PDA

View Full Version : help che più help non si può

redcat
21-05-2003, 18:33
dovendo "accattare" un notebook sono incerto tra due modelli, entrambi di acer. l'ormai strafamoso travelmate 800 con il suo bel centrino (l'803 è un po' caruccio come prezzo...) oppure l'aspire 1700. mi spiego subito onde evitare insulti per il secondo modello, in effetti un po' ingombrantello ;)
userei il tutto per fare siti web in flash (e per questo chi se ne frega, tanto ora uso un athlon 500 e va già benissimo), illustrazione (ed allora lo schermo da 17 pollici sarebbe perfetto!!) e photoshop (utilizzo serio, per cui adesso con il povero athlon 500 arranca un po' nonostante quasi 1 GB di memoria...).
come già detto, l'aspire 1700 lo vedrei bene per la capienza dell'HD e per il display LCD molto ma molto ampio. sarebbe ok per fare illustrazioni. però dovrei anche vedere la qualità del monitor...
centrino, invece, mi sa che sarebbe meglio come portabilità (a parte che usandolo x lo più in ufficio, anche il simpatico aspire 1700 da 7,1 kg non verrebbe spostato più di tanto...), come collegamento (ha già wi-fi) e, forse, come prestazioni della CPU. nonchè per la scheda grafica, con memoria separata e di sicuro più performante.
dell'aspire 1700 non mi fido tanto per quanto concerne la soluzione grafica (integrata, sì, ma con memoria condivisa o a separata??? non si capisce dalle specifiche) e per il fatto che la mobo supporta memorie pc133 e ddr allo stesso tempo (x mia opinione personale, preferisco le scelte univoche :)
qualcuno mi sa dare ulteriori info per potere fare al scelta deifnitiva???

e se ci metto anche che ho in testa di dedicarmi un po' al 3d, tipo lightwave, cosa mi dite? travelmate centrino di sicuro, vero?

thanks
redcat

gianlu86
21-05-2003, 18:52
Scusa ma a questo punto, visto che non ti devi spostare tanto e a rigor di logica non ti serve un'autonomia esagerata, prenditi un portatile tipo l'acer aspire 1605LC oppure il travelmate 432LC, tutti e 2 con Vram dedicata, il primo con la Radeon 9000 e il secondo con la 7500. E in più hanno un peso più che accettabile, a differenza del 17"

Ciao

redcat
21-05-2003, 19:16
per il travelmate 432lc l'unica nota stonata è la memoria, ha solo 256 mb mentre io volevo partire con 512, altrimenti mi tocca fare subito un upgrade. inoltre ha un HD da soli 30 gb...
l'aspire 1605lc è un po' caruccio, il centrino costa molto meno e idem con patate l'aspire 1700. l'aspire 1605lc avrebbe il vantaggio di un buon hd da 60 gb.
in realtà non vorrei discostarmi dalla scelta tra i 2 modelli che ho indicato. anche perchè, a forza di andare a vedere tra le centinaia di modelli di marche diverse, alla fine si impazzisce sempre di più!!!
certo, il peso dell'aspire 1700 è qualcosa di difficilmente digeribile, argh! :eek:

Zac1978
21-05-2003, 19:32
A me che sembra pesante un notebook da 3 kg!

Scegli il TM800 senza dubbio.

redcat
21-05-2003, 20:02
thanks Zac1978! mi sa che opterò per il travelmate800.
una curiosità, però. come ti trovi con un athlon xp 2000+ sul tuo portatile? che uso ne fai?
ho sempre cercato prove comparative per vedere effettivamente un confronto tra un pentium M centrino ed un classico pentium 4 (o athlon versione desktop, è lo stesso) ma non le ho trovate. ho sì trovato alcune comparazione tra pentium M e pentium 4-M, ma siccome sarebbe il primo portatile che copro, volevo avere una idea delel prestaizoni rispetto ad un classico desktop.

Zac1978
21-05-2003, 23:28
Un P4-M ha le stesse prestazioni di un P4 desktop solo che consuma circa il 40% in meno e a batteria se non lo setti a massima potenza va a frequenza inferiore quindi ha meno potenza disponibile.
Un Atlon XP (nei portatili sono tutti mobili) ha una potenza paragonabile al equivalente di Ghz del model numeber(es. un AMD Atlon Xp 2000+ e' paragonabile a un P4-M 2.0 Ghz) ma a differenza del P4-M ha sempre tutta la potenza a disposizione appena viene richiesta(se mandi il Powernow in automatico).

Io personalmente sono contentissimo, ci faccio di tutto(anche del 3D in AutoCad) e va molto bene.
La cosa che mi ha soddisfatto maggiormente e' che la batteria mi dura dalle 4 ore alle 4 ore e 30 minuti nell'uso di AutoCad 2D-3D che sono tempi da Centrino.

Centrino ha un sistema di risparmio energetico simile a quello dell'Atlon XP, potenza si dice che un 1.3Ghz sia paragonabile a un P4-M 2.0Ghz, Atlon XP 2000+ e un Centrino 1.6Ghz a un P4-M 2.4 Ghz, Atlon Xp 2400+.

Il limite che hai con processore AMD e' che non hai schede video a memoria dedicata(se fai 3D pesante o sei un gran video giocatore e ti serve sei out), il limite di Centrino per me e' il TCPA che non si sa quanto possa essere deleterio, io preferisco non averlo non sapendo gli effetti.

Comunque nulla toglie che e' un processore valido, finalmente Intel ha capito che una barca di Ghz non serve a nulla, meglio una buona architettura e migliori prestazioni reali.

Considera che nelle news di questo sito ho letto una prova dove il nuovo Celeron 2.4Ghz le prendeva da un AMD Atlon Xp 1600+...