PDA

View Full Version : Perchè mi si blocca tutto?Troppo oc?

SuperBimbo
21-05-2003, 12:22
Allora, ho una mobo msi ultra3-aru con kt333, processore xp1700 thorob raffreddato da un dissi progettato per overclock spinti, 2x256 memorie samsung 333, scheda video 8500le (ho provato anche con una 3d rage da 8 mb). Ho modificato l'fsb della scheda da 133 a 140 e tutto funzionava bene, ho portato ancora un po' più su l'fsb ma il pc ora non mi si accede, o per meglio dire parte tutto ma non mi si visualizza niente, legge l'hd per qualche secondo ma nel momento che dovrebbe fare il boot vero e proprio non succede niente, a video compare segnale assente.
Ho cambiato l'alimentatore da 300w con uno da 400w con voltaggio modificabile con resistore, ma niente.La mia domanda è: visto che non ho sentito odore di bruciato e in teoria a me sembra funzioni tutto
(a proposito, la temperatura della cpu a fsb 140 era 31 gradi), cosa può essere che blocca tutto? E' possibile flashare il bios per poter ripristinare tutti i valori?
Ringrazio fin da subito per l'aiuto che mi darete, ciao :)

tonino25
21-05-2003, 13:14
Prova a resettare la coms o a togliere la batteria fammi sapere ciao

SuperBimbo
21-05-2003, 13:32
Come si fa?Nel senso per batteire intendi la batteria uella tonda? E per coms cosa intendi? Avevo provato a toglierli di tutto, dalla cpu, memoria, floppy, .... Grazie :)

Modifica: cosa significa o come si fa a resettare la coms? avevo letto male

cajenna
21-05-2003, 16:50
Leggi le istruzioni del manuale della mobo,c'è una voce che dice "clear cmos" e indica un jumperino da spostare e poi ripristinare.
Così ti rimette tutte le impostazioni a default.dovresti risolvere.

SuperBimbo
22-05-2003, 07:07
Ieri sera ho visto proprio quello che mi avete detto ma non funzionava uguale. Ecco cosa ho fatto:
-trovato il jumperino, lo ho messo su clear, lo ho lasciato qualche minuto, ho rispostato come era originariamente e ho riavviato.Successo come sempre, cioè parte ma non sembra mai passare il boot.
Ho provato anche spostando il jumperino e accendendo ma qui non si accende niente (credo per default). Questa notte ho lasciato anche senza batteria, ma questa mattina niente. Ho provato a collegare-scollegare l'Hd ma niente. Poi ho provato a collegare (era scollegato il floppy) e dopo però la quatione è peggiorata, cioè parte e dopo qualche secondo si spegne da solo. Ho riprovato a scollegare il floppy con/senza Hd ma non è cambiato niente. Sinceramente non so cosa può essere, dovrò cercare un amico che mi lasci testare le varie componenti del pc (cpu,....) per vedere se realmente è la mobo, ma gia il fatto che collegando il floppy il pc si riavvia e si spegna (adesso appunto anche senza floppy) mi fa pensare male per la mobo. Intanto cmq grazie, se avete altre idee fatemelo sapere, appena posso le provo, ciao