View Full Version : Raffreddamento con cella di Peltier:cosa mi serve?
Salve,
stavo vagliando l'ipotesi di metter su un raffreddamento basato su cella di Peltier, e vorrei sapere:
1)Quanto è efficace tale sistema?
2)Pro e Contro;
3)I componenti che mi servirebbero nel caso lo volessi comprare.
Grazie
intakeem
22-05-2003, 00:06
1)il sistema è efficace solo se riesci a raffreddare bene il lato "caldo"della peltier,altrimenti avresti più danni che migliorie,quindi raffreddamento a liquido con acqua fredda.
2)i pro sono che la temp(se debitamente raffreddata la pelt)scende parecchio sotto zero,in genere con un t-rex su pc-tuner si è arrivati abbastanza sottozero,quindi la cpu cosi raffreddata ha molte probabilità di salire.
contro.è una cosa che va installata solo quando si tenta di fare qualche record,e infatti solo adesso col t-rex è possibile tenere la pelt montata 24h su 24, anche se ho i miei dubbi.il problema principale è la formazione di condensa e quindi se la pelt non è sufficientemente coibentata si rischia di fottere sia cpu che scheda madre in un colpo solo.
3)i componenti fondamentali sono :raffreddamento a liquido+refri per un utlizzo ottimale della peltier; un potente alimentatore, tipo antec 480w minimo e meglio 550w, per mantenere la pelt con corrente a 12v e quindi garantire le massime prestazioni(13v sarebbero ancora meglio ma ti ci vorrebbe una alimentatore dedicato)
quindi secondo me le pelt sono delle belle cose,ma da utilizzare solo per test brevi e non per uso quotidiano.
non è detto che se non riesci a salire gia con il liquido,con la pelt tu risolva la situazione,certo guadagni qualcosa,ma bisogna avere cmq una bella cpu.
ciao marco ;)
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=456326
alternativa spendere 150€ per un SubZero :rolleyes:
Ok grazie raga! Ma tra un liquido e un peltier, quale sistema è più performante?
Da quello che ho capito il liquido per l'uso di tutti i giorni è più indicato, o sbaglio? :cool:
Ascolta ma tu usi le pelt ? che temperature di utilizzo hai raffreddando solo a liquido con il procio a 2.1 di Vcore ? sono molto indeciso oggi dovrebbero portarmi il kit a liquido e non sò se prendere anche una tec da 226W per vedere di ghiacciare sta maledetta CPU :D
Saluti
awe
Originally posted by "awe"
Ascolta ma tu usi le pelt ? che temperature di utilizzo hai raffreddando solo a liquido con il procio a 2.1 di Vcore ? sono molto indeciso oggi dovrebbero portarmi il kit a liquido e non sò se prendere anche una tec da 226W per vedere di ghiacciare sta maledetta CPU :D
Saluti
awe
Eh no, mi spiace.Mi stavo guardando intorno per vedere di prenderla,ma penso che ci rinuncio. :cool:
ops scusa il messagio era rivolto a intakeem.. :cool:
Cmq per usare una Pelt devi avere prima di tutto un kit a liquido...se no non ha senso metterla riski solo di bruciarla entro poche ore di funzionamento...perchè le TEC (o peltier) in pratica da un lato aspirano il calore e si rafreddano, mentre dall'altro sprigionano il calore aspirato più quello prodotto per raffreddare, e se non riesci a rafreddare la parte che si scalda va a finire che si brucia, ad aria è impossibile rafreddarla, forse forse riesci a raffreddala con un volcano 7+ moddato con due ventole Delta EHE Ultra(6*6) da 50CFM sopra.
Saluti
awe
intakeem
22-05-2003, 12:32
Originally posted by "awe"
Saluti
awe
no,non uso pelt,uso ybris con h2o normale,il mio p4 digerisce bene gli alti voltaggio,scalda parecchio e sicuramente con una pelt salirei di+,ma i p4 sono meno sensibili ai cali di temp,cosa che invece per amd significa molto....
ma le temperature al 100% sono alte ?
Saluti
awe
intakeem
22-05-2003, 22:55
beh,logicamente quando inizi a tirare fuori voltaggi da 2v e fsb da 195mhz, il bimbo inizia ad agitarsi e vorrebbe almeno h20 fredda...cosa che ho potuto dare solo una volta, e poi non posso dire nemmeno fredda,dato che l'acqua al max sono riuscita a portarla a 15°c...sarei curioso di vedere con t-rex dove va,ma cmq non credo salga tanto di+...cosa diversa se si parla del xp 2100+del mio amico alemhz, che con acqua calda sta a 2640mhz,quindi credo che gia con acqua fredda una capatina a 2700 ce la possa fare, e con la pelt debitamente raffreddata,credo che i 2800 siano fattibili... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.