vuoi .. l'importante e' che la parte dove va la ventola e la parte opposta(in pratica le alette) non abbiano impedimenti al passaggio dell'aria.
p.s. le vaschette che trovi in commercio tipo quelle di gioma ecc contengono 1 1,5 litri... ma la quantita' d'acqua e' ininfluente se usi un radiatore
ciao
;)
Mmmm...grazie acse...
Per la ventola ok,ho già un cavetto a 5Volts,
allora mi consigli di prendere il kit pro?
Oppure quello base con il rad. black zero e una ventola 12x12?
mm sinceramente non conosco le differenze tra i due kit...
;)
xo' valuta che se non vuoi tubi radiatori e taniche in giro, se vuoi mettere tutto nel case devi fare un bel foro nel case.. sempre se c''e spazio per il radiatore.. che case hai?
secondo me, faresti bene a prendere tutto a pezzi... nn so se lunasio fa sconti per kit.
Cmq per me dovresti prendere:
1 wb x Cpu
1 wb x Chip
1 wb x Gpu
Vaschetta Micro
Radiatore Black Zero
4/5 metri di tubo Cristal
2 ventole 120*120@5v
e stai apposto :)
silenzio e prestazioni garantite!
in ogni caso se vuoi integrare nel case prendi ice pro con una sola ventola in soffiaggio con un convogliatore fatto come si deve, vai da paura :)
Per il BZ lo puoi mettere sopra il tetto del case facendo 2 buchi per far passare i due tubi, o lo metti dietro al case.
Ciao :D
ne parliamo un po' :D qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870)
penso che abbiamo abbastanza sviscerato i problemi....
se vuoi vedere come sono ora guarda la foto in sign ;)
betaxp86
22-05-2003, 14:17
Per non leggere 30 pagine due info riassuntive te le posso dare io.
Esistono due kit uno base e uno con un + nel nome, la differenza risiede nel tipo di tubi usati (cristal per il più economico, silicone per il più costoso). La differenza sta nelle diverse proprietà meccanniche degli stessi, i cristal sono più rigidi e trasparenti, i silicone + flessibili e bianchi.
L'ice pro che è con il kit può essere sostituito con un più performate Black Zero, ma se lo spazioe è poco l'ice pro fa il suo lavoro egreggiamente.
La vasca micro con nova integrata può gestire fino a 2/3 wb in serie più il radiatore, l'alternativa per sistemi molto complessi è quello di una dual pompa ma per chi incomincia con il liquido non è assolutamente fondamentale.
Per il montaggio la via più pratica è mettere in serie i vari componenti visto che non hanno perdite significative di portata.
Pompa Wb CPU Radiatore vasca
nel caso di più wb li puoi mettere dopo la cpu. La posizione in coda o in testa è indifferente.
Se non ho spiegato bene qualcosa sono qui per chiarire ogni dubbio :cool:
betaxp ciaooooooo :p
anche qui :rolleyes: :D
che bellooooooo ;)
cmq se se le legge con calma, molti dubbi che io e quincy avevamo e
sapere come li abbiamo risolti gli porebbe essere utile
cmq sapere che ci sei anche qui mi piace...
ciao ;)
romansnake
22-05-2003, 15:11
Grazie a tutti, ho deciso, prendo questo: http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_oggetto.asp?ID=114 :D :D :D
Grazie a tutti, ho deciso, prendo questo: http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_oggetto.asp?ID=114 :D :D :D
Bella scelta :D ;)
betaxp86
22-05-2003, 15:31
Ottimo acquisto :D per ogni informazioni sul montaggio e l'assistenza dai un occhio al forum di hwcool.com.
romansnake
22-05-2003, 15:32
Si,thx :)
Per la differenza di radiatore sono parecchi °C in +?
betaxp86
22-05-2003, 15:39
Con carichi di overclock medio alti qualche grado ma non molto. Con overclock molto spinti il delta è maggiore, l'ice pro resta cmq un radiatore molto prestante e grazie alla sua alta portata non limita i circuiti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.