PDA

View Full Version : problemi con sw che indica il codec utilizzato nel video

uvz
21-05-2003, 22:36
Scrivo in questo forum e non nel "problemi software" perchè probabilmente c'è qualcuno che già conosce questo sw.

Si chiama gspot www.headbands.com/gspot
Indica con quali codec è stato codificato un video. Il mio problema è che non riesco a farlo partire. Mi da un errore dicendo di non trovare una dll. Questa dll invece è presente nel sistema. Ne faccio una copia anche nella directory del sw ma non cambia niente. Sapete aiutarmi?

Alex_e_Basta
21-05-2003, 23:14
Se posti il nome della dll possiamo provarci ;)

uvz
21-05-2003, 23:41
mfc42.dll ma come ho già scritto la dll c'è lo.

Alex_e_Basta
22-05-2003, 10:33
Molto strano ... http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif
Ci credo che tu ce l'abbia questa dll: è la Microsoft Foundation Class e senza di quella poche applicazioni in VC++ potrebbero funzionare.
Cose che io farei se fossi nelle tue condizioni:
1-Scaricare l'ultima versione di Gspot 2.2 (se già non ce l'hai)
2-Controllare che l'unzip abbia estratto
Gspot.exe Gspot22.dat msdmo.dll nella dir da cui lo lanci
3-Lanciarlo dalla dir di unzip e non dal file zippato.

Sorry, ma di + nun zo

abrasaxe
22-05-2003, 23:54
qua trovi una marea di .dll e c'e' quella che cerchi

http://www.dll-files.com/dllindex/index.shtml

basta ch inserisci il nome nel search engine :D

Alex_e_Basta
23-05-2003, 08:35
Da quello che ho capito, però, UVZ la dll ce l'ha, è Gspot che non la trova e non gli funziona .

uvz
24-05-2003, 14:18
la dll c'è l'ho, ho l'ultima ver. del sw, e avevo già fatto tutto quello che mi ha scritto Alex_e_Basta. Cosa fare ora?
Perchè non provate a scaricare il programma (è soltanto 123 kb) e a lanciarlo, magari smanettandoci di persona riuscite a risolvere il problema.

Siete a conoscenza di altri sw leggeri che ti dicono con quale codec è stato codificato un video?

Alex_e_Basta
24-05-2003, 20:25
Ho scaricato la versione presente sul sito dell'autore e l'ho sostituita alla versione che già avevo (funzionante) ed anche la nuova funziona correttamente su Win2K per cui non riesco a simulare l'errore.
Sorry :(
Se ti basta sapere il codec video puoi provare DRFanalyzer che ti fornisce oltre alle info per le quali è nato (i DRF appunto), anche il Fourccode del codec usato per la codifica: con questo risali al nome "in chiaro" del codec.

uvz
25-05-2003, 18:35
ho provato il sw che mi hai consigliato. Non ci ho capito niente, a parte che apre soltanto dvx, almeno mi sembra. Nel report che fa sui video mi dici dove devo guardare per sapere il codec utilizzato?

Ho trovato soltanto la ver. 0.9.0 che dovrebbe aprire i dvx fino alla 4.12, mi sai indicare un posto dove scaricare una ver. più recente?

Alex_e_Basta
25-05-2003, 21:17
Quando guardi il Report trovi
DivX DRF Analyzer v0.9.5 Report!
File Name: D:\Avisynth\Prove\PH Xvid 720x296 Q=2 2-6.avi
FourCC: XVID
Codec: XviD0009
dove il FourCC ti indica il codec usato per la codifica.
La versione + recente la trovi su http://www.geocities.com/analyzerdrf/index.html

uvz
27-05-2003, 21:35
Lo scaricato, lo lanciato, mi dice che non trova una dll, scaricata, non trova un'altra dll, scaricata anche quella, adesso mi dice che non riesce a caricare la prima dll che non trovava, dice di controllarla. Controllarla? Cosa posso fare per farlo funzionare?

Alex_e_Basta
27-05-2003, 21:49
Visto che non ti vanno nè Gspot nè DRFAnalyzer, comincio a pensare che tu abbia qualche problemetto al registro del tuo Sistema: sono 2 progs che non vanno nemmeno installati e sono di una semplicità disarmante.
Se puoi provali su un altro PC, il tuo secondo me ha bisogno del "Dottore".

uvz
27-05-2003, 22:16
ho scaricato xvidcore-0.9.1, lo scompattato ed è venuto fuori tanta di quella roba, in tutto 2 mb ma neanche un .exe. Io volevo semplicemente il codec per il windows media player. Ho scaricato la cosa giusta? In caso negativo, da dove lo scarico?

Per gli altri due programmi, nei prossimi giorni lo proverò su un altro pc, poi ti farò sapere

Alex_e_Basta
28-05-2003, 14:48
Hai scaricato i sorgenti di Xvid e li puoi anche compilare (auguri ! :p ).
La versione eseguibile Xvid di Nic la trovi qui http://nic.dnsalias.com/ (quando il sito è on-line) mentre quella di Koepy qui http://roeder.goe.net/%7Ekoepi/

uvz
28-05-2003, 18:33
>La versione eseguibile Xvid di...
Cioè io doppioclicco su xvid.exe e installo così i codec xvid per i lettori multimediali che ho nel pc?

quale sono le differenze fra le due? secondo te qual è la migliore?

Alex_e_Basta
28-05-2003, 20:39
Cioè io doppioclicco su xvid.exe e installo così i codec xvid per i lettori multimediali che ho nel pc?
Sì, e come versione personalmente preferisco quella di Nic, ma è una cosa molto soggettiva, le differenze sono minime.

uvz
31-05-2003, 08:29
Sono andato nel sito di Nic. Nella pagina dei download compare:
XVID - 30/03/03 e cliccando li si scarica XviD_Install.exe
XviD DirectShow Decoder Only Install e cliccando li si scarica XviD-Dec.exe

Che differenze ci sono fra i due? Quale devo scaricare per installare il codec xvid?

Ho provato gspot e DRFAnalyzer su un altro pc. DrF.. si apre ma cliccando sul bottone "open file" non succede niente. Che cazzo!
Invece il primo sw funziona.

Ho usato Gspot su un file .jar. Il sw mi ha detto:

file is asf (wma/wmv)

STREAM TYPE AND A/V INTERLEAVE
video/x-ms-asf

DIRECT SHOW RENDER
video path: videosrc type mp43
(s)-->asf icm handler -->microsoft mpeg 4 video compressor (r)

Non ci capisco nulla. Mi sai dire che codec devo scaricare per poter visualizzare questo file .jar?

Invece di un file .mpg mi ha detto:

file is executable (.exe)

STREAM TYPE AND A/V INTERLEAVE
application/octet-stream

Il "render" non è riuscito a farlo.
Come sarebbe a dire che è un eseguibile? Come si può spiegare ciò?

Alex_e_Basta
31-05-2003, 11:42
XVID - 30/03/03 e cliccando li si scarica XviD_Install.exe
XviD DirectShow Decoder Only Install e cliccando li si scarica XviD-Dec.exe
Il primo è l'installer del CODEC Xvid e ti serve se vuoi COMPRIMERE in Xvid e VEDERE files fatti in Xvid.
Il secondo serve SOLO per vedere (è un decoder).

Il .jar è un file compresso che al suo interno contiene un .asf codificato con codec Microsoft MP43, decomprimilo e con WindowsMedia Player dovresti vederlo.
Per maggiori dettagli leggi qui
http://www.moviecodec.com/codecdownload/msmpeg4.shtml

L'altro file sembra un eseguibile e non un file video (il fatto che sia stato rinominato mpg non significa nulla).

uvz
02-06-2003, 17:28
Ho provato a rinominarlo da mpg a .exe ma non succede niente.

Sono andato nel sito che mi hai segnalato ma è in inglese e quindi non ci ho capito nulla. Mi puoi spiegare come decomprimere il file jar?

infoz
02-06-2003, 19:04
mmh, non ho la voglia di leggere ne di interessarmi al programma da te citato però ... ti offrò una valida e semplice alternativa:

VirtualDub ^_^

Apri un file , e vai a vedere le sue caratteristiche su File-> File information ^_^

Alex_e_Basta
02-06-2003, 21:30
@Infoz
Peccato che se non sai con che codec è codificato il file e non ce l'hai installato, VDub il file non te lo apre.

@uvz
Scusa ma non ho capito cosa ci vuoi fare con il file rinominato .exe: ti hanno rifilato una ciofeca, datti pace,non esiste NESSUN codec che riesca a leggere un .exe
I .jar li puoi unzippare con Winrar (e forse anche con altri programmi simili).

uvz
14-06-2003, 09:13
>I .jar li puoi unzippare con Winrar (e forse anche con altri programmi simili).

Il sw mi dice "errore, non è un file rar, niente da scompattare"