PDA

View Full Version : Audio a 4 canali su A7N8X

damar3
21-05-2003, 13:44
Salve a tutti,

sto cercando di far funzionare l'audio a quattro canali (FPS1600) su una A7N8X liscia ma finora non ci sono riuscito. Il programma dell'Nvidia nwswap emette un frusio dalle quattro casse ma se cerca di ascoltare qualsiasi cosa mi fa sentire solo il canale anteriore. Da cosa può dipendere?

damar3
21-05-2003, 21:45
Ho provato ad installare i driver dal sito della realtek ma niente. Imposto il sistema per quattro casse ma riesco ad ascoltare solo le due frontali...
:confused: :confused: :confused:

ibridonet
22-05-2003, 01:50
hai installato i driver del cd??? io con quelli ho risolto...

damar3
22-05-2003, 10:36
Ti riferisci al CD della A7N8X?

ibridonet
22-05-2003, 16:30
si.. quello con i drivers usb 2.0 i driver audio.. e altre cose che al momento non ricordo...

damar3
22-05-2003, 21:13
Ho installato i driver ma purtroppo niente...

Closer80
22-05-2003, 22:30
a me la fa ancora più bella!!!!
ho i 5.1 5300 che sulla audigy sfondano!
ora, dal pannello di controllo del soudstorm ho abbassato tutti i volumi e ho lasciato solo il surround destro attivo... non ci crederai ma invece del canale destro posteriore suona il canale destro anteriore? :muro:
se rifaccio la prova con i canali posteriori anche il sinistro posteriore si sente sul destro anteriore... assurdoooooo

tacci sua!

bimbumbay
22-05-2003, 22:34
Ragazzi ci vuole pasienza anche io avevo qualche problema con il 5+1 perchè non riuscivo a capire il pannello di controllo di nvidia, adesso tutto ok va e si sente benissimo.
Se posso aiutarvi lo farò volentieri chiedete pure

Closer80
22-05-2003, 23:18
grazie per la disponibilità, vediamo se riusciamo a risolvere questa.
allora, cominciamo dalle casse :
5 casse + sub, 3 jack :
verde : speaker frontali
nero : speaker posteriori
arancione : cassa centrale

ora, sulla a7n8x deluxe ci sono 6 spinotti, 3 verticali e 3 orizzontali...
riferendomi al manuale (pag 25 figyra 2, quella di mezzo) ho collegato così :

spinotto arancio delle casse all'ingresso "center/speaker bass speaker"
spinotto nero delle casse all'ingresso "Surround Speaker left/Right"
spinotto verde delle casse all'ingresso "Front Speaker Left/Right"

ora, nel pannello soundstorm nel Principale ho dei casini...
se imposto la codifica surround normale sento i satelliti posteriori e il centrale ottimamente, invece gli anteriori si sentono tutti e due sul canale posteriore destro.
se disabilito la codifica surround normale sento tutti e 4 i satelliti bene e il centrale ovattato...

che impazzimento!

bimbumbay
22-05-2003, 23:48
Una volta collegato correttamente le casse, vai su impostazioni casse e fai la configurazione guidata casse.
dove ti chiede indicare ulteriori informazioni sulla configurazione ecc.. togli tutte le spunte, dove ti chiede la configurazione casse metti ovviamente 6 casse, dove ti chiede la modalità di connessione metti analogico, dove ti chiede indicare la configurazione del sistema di casse analogiche metti su le mie casse usano uno o + ingressi e non in modalità surround ecc.. ed hai finito.

Fai un test tone dal pannello di configurazione per vedere se la voce viene riprodotta correttamente in tutte le casse. Se per caso il centrale non si sente devi installare nvswap
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=nvswap_1.0

e quando lo fai partire sentirai del fruscio, clicca in basso a destra e vedrai che il fruscio si sentirà anche nel centrale.

Closer80
23-05-2003, 10:07
grazie 1000 per le info, ma ancora non va:
i canali anteriori si sentono sui posteriori.
il centrale si sente.
l's/pdif non è attivo (se da power dvd metto su s/pdif non sento nulla, mentre prima con la audigy era un bel godere)

cmq, ho visto che il jack delle casse non entra nel connettore spdif della motherboard, esco e vadoa comprare un riduttore... vediamo se così gli faccio capire come deve funzionare.

a mali estremi, ripasso al profilo hardware con la audigy e cancello quello col soundstorm... :sofico:

bimbumbay
23-05-2003, 10:46
Originally posted by "Closer80"

grazie 1000 per le info, ma ancora non va:
i canali anteriori si sentono sui posteriori.
il centrale si sente.
l's/pdif non è attivo (se da power dvd metto su s/pdif non sento nulla, mentre prima con la audigy era un bel godere)

cmq, ho visto che il jack delle casse non entra nel connettore spdif della motherboard, esco e vadoa comprare un riduttore... vediamo se così gli faccio capire come deve funzionare.

a mali estremi, ripasso al profilo hardware con la audigy e cancello quello col soundstorm... :sofico:
Ma scusa perchè usi l'uscita sbdif? non centra niente con le 5300, ripeto controlla bene i collegamenti, hai seguito le istruzioni del manuale?

bimbumbay
23-05-2003, 10:49
Non è che hai sbagliato a collegare le casse al sub? controlla bene qualsiasi cosa che centra con le casse, prova le casse anteriori per vedere se funzionano

Closer80
23-05-2003, 11:49
totalmente impossibile che ho collegato le casse al sub male, con la audigy funziona tutto a meraviglia e se da un qualsiasi player dvd abilito l's/pdif sento la voce sulla cassa centrale e gli effetti sulle altre 4... cmq ricontrollo...

Closer80
23-05-2003, 12:05
ho risolto:
ho disabilitato il soundstorm e ho aggiornato i driver della audigy...
ora funzia tutto... :sofico: