PDA

View Full Version : scsi questo sconosciuto...

nicolarush
21-05-2003, 18:06
come si configurano le periferiche scsi?cioè i jumper nel controller e nei cd o masterizzatori come vanno messi?
ke id attribuire alle periferiche?

Alexievic 81
22-05-2003, 02:00
Non devi per forza impostare manualmente i Jumper. Al momento dell'acquisto, tutti drive dovrebbero essere già in modalità AUTOMATICA. In questo modo, fai gestire al tuo controller tutti gli id e le terminazioni del caso.

alegallo
22-05-2003, 11:07
Dissento fortemente da Alexievich! ;)

in realtà SOLO in alcune periferiche SCA80 o a 68 pin puoi far fare tutto al controller, mentre nelle periferiche a 50 pin devi (quasi sempre) impostare l'ID con i jumper della periferica stessa.

Come fare a settare l'ID? semplice, ti ci vuole uno schema, che spesso è riportato anche sulle etichette della periferica.

Il cntrl è settato di default sull'ID 7, per il resto fai tu ;)
Alcuni cntrl bootabili devono avere il disco di boot sull'ID 0, in altri puoi decidere tu quale ID deve contenere il SO.

Nel sistema SCSI non ci sono "master" o "slave", perché il cntrl gestisce ogni periferica in modo autonomo.
Quindi può anche, che so, iniziare un'operazione con l'HD e nel frattempo ricevere dati dal CD, anche prima che l'HD abbia finito il suo lavoro, e anche se i due device sono sullo stesso cavo fisicamente.

Alla fin fine nn importa quale ID metti a che cosa, l'importante è:

- lasciare ID 7 libero per il cntrl,
- NON avere 2 periferiche con lo stesso ID,
- TERMINARE BENE, cioé mettere il terminatore sull'ultima periferica FISCA della catena (che sarà la cosa attaccata all'ultimo connettore del cavo)

Se mastichi l'inglese ci sono molti siti in cui puoi trovare tante info ;)
Eccotene uno: http://www.scsilibrary.com/

Alexievic 81
22-05-2003, 12:22
ALEGALLO: Nico, aveva chiesto per cd e masterizzatore e sul mio PC li ho sempre impostati in modo automatico. Riguardo all'id del controller rimane a 7 e non è da cambiare, anche perché è impostato dalla casa. Per gli HD è logico che bisogna impostare i jumper, per far capire al pc da dove prendere il sistema operativo.

Ho interpretato male il post di Nico, oppure a lui interessava solo la storia dei cd e masterizzatori.

In ogni caso, sorry!

nicolarush
22-05-2003, 13:24
thanks il problema era su un vecchio controller isa e nn sapevo come impostare i jumper,ho risolto
grazie cmque
almeno ho ripassato l'abc dell scsi

alegallo
22-05-2003, 16:12
tranqui alexievich, scherzavo! ;)

Ma sei sicuro che ti funzioni bene? hai un 2940 per caso?
Te lo chiedo perché ad es. il mio HP9600 non viene rilevato come plug'n'play, mentre il mio lettore pioneer si ...

x Nicolarush: cmq specialmente per un cntrl ISA gli Id li devi impostare manualmente :)