PDA

View Full Version : Stranezze maxtor ed IBM/Hitaci ricapitoliamo. 3D UFFICIALE.


Maurizio XP
21-05-2003, 21:10
Visto che molti soffrono del problema dei "TLACK" alla meccanica (dovuto alla ricalibrazione termica), facciamo un sondaggione metodico per ricapitolare:


Inoltre se poi rispondete anche a questo, siete dei grandi :D :)

1)Rispondete al sondaggio
2)se potete indicate se raffreddate e la temp del drive (provate con Speedfan (http://www.almico.com/speedfan.php)
3)indicate il modello specifico (es GXP180 80Gb 2Mb cache)
4)altro (se lo consigliate o no, altri problemi... etc)
5)L'hd è silenzioso?

IcEMaN666
21-05-2003, 22:05
il mio 80gb firmware nuovo maxtor lo faceva ed era rumoroso...
formattone a basso livello e reinstallazione totale.. ora fila silenzioso e senza rumore! non ho ventole di raffreddamentohttp://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif

Maurizio XP
21-05-2003, 22:05
il 2mb di cache?
Che temp hai?

Inlogitech
22-05-2003, 11:16
Salve, io avevo un maxtor 60 gb vecchio firmware che mi son fatto cambiare (mandandolo in assistenza dopo vari problemi come :lentezza rumori assurdi etc...) con un maxtor 60 gb nuovo firmware!

RIsultato? il tlack che quello vecchio faceva 2 volte ogni ora, in questo lo si sente almeno 6 volte ogni ora! cmq a parte questo e' discretamente veloce e x ora non mi da problemi.
Lo raffreddo e sta sui 25 °C (contro i 62 °C circa del vecchio con raffreddamento!!!).

Appena si presenterà l'occasione di un format vedrò di fare un format a basso livello come consigliano in molti anche se non capisco a che possa servire!

Ciauz!!!

Nightingale
22-05-2003, 12:21
Maxtor 60gb, nuovo firmware: nessun raffreddamento 30 gradi. Tlack nessuno (se non all'avvio) e rumorosità beh.... non sono molto attendibile con una Volcano9+ a 4400 giri! Fosse l'HD il problema!!!!

Maurizio XP
22-05-2003, 12:24
Lo so, ma se puoi, basta che apri il case e metti l'orecchio vicino al disco, dopo qualche secondo, se fa rumore, riesci a distinguerlo da quello della ventola...

scsi
22-05-2003, 12:31
e" rischiosissimo formattare a basso livello i dischi eide.
La prima operazione , detta low-level formatting ovvero formattazione a basso livello , é la vera formattazione della superficie magnetica , ancora completamente "pulita" , e che crea la struttura fisica del disco . Questa operazione .stabilisce la posizione fisica sulla superficie dei dischi delle tracce e dei settori e scrive la struttura di controllo che stabilisce quali parti del disco sono utilizzate e come . Avviare una operazione di formattazione a basso livello su un disco giá operativo cancella completamente ed in modo irrecuperabile tutti i dati contenuti sul disco e lo rende come nuovo . Purtroppo questa operazione é molto critica e , anche a causa della struttura delle geometrie dei moderni dischi , é possibile in modo corretto SOLO AL COSTRUTTORE , che utilizza appositi programmi , non di pubblico dominio . Considerate con attenzione questo fatto , perché una operazione di formattazione a basso livello di un disco IDE , se non va a buon fine , puó causare l' impossibilita di usare il disco , in quanto vengono cancellati o scritti in modo incorretto i settori di controllo , rendendo inutilizzabile , senza rimedio , l' intera superficie .
Questa avvertenza , particolarmente importante , deve essere presa in seria considerazione per i dischi IDE/EIDE/ATA delle generazioni piú recenti . Utilities per il low level formatting sono disponibili sul WEB e nelle BBS e , purtroppo , ancora presenti in molti BIOS , per cui l' Utente si chiede per quale motivo ci deve essere questa opposizione netta da parte di molti alla riformattazione a basso livello per cercare di recuperare un disco che fa i capricci , come si poteva fare con i vecchi dischi ST506 . Si deve considerare che i vecchi dischi con interfaccia ESDI o ST506 richiedevano la formattazione a basso livello prima dell' uso , in quanto il costruttore consegnava spesso il disco vergine ed , comunque , i dati cyl/sect/heads erano reali , ovvero corrispondevano alla realtà fisica , per cui il processo di scrittura che si indirizzava ad una zona specifica andava a colpire proprio quella zona ; inoltre il controller del disco era uno standard , esterno al disco stesso (sulla scheda inserita negli slot del PC) ed il software poteva governarlo correttamente . Poteva , allora , essere utile anche saltuariamente , in caso di problemi , in quanto poteva rendersi necessario riscrivere la struttura del disco , non piú adeguata in seguito ad usura delle parti meccaniche in seguito al movimento o agli stress termici , non piú correggibili dai sistemi di ricalibrazione interni . Attualmente le tracce sono riallocate secondo tabelle di conversione della geometria , i dati cyl/sect/heads sono virtuali , le meccaniche dispongono di sofisticati sistemi di ricalibrazione e correzione automatica ed i controllers sono integrati nei dischi e sono proprietari , ovvero ogni costruttore dispone del suo modello e non esiste un software generico in grado di gestire integralmente questi circuiti ; per cui
É VIVAMENTE SCONSIGLIATO CERCARE DI EFFETTUARE UNA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO DEI DEI DISCHI IDE/EIDE/ATA .
Se tentata , puó spesso produrre la cancellazione delle aree di controllo , rendendo completamente inaccessibile il disco !
Differente é la posizione dei dischi SCSI , dove le strutture di comando consentono , attraverso il BIOS dei controller , anche se NON NECESSARIO , un corretto format a basso livello . ;)

Nightingale
22-05-2003, 12:33
Originally posted by "Maurizio XP"

Lo so, ma se puoi, basta che apri il case e metti l'orecchio vicino al disco, dopo qualche secondo, se fa rumore, riesci a distinguerlo da quello della ventola...

Ho lavorato qualche volta con il case aperto e la ventola a giri bassi... strani rumori non ne ho mai sentiti.

Maurizio XP
22-05-2003, 12:35
Originally posted by "Nightingale"



Ho lavorato qualche volta con il case aperto e la ventola a giri bassi... strani rumori non ne ho mai sentiti.

Lo so, ma devi proprio mettere l'orecchio vicino al disco, se no non lo distingui ;)

Nightingale
22-05-2003, 12:38
Originally posted by "Maurizio XP"



Lo so, ma devi proprio mettere l'orecchio vicino al disco, se no non lo distingui ;)

ah ok... allora non lo so davvero. e cosa comporterebbero questi rumori?

Maurizio XP
22-05-2003, 12:38
Originally posted by "scsi"


e" rischiosissimo formattare a basso livello i dischi eide.
[...] per motivi di spazio
É VIVAMENTE SCONSIGLIATO CERCARE DI EFFETTUARE UNA FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO DEI DEI DISCHI IDE/EIDE/ATA .
Se tentata , puó spesso produrre la cancellazione delle aree di controllo , rendendo completamente inaccessibile il disco !
[...]



veramente nelle utility di diagnostica fornite dal produttore è presente quest'opzione, in molti negozi lo fanno, io stesso l'ho fatto numerose volte su molti hd e sono stati tutti riportati in vita.
Ciò detto non metto in dubbio quanto dici, solo non mi sembra così rischioso.

Maurizio XP
22-05-2003, 12:40
Originally posted by "Nightingale"



ah ok... allora non lo so davvero. e cosa comporterebbero questi rumori?

No no, per vedere se un disco è silenzioso, devi metterci l'orecchio di fianco (altrimenti non sei in grado di capire cosa emette rumore e pensi sia la cpu). Si tratta di vedere se i piatteli che girano fanno rumore o no.

Il discorso dei "Tlack" lo dovresti sentire anche a case chiuso a quanto ho capito, se non li senti meglio così ;)

IcEMaN666
23-05-2003, 15:09
PORCA DI QUELLA ZOZZA!http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
Dopo 1 mese di silenzio il mio hd ha ricominciato a fare clack!!!! 2 minuti fahttp://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif

Maxtor 80gb BWO 2mb cache :muro:

ciottano
23-05-2003, 17:06
Temperature di partenza a pc appena acceso = 23°C Se lo uso molto puo arrivare a anche a 42°C ma ci arriva di rado se no sta sui 38°C. Sta in uno slot da 5.25 ed è un DM+9 80 Gb 2 Mb cahce, ciao.

Axl_Mas
23-05-2003, 22:09
Mio padre comprò circa 4 anni fa un P100 usato e si ritrovò il disco con settori danneggiati...tempo pochi mesi e ogni settimana venivano trovati nuovi settori che rendevano dati inaccessibili e facevano fuori windows!
Scaricai il programma di diagostica dell'HD (era un quantum) e formattai a basso livello, da allora tutto perfetto!
Nessun settore danneggiato, nessun problema e pensate un po', con quel pc sto scrivendo ora (il mio è senza ali)!!!!
Secondo me in caso di problemi vale la pena provare la formattazione a basso livello, rigorosamente con l'utitlity del produttore però! :)


PS:Mi spiegate la faccenda dei tlack?
A cosa sono dovuti?
Cosa comportano?
me li faceva il diamond max plus9 da 60gb (con firmware vecchio), che poi si è danneggiato e me l'hanno sostituito con uno col bios nuovo che ancora non ho provato (come ho detto l'alimentatore mi arriva lunedi)

Closer80
24-05-2003, 11:30
il mio maxtorino da 80 gb con firmware bwo non fa una piega.
certo, il giorno dopo che l'ho installato mi ha bloccato windows in seguito a dei tlack paurosi (al riavvio non vedevo nemmeno il 1° disco) però poi, dopo 5 ore e 50 minuti di powermax l'ho reinstallato e partizionato in ntfs e ora funge alla grande. Calcolando che il file di swap di winzozz l'ho spostato sull'80 gb mi ritengo + che soddisfatto per ora...

dimenticavo, la temperatura va dai 20° a max 36°

bananarama
24-05-2003, 12:00
GXp120 82 gb 2mb. Non ho mai sentito nessun clack, mi sembra piuttosto silenzioso. Io lo raffreddo con il cooler a 2 ventoline attaccate sotto e max mi va a 32°. Ciao

ulisss
24-05-2003, 16:04
Attualmente TUTTI i mei hdd sono raffreddati con doppia ventola sull'ellettronica.

Comunque uin passatto il tac tac me lo hanno fatto:

1. WD 20gb 7200 --------->sostituito in garanzia
2. Maxtor d740x ---------> """ """ con diamondmax 9

Per il momento tutto ok, ma raffreddateli sempre sti HD.

nedeus
24-05-2003, 17:54
Scusate, dall'alto della mia ignoranza nell'argomento specifico, potreste darmi una definizione precisa di cosa intendete per TLACK del disco ???

GRAZIE

Closer80
24-05-2003, 18:19
senti proprio un il tlack..
è come se una punta metallica sbattesse per un attimo contro un piattino metallico..

cmq son contento, oggi che fa caldo il maxtorino mi segna solo 27° ... merito della 8x8 che gli ho piazzato sotto il cul.. ehm.. sotto i piatti...

nedeus
24-05-2003, 21:49
...senti proprio un il tlack..
è come se una punta metallica sbattesse per un attimo contro un piattino metallico..

grazie per la spiegazione. Cmq il mio sembra non fare questo tipo di rumore (meno male)

cmq son contento, oggi che fa caldo il maxtorino mi segna solo 27° ... merito della 8x8 che gli ho piazzato sotto il cul.. ehm.. sotto i piatti

Come fai a misurare la temperatura dei dischi Maxtor? ..anche io ho dei Maxtor in RAID e provando con SpeedFan sembra non rilevarli .

CIAO

gurka
25-05-2003, 08:50
Il mio IBM/HITACHI GXP180 2Mb cache, raffreddato con una 80x80 piazzata di taglio, temperature non saprei, fa un casino che manco un fabbro: tutto un tic, tac, clack, ta-clack, crick, toc, tac...
Davvero, non sto scherzando, fa un bordello assurdo...

Cmq ormai mi ci sto rassegnando con 'sti cazzo di hard disk: dopo che nell'ultimo mese mi e' schiattato un Fujitsu, e mi e' arrivato un Seagate moribondo, aspetto finche' non schiatta pure questo per farmelo cambiare.


Proprio mentre scrivevo ha fatto un rumore assurdo, tipo: gngngngngTA-TA-TA-TACK!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

gotam
25-05-2003, 13:14
Il mio ibm 180gxp da 60 giga fa clack di tanto in tanto, temperatura max 31°, il mio maxtor d740x ha invece temperatura max di 41° :muro: