PDA

View Full Version : /var e partizioni

malanaz
21-05-2003, 12:40
Volevo sapere se posso spostare /var (o almeno /var/log o /var/lib) in un'altra partizione (mi serve spazio su /) e creare un link simbolico alla directory in cui ho spostato la vekkia /var.
Avevo provato con /etc ma in avvia mi dava problemi.
Grazie

Timewolf
21-05-2003, 16:25
Originally posted by "malanaz"

Volevo sapere se posso spostare /var (o almeno /var/log o /var/lib) in un'altra partizione (mi serve spazio su /) e creare un link simbolico alla directory in cui ho spostato la vekkia /var.
Avevo provato con /etc ma in avvia mi dava problemi.
Grazie

Io farei una cosa molto + pulita..

mount /dev/nuovapartizione /mnt/nuovapartizione

mv /var /mnt/nuovapartizione

vi /etc/fstab

/dev/nuovapartizione /var auto defaults 0 1

e sei a cavallo

malanaz
21-05-2003, 19:22
Si ma il problema è che la partizione in cui voglio mettere /var esiste già e sopra ci sta già parekkia roba tra cui /home e altre directory che mi servono perciò vorrei cercare una soluzione alternativa.

mjordan
21-05-2003, 21:30
Originally posted by "malanaz"

Si ma il problema è che la partizione in cui voglio mettere /var esiste già e sopra ci sta già parekkia roba tra cui /home e altre directory che mi servono perciò vorrei cercare una soluzione alternativa.

Spostarle a freddo non puoi. Il consiglio che posso darti è rieffettuare un'installazione specificando un nuovo mountpoint per /var in un altro disco.

Timewolf
22-05-2003, 07:59
Originally posted by "mjordan"

Spostarle a freddo non puoi. Il consiglio che posso darti è rieffettuare un'installazione specificando un nuovo mountpoint per /var in un altro disco.

Eh gia' cosi' ogni volta che si deve cambiare qualcosa nelle partizioni bisogna reinstallare...mica siamo windows :rolleyes:

Fai cosi' allora...

mv /var /home
ln -s /home/var /var

Non dovrebbero esserci particolari problemi nello spostare a freddo la /var :)
Non so se poi ci son problemi nell'avere /var come link simbolico..ma non credo!
Al massimo parti con un floppino di boot e la rimetti a posto :)

megawati
22-05-2003, 14:04
Originally posted by "Timewolf"

mv /var /home
ln -s /home/var /var

Mmmmmm no... un symlink non basta,
/var deve essere una directory vera.
Sennò qualcuno dentro /sbin s'incazza ;)

lovaz
22-05-2003, 14:10
Originally posted by "megawati"

Mmmmmm no... un symlink non basta,
/var deve essere una directory vera.
Sennò qualcuno dentro /sbin s'incazza ;)

E un hard link?

Ma forse non ti permette di farlo che punta a un altro file system.

E usare LVM?

HexDEF6
22-05-2003, 22:01
E occhi a fare un move!!!
Altrimenti i permessi potrebbero andare al becco

meglio fare un bel tar (preservando i permessi, gruppi ecc.) e poi starrare (miiiii che bel verbo!) dove ti serve!

Ciao