PDA

View Full Version : Canon G3 o Canon S 50: quale prendereste ???

pietroinfopc
21-05-2003, 12:38
Salve,
Sono indeciso fra queste due macchine.............

La G 3 mi piace per i suoi numerosissimi controlli manuali e per la buona qualità delle lenti.
Purtroppo di contro c'è la sua forma, non molto compatta ( ma è il prezzo da pagare se vuoi la qualità )
Infine quei 4 Mpixel....vanno un pò stretti. :(

La S 50 mi piace per la sua forma (+ compatta della G 3) per il design e per la qualità delle foto che credo possano essere paragonate a quelle scattate dalla G 3. La qualità delle lenti credo che sia la stessa (spero).

Mi piacciono i 5 mpixel....e sò anche che si tratta di una mossa della Canon per mettere in circolazione un modello da 5 mpixel.
Infatti altro non è che una S 45 con 5 mpixel.

La scelta è difficilissima ma per me contano più di tutto questi fattori:
- Ottima qualità delle lenti
- Ottime foto, molto definite
- Buone foto notturne ed in condizioni critiche di luminosità
- Tanti settaggi manuali
- Autonomia

Mi sto documentando moltissimo....confronto le foto scattate da tali macchine, leggo, vedo, ma non riesco ancora a decidermi.

Chiedo quindi un vostro consiglio
CIAO :)

chrys75
21-05-2003, 13:06
Powershot S50 Features:

5-megapixel CCD with RGB primary color filters
Image sizes of 2592x1944, 1600x1200, 1024x768 and 640x480
JPEG compressed and Canon raw image format
Canon 3x optical f/2.8-4.9 zoom lens (35-105mm in 35mm format)
1.8-inch color LCD viewfinder/monitor
ISO settings of Auto, 50, 100, 200 or 400
Shutter speeds from 15 secs to 1/1500

Powershot G3 Features:

4-megapixel CCD with RGB primary color filters
Image sizes of 2272x1704, 1600x1200, 1024x768 and 640x480
13 image quality settings including 3 JPEG compression modes (Superfine, Fine and Normal) at any resolution
JPEG compressed and Canon raw image format
Canon 4x optical f/2.0-3.0 zoom lens (35-140mm in 35mm format)
1.8-inch Vari-Angle color LCD viewfinder/monitor
ISO 50, 100, 200 or 400
Shutter speeds from 15 secs to 1/1250 (1/2000 @ f4 and higher)

Be tanto uguali non sono, è vero che la G3 ha 4Mpixel ma l'obbiettivo è nettamente superiore (in tele la G3 è quasi luminosa come la S50 in grandangolo) oltre ad essere 4x, puoi montare aggiuntivi che non credo siano disponibili nella S50....

prenderei la S50 solo se ho problemi di trasporto:D .....

x i megapixel ho avuto sia una nikon 4500(4mpixel) che una 5700(5Mpixel) e devo dire che nelle foto svillupate dal fotografo non si nota la differenza, solo se vai su grandi formati 1Mpixel può essere utile, ma a che prezzo sulla qualità della foto???

chrys75
21-05-2003, 13:13
Originally posted by "pietroinfopc"

Salve,
La scelta è difficilissima ma per me contano più di tutto questi fattori:
- Ottima qualità delle lenti
- Ottime foto, molto definite
- Buone foto notturne ed in condizioni critiche di luminosità
- Tanti settaggi manuali
- Autonomia

Mi sto documentando moltissimo....confronto le foto scattate da tali macchine, leggo, vedo, ma non riesco ancora a decidermi.

allora te lo dici da solo....G3

se ti stai documentando puoi fare una prova che faccio io di solito quando cambio fotocamera, trovo delle foto su internet magari con stessi soggetti, le porto al fotografo (il mio punto di riferimento per la qualità totale di stampa) e me le faccio stampare(magari un 12x16 o addirittura un 20 x 30), poi le metto a confronto diretto, così con solo 5€ (x due 20x30) sò quale fotocamera va meglio...ciao

pietroinfopc
21-05-2003, 13:29
Beh in effetti la G 3 è davvero un'ottima macchina.......
Ma è un pochino ingombrante :( ...........

Stà molto indietro la S 50 x quanto riguarda la qualità delle lenti e quindi la qualità finale delle foto ???

Vorrei acquistare la macchina ( x me sarebbe quella definitiva) dopo aver preso nel giro di un'anno....2 macchine (una da 1,3 a l'altra da 3,1 mpixel), ma ho paura che appena la prendo (parlo della G3), la Canon mi caccia fuori magari la G 4 con magari 5 mpixel......

IO LI AMMAZZO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:

Proprio in vista di quello che sarebbe il mio acquisto definitivo, la tentazione di prendere una 5 mpixel è molto forte....
Se non avessi avuto questo problema, avrei già preso la G3

izutsu
21-05-2003, 13:29
G3 ovviamente... non c'è paragone

chrys75
21-05-2003, 15:39
si come no, definitiva, la stessa cosa che dicevo io dopo la pentax optio da 2,1Mpixel....pure la 4500 era definitiva.....poi la 5700....ed adesso la D60....

come detto sopra 4Mpixel sono +che sufficenti....non guardare al megapixel, ti farei provare una D30, è solo 3Mpixel ma secondo me te ne innamoreresti....quelle sono fotocamere!

MisterG
21-05-2003, 15:51
Da quello che scrivi credo che dovresti rivalutare le tue alternative. Fermo restando che la g3 è superiore per qualità a tutte le altre canon non reflex, se vuoi considerare una valida alternativa sacrificando solo un minimo di qualità a favore della portabilità mi sento di consigliarti di pensare alla a70 e di lasciare perdere la s50.

Salut

MisterG
21-05-2003, 15:58
Originally posted by "chrys75"

come detto sopra 4Mpixel sono +che sufficenti....non guardare al megapixel, ti farei provare una D30, è solo 3Mpixel ma secondo me te ne innamoreresti....quelle sono fotocamere!

Ci tengo a sottolineare questa verità! non sopravvalutiamo i mpix! ;)

AUTOMAN
21-05-2003, 16:31
Nei test con mira a basso contrasto la G3 è veramente ottima!! Supera macchine tipo la Nikon 5700, la sony 717 e in alcune focali anche la minolta dimage 7hi.
Questo stà ad indicare che da 4 mpixel in sù è solamente l'ottica che limita la qualità delle foto o almeno conta l'80%
Certo nel confronto che ho fatto c'è da dire che le altre 3 macchine citate hanno lunghezze focali maggiori anche se sono da 5 mpixel e questo limita la definizione perchè hanno più lenti sovrapposte.
Anche io vorrei cambiare la mia casio qv 4000 (che reputo un'ottima macchina) e avevo pensato alla sony 717 ma poi quando ho visto i test della g3 ho pensato al fatto che mi dovrei comprare un cannone di macchina come la sony con tutto quello che comporta come peso e dimensioni e quindi la trasportabilità e ritrovarmi con la stessa qualità di una tra virgolette "compatta"!!!!!

pietroinfopc
21-05-2003, 18:59
C'è qualche "fortunatissimo" possesore della G3 che sarebbe così gentile da mandarmi x e-mail una sua foto scattata con questa splendida fotocamera ???

Possibilmente alla massima risoluzione e senza "alterazioni"....

Grazie

Dreadnought
21-05-2003, 19:32
Vai sulle review online e trovi tutte le foto che vuoi

pietroinfopc
21-05-2003, 19:56
Viste già....tutte :) :) :)
Ma quelle sono scattate da gente che la sà usare la fotocamera.

Mi sarebbe piaciuto vedere foto scattate da gente non espertissima (non me ne voglia chi ha la G3, dato che questa è una fotocamera da "intenditori" e quindi sicuramente chi ce l'ha è abbastanza bravo)

Insomma sono quasi sul punto di prenderla....ma c'è ancora qualche pensieruccio per la S 50........ :muro:

A proposito nessuno ha la S 50?

Dreadnought
21-05-2003, 20:02
Ma la s50 non la prende nessuno! E' una sola! :D

pietroinfopc
21-05-2003, 20:35
Caspita !!! :eek:

Ma non dovrebbe essere migliore della già buona S 45 ???
E' mai possibile che è cosi pessima ????

chrys75
21-05-2003, 23:59
Dai pessima no..... :sofico:

Comunque penso che la G3 sia l'ultima fotocamera no reflex che si può comperare, dico questo per vari motivi:

ottimo obbiettivo
ottime foto
regolazioni manuali (da non sottovalutare)
prezzo buonissimo rispetto ad altre

se vai sopra di prezzo conviene realmente passare ad una reflex

la S50 la sconsiglio perchè la vedo solo come un giocattolino..dopo fai tu....

MisterG
22-05-2003, 08:17
Originally posted by "chrys75"

se vai sopra di prezzo conviene realmente passare ad una reflex

Non sono daccordo con questa osservazione.
Secondo me la minolta 7i, 7hi e la fuhi602z, rimangono delle validissime alternative alla g3. Consideriamo che sono tutte macchine che si trovano tra i 600 e i 1000 euro mentre per una reflex minimo occorre spendere non meno di 1500euro solo per il corpo macchina + un paio di ottiche si passano di granlunga i 2000euro. Quindi si spenderebbe a seconda dei casi da 2 a 3 volte in più, che non è poco.

chrys75
22-05-2003, 10:14
:D, non credo sia così, ti dico questo perchè ho avuto modo di testarlo sulla mia "pelle"....
avevo una nikon5700 una fotocamera non da meno alle varie 7i, 7hi e la fuhi602z, ma con la D60 è un altro pianeta!!!

Non dico questo per i soliti motivi che tutti sappiamo, lenti sensori ecc...

esempio:

se portavo la mia fotocamera 5700 una giornata di foto intensive, facevo con 3batterie un 400foto su un IBM da 1Gb (circa 500Mb di spazio utilizzato e non mi dire che una 71 o altro consumi meno :) ), con problemi di surriscaldamento se la tenevo acceso per un lungo periodo, problemi di velocità nello scatto (e la 5700 è una delle più veloci) ecc....

con la D60 riesco a riempire lo stesso IBM tutto e la batteria segna ancora metà carica, nessun problema di surriscaldamento, velocità allo scatto istantanea ecc....

la 5700 l'avevo pagata 1450€ questa 1700€ compresa di obbiettivo 22-55 ultrasonico....la cosa curiosa che qualche giorno fa l'ho trovata a 1300enuova in un negozio...il mio amico a preso una D30 a 1000€, con 120€ ti fai un obbiettivo e così hai una fotocamera....
quindi penso che massimo per una no reflex si possa arrivare a 800€ per quel prezzo considero solo la G3, la minolta crea un rumore insopportabile per i miei gusti (sottolineo i miei) la fuhi602z non la conosco troppo ma essendo una 3Mpixel interpolata a 6 preferisco la realtà dei 4Mpixel canon....
sono solo miei pensieri, ciao.... :D

MisterG
22-05-2003, 10:35
La tua esperienza personale con la 5700 non calza molto con il mio discorso :D . La 5700 va molto oltra la fascia di prezzo delle cam da me indicate. Certo che prima di comprere la 7hi mi sono dato un occhio in giro anche io per vedere se trovavo una d30 e un obbiettivo da spendere meno di 1500euro in tutto e non ho trovato nulla. Minimo dovevo comprare una 10d e per le mie esigenze almeno un paio di obbiettivi per poter coprire lo stesso range 28-200 dell'ottica minolta.
Ora non discuto sulla qualità superiore di una reflex tipo d30, d60 o 10d ma a conti fatti la 7hi mi è costata 1080euro tutto compreso mentre la 10d+ottiche spendevo quasi 2500 euro per un fotoamatore e per le mie tasche sono un po tantini. :cry:
Comunque io non mettevo le dimage7 e la fuji602 in paragone con le reflex ma con la g3. ;)
Consideriamo anche che chi aperto il thread pensava di comprare una s50 :rolleyes: :D e siamo arrivati a proporgli come alternativa una reflex :sofico:

Salut

chrys75
22-05-2003, 10:49
si ma la mente umana cerca sempre ad espandere le cose :D :sofico:

comunque ritornando a noi penso che la G3 sia migliore della S50....altri pareri o siamo rimasti solo noi due :rolleyes: :D :D

Randall
22-05-2003, 11:16
tra le due ritengo la G3 (gran bella macchina) sicuramente superiore alla S50 il cui unico vantaggio (per me inteso) è nella maggiore "portabilità"...

peso ed € a parte la 7hi (sempre secondo me) attualmete è la "macchinetta" digitale n.ro 1...
segue a ruota la G3...
poi le altre...

ciauz

Randall
22-05-2003, 11:19
sottinteso che le reflex sono una cosa ben diversa... "macchine" e non "macchinette" compatte...

pietroinfopc
23-05-2003, 10:17
Prenderei la S 50 solo xchè ha 5 mpixel.
Sò che non bisogna guardare molto ai mpixel, ma io vorrei avere inoltre (oltre ai controlli, qualità lenti, etc etc) una fotocamera che mi permetta di stampare foto di qualità fotografica al formato 50 x 70 cm.

Sento che c'è gente che stampa foto a 50 x 70 cm pur avendo una 3mpixel ed ammette che siano foto paragonabili a quelle sviluppate da pellicola.
Mi rendo conto che i giudizi sono soggettivi e che ognuno può reputare ottima una foto, secondo i propri gusti e le proprie pretese.

Certo più mpixel hai a disposizione e più puoi spingerti in là con le dimensioni delle foto da stampare.

Adesso chiederei a chi ha una G3, se ha già stampato una foto in formato 50 x 70 e se il risultato è veramente paragonabile (se non uguale) a quello ottenibile con foto sviluppate da pellicola.

Grazie, ciao ;)

savoweb
23-05-2003, 11:53
Ero indeciso anche io ma oggi sono felice di aver scelto la S50:
1- La uso molto perchè è piccola (senza esagerare) e ho comprato un borsellino per lei (Di forma esatta) che quando lo metto al collo non mi sembra di averla
2 - Forse prima di usare una macchina con me la G3 bisogna avere pazienza e esperienza per notare la vera differenza

Ciao
NB:
La S50 ha alcuni limiti (importanti ma non vitali):
1 Non ha il livello della batteria (lo vedi solo quando si scarica e fai alcune foto ancora)
2 La batteria dura il giusto ma non tanto come la G3(Ne compro un altra al più preso)

pietroinfopc
23-05-2003, 12:04
Mi invieresti x e-mail una tua foto scattata con la S 50 alla massima risoluzione e senza nessun ritocco ???

Grazie, aspetto con ansia !!!

Ciao

pietroinfopc
29-05-2003, 13:55
Ragazzi c'è qualcuno fra voi che ha comprato la Canon S50 ????
Sarei curioso di vedere una foto scattata con tale fotocamera x raffrontarla a quelle scattate dalla G3.

Sò che ci sono foto della S50 in rete, ma vorrei vedere una foto diciamo "artigianale" :D

No, perchè in tuttà onestà , se le foto qualitativamente parlando sono simili a quelle fatte con la G3, penso che eviterò di portarmi appresso 410 grammi (canon G3).
Inoltre le funzioni sono le stesse in entrambe le macchine; certo l'obiettivo è diverso, ma se poi i risultati sulle foto sono simili, allora prenderei la S50.

Sto Savoweb è sparito :mad: :mad: :muro:
ma che fine hai fatto Savoweb :muro: :muro: :muro:

hf4wd
29-05-2003, 14:42
Beh, dopo mesi di studi, letture, paragaoni e "BUDGET" ho deciso di ordinare la G3 ... dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, spero entro mercoledì! Se hai pazienza ti potrò spedire una foto sicuramente "artigianale" ... la farò scattare a mia moglie :D :D :D

pietroinfopc
29-05-2003, 14:54
Thank !!! :D :D :)

glonline
29-05-2003, 19:47
in coda per avere una foto.... on the field... della S50

grazie

glonline