PDA

View Full Version : Come faccio a ....?


VDD
21-05-2003, 15:25
Come si fa a vedere che memorie monta la mia Hercules 9700 senza togliere i dissi dalle stesse ?

Una curiosità, le demo usate nel 3dmark 2003 sono fatte ad hoc oppure sono dei giochi che vengono regolarmente commercializzati, scusate l'ot in caso.

Custode
21-05-2003, 15:36
Non so dirti alcunchè delle memorie :D, ma per quanto riguarda il 3DMark2003, tutti i suoi demo sono creati ad hoc e non fanno parte di alcun motore grafico o gioco in commercio (anche per questo molti si lamentano del fatto che per quanto belli, siano dei demo fini a sè stessi e non rispondenti alle condizioni reali...un esempio su tutti, manca completamente una gestinone della fisica o dell'intelligenza artificiale dei nemici, cose che pesano decisamente a livello di calcolo sulle prestazioni finali).
Il 3DMark2001, invece, è mosso dallo stesso motore di Max Payne, quindi un pò più legato alla realtà delle cose, ma sempre privo di fisica o I.A.
Ciao.

Nightingale
21-05-2003, 15:44
Originally posted by "Custode"

...un esempio su tutti, manca completamente una gestinone della fisica o dell'intelligenza artificiale dei nemici, cose che pesano decisamente a livello di calcolo sulle prestazioni finali).


IA e fisica in un gioco sono gestiti dalla CPU... in 3DMark esegui un test di potenza grafica, no?

Custode
21-05-2003, 16:01
Per Nightingale:

sì, è vero, fisica e IA sono gestiti dalla CPU, ma questo non cambia il senso di quello che volevo dire.
Mi spiego meglio: prendi la Battaglia di Proxycon del 3DMark2003.
Come te hai detto è un bench sintetico che cerca di testare la potenza grafica della scheda video, è in questo ci riesce benissimo.
Ma se la stessa scena facesse parte di un videogioco reale, la CPU dovrebbe non solo gestire il passaggio dati tra sè stessa e la scheda video (perchè se non erro, qualcuno mi corregga se sbaglio, la scena tridimensionale non è ancora interamente gestita dalla GPU della scheda video: se non sbaglio, a grandi linee, la scena viene geometricamente impostata prima dalla CPU che poi la passa alla GPU e dove vengono applicati tutti i filtri, texture, pixel e vertex shader, frizzi e lazzi vari...), ma anche elaborare la fisica e l'IA del gioco.
A titolo di esempio prendi i bench di UT2003: il flyby, dove non vi è alcun accenno di fisica o IA, restituisce valori altissimi (intorno ai 140fps, dipende da scheda a scheda), segno che il tutto sta testando solo la potenza grafica della scheda video.
Ma prova a far partire il botmatch: ecco che IA e fisica entrano pesantemente in gioco abbattendo le prestazioni (mediamente sui 50fps).
Come potrai vedere calcolando gli fps medi durante una sezione di gioco reale, il bootmatch restituisce valori molto più reali che il flyby, questo proprio perchè mentre giochi IA e fisica dei nemici stanno spremendo la CPU.
Ciao.

Custode
21-05-2003, 16:15
Altro motivo per cui un bench sintetico è un pò slegato dai valori in condizioni di gioco reali, è il sonoro.
Un 3DMark non tiene conto del sonoro: ma nella media oggi quasi ogni gioco supporta funzioni avanzate di audio posizionale che spremono notevolmente le risorse.
Un qualunque gioco con EAX attivato va più lento di un gioco senza EAX.
Bè, sono andato anche troppo in OT, scusate...torniamo alle ram della 9700 di VDD.
Ciao.

Nightingale
21-05-2003, 16:21
Non fraintendermi, sono daccordo con quello che dici. Non a caso con la nuova configurazione sto spremendo settaggi voltaggi amperaggi :D per ottenere un buon risultato al 3DMark ma solo per "soddisfazione". La realtà è effettivamente molto diversa, anche solo per l'audio, hai ragione!

Io volevo solo dire che il 3dmark in teoria dovrebbe mostrare la potenza grafica della GPU. La variabile CPU naturalmente entra in gioco ed influenza il risultato, però il bello sarebbe appunto quello di avere a parità di configurazione (paradossalmente!) vari test delle schede video.

Cmq ripeto, sono totalmente daccordo con te, e questa era solo una mia visione distorta :D :D dei test!!

CIAO!

Custode
21-05-2003, 16:35
No, ho capito perfettamente quello che volevi dire, è ti dò ragione :)
Effettivamente un 3DMark serve proprio (oltre a testare la stabilità ed efficienza complessiva di un sistema sotto sforzo) a mostrare quanto più potente è una nuova scheda video rispetto ad un' altra: è il suo compito e lo fa benissimo.
Quello che a mio avviso si fraintende in generale, è il voler dire che se il 3DMark gira alla grande, allora Doom3/Half-Life2 o chi per loro andranno ugualmente bene: e questo, secondo me, è sbagliatissimo, proprio per i motivi sopra elencati.
Un 3DMark può decretare quale tra una 9800Pro ed una FX 5900 sia più performante (ma anche qui il discorso è un pò più complesso, comunque, a grandi linee è così), ma non può assolutamente stabilire se un determinato applicativo reale girerà bene.
Ciao.