PDA

View Full Version : deframmentazione hard disk


auction
21-05-2003, 12:37
Possiedo un Toshiba 2450-101 e stamattina ho fatto la deframmentazione del HD, anche se il sistema diceva che l'operazione non era necessaria.
L' HD è da 30 GB e più di 20 sono liberi.
Ebbene, il PC sta deframmentando da 2 ore e sono solo al 26% di deframmentazione....è normale tutto ciò????
Ciao

teod
21-05-2003, 16:43
Originally posted by "auction"

Possiedo un Toshiba 2450-101 e stamattina ho fatto la deframmentazione del HD, anche se il sistema diceva che l'operazione non era necessaria.
L' HD è da 30 GB e più di 20 sono liberi.
Ebbene, il PC sta deframmentando da 2 ore e sono solo al 26% di deframmentazione....è normale tutto ciò????
Ciao

Potrebbe non essere normale; dovresti dire però che sistema operativo usi, quale programma di deframmentazione hai, da quanto tempo non fai la deframmentazione e se l'hd è in fuzione o non sta girando.
Potrebbe essere un errore nel filesystem o qualche cluster danneggiato (o peggio ma non traiamo conclusioni affrettate); prova a fare uno scandisk se riesci a far terminare il defrag in modo corretto.
Occhio che se togli l'alimentazione al notebook mentre l'hard disk sta girando in deframmmentazione, rischi di rovinare irreparabilmente l'hd.
Fammi sapere,
ciao

Pelino
21-05-2003, 16:46
Prima di degrammentare entra nel task manager e chiudi tutti i processi eccetto quelli di base, a volte cosi' si risolve.

auction
21-05-2003, 17:22
Il computer è praticamente nuovo (meno di un mese e mezzo) ed era la prima volta che facevo la deframmentazione. Il S.O. è Win XP, ed ho usato il defrag che c'è tra gli accessori di windows.
Durante l'operazione non avevo avviata nessun programma, avendo installato un antivirus forse tra i processi in esecuzione c'era qualche componente di quest'ultimo

Cheyenne
21-05-2003, 18:18
Prova a vedere se hai qualche programma ke ti parte in automatico, per esempio può darsi ke il tuo antivirus ha predisposto l'aggiornamento automatico, se si disattivalo. Di solito se ti capita ke la deframmentazione ti ritorna sempre indietro vuol dire ke qualke programma sta scrivendo in background e nonostante tutte le applicazioni siano chiuse sul desktop ci può essere qualke programma come per esempio l'antivirus ke fa scansioni in sottofondo.

Cheyenne
21-05-2003, 18:23
Ah dimenticavo se hai screensaver attivati, disattivali. Non so se in XP c'è una cartella "esecuzioni automatiche" come in Win98, se si controlla da lì le applicazioni ke ti possono partire in automatico e ke possono influire nel lavoro di deframmentazione

steblu
21-05-2003, 21:59
non eri in internet vero?

auction
22-05-2003, 12:43
Originally posted by "steblu"

non eri in internet vero?

no, e lo screen saver era disattivato. Ovviamente dopo un po' lo schermo del computer si spegneva (ma non penso andasse in stand by, mi sembrerebbe impossibile).
In effetti mi pare di aver notato che a volte tornava indietro con la percentuale di frammementazione

marcoarn
22-05-2003, 12:50
Solo per dire, su un desktop, una deframmentazione (win98 , MAI DEFRAMMENTATO, 4 anni di vita) è durata 42 ore :cry:

Nel tuo caso penso ci sia qualcosa che la rallenti. Io lo fermerei e proverei anche a farla in mod. provvisioria (per vedere la differenza di velocità).

auction
22-05-2003, 15:05
in modalità provvisoria dovrebbe andare più veloce o più lento rispetto alla modalità normale?

Su un vecchio portatatile con WIN98 ho notato che la deframmentazione diventava terribilmente lenta quando arrivava al 10% dell'unità : ci impiegava di più a passare dal 10% all 11% che a fare tutto il resto. Dopo una notte intera avevo abbandonato l'impresa! Cosa poteva essere successo?

Cheyenne
22-05-2003, 18:54
Allora dipende sicuramente dal fatto ke hai impostato il risparmio energetico, ogni volta ke il display ti si spegne (non è standby è in modalità risparmio) la defra ti torna indietro. Anke a me capitava, così ogni volta ke devo deframmentare disattivo l'antivirus e relatvivi aggiornamenti automatici, disattivo screen saver ed annullo la modalità risparmio energetico. In pratica lo schermo non ti si deve spegnere mai per tutta la deframmentazione e tu non devi cliccare nessun tasto. Io faccio sempre così, in questo modo evito ke la defra mi ritorni indietro e si ritrovi sempre allo stesso punto. A volte capita ke ritorni indietro, ma perlomeno non me lo fa ogni 15 minuti. Quando ho capito ke devo prendere queste pracauzioni riesco finalmente a portare a termine una deframmentazione decente e ti dico ke io provavo sia con l'utilità di windows ke con quella del Norton, ma mi faceva sempre lo stesso problema: ogni volta dovevo muovere il mouse per impedire ke mi si spegnesse il monitor e ke ritornasse tutto indietro. Adesso disattivo tutto così posso lasciare il portatile ad occuparsi della defra senza ke gli stia sempre addosso.