PDA

View Full Version : da AVI a DVX ! come ??

gove
21-05-2003, 11:11
ho alcuni filmati acquisiti dalla telecamera DVI in AVI che ho convertito in S-VCD per poterli vedere sul DVD di casa, e fin qui tutto bene.

Adesso prima di eliminarli dal PC volevo fare ua copia in DVX per poterli vedere anche sul PC con qualità simile o migliore del S-VCD.

Cosa uso per comprimere gli AVI in DVX ?

A convertire gli S-VCD in DVX ottenuti col pinnacle studio riesco ,usando il FlaskMpeg ma ho paura che cosi facendo perda troppa qualità e vorrei comprimere direttamente dal file AVI non compresso ,un po come faccio con il file VOB dei DVD.

Qualcuno mi sa aiutare ?? Grazie

gove
21-05-2003, 22:54
UP :confused:

Alex_e_Basta
22-05-2003, 10:47
Puoi farlo con la catena Avisynth + VirtualDub.

Innanzi tutto occorre dire che VDub gestisce nativamente SOLO il formato
DV-2 nel qual caso basta scrivere (con Notepad ad esempio) un file

"quellochevipare.avs" contenente:
Avisource("C:\Capture\Capt-DV2.avi")

Se il formato è DV-1 il .avs cambia e diventa:
DirectShowSource("C:\Capture\Capt-DV1",fps=25)

Questo .avs basta aprirlo in VDub e procedere come una normale codifica Divx/Xvid/....

gove
22-05-2003, 10:51
Originally posted by "Alex_e_Basta"

Puoi farlo con la catena Avisynth + VirtualDub.

Innanzi tutto occorre dire che VDub gestisce nativamente SOLO il formato
DV-2 nel qual caso basta scrivere (con Notepad ad esempio) un file

"quellochevipare.avs" contenente:
Avisource("C:\Capture\Capt-DV2.avi")

Se il formato è DV-1 il .avs cambia e diventa:
DirectShowSource("C:\Capture\Capt-DV1",fps=25)

Questo .avs basta aprirlo in VDub e procedere come una normale codifica Divx/Xvid/....

grazie.....ma non ho capito molto (essendo neofita) :mad:

avsinth è un programma ?? come faccio a creare un file con estensione .avs ??

Alex_e_Basta
22-05-2003, 11:29
Avisynth è un programma che fa da frameserver fra una sorgente ed un programma di codifica (VDub o altri) consentendo di applicare vari tipi di filtri per modificare/migliorare l'immagine.
Per creare un file .avs puoi usare Notepad essendo un banale file di testo.
Se vuoi approfondire puoi leggere qui
http://members.lycos.co.uk/alexebasta/
quando sto server del piffero funziona http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif

vincino
22-05-2003, 12:03
Nn hai specificato che software hai utilizzato per fare l'acquisizione! Però se hai installato il codec dvix, da qualunque software dovresti poter scegliere di esportare in divx. Praticamente nello stesso modo che hai utilizzato per scegliere di esportare SVCD.

gove
22-05-2003, 12:12
Originally posted by "vincino"

Nn hai specificato che software hai utilizzato per fare l'acquisizione! Però se hai installato il codec dvix, da qualunque software dovresti poter scegliere di esportare in divx. Praticamente nello stesso modo che hai utilizzato per scegliere di esportare SVCD.

ho usato il pinnacle studio 8 , ma non mi pare che ci sia la voce esporta in DVX o mi sbaglio ??

vincino
23-05-2003, 08:27
:) come no! Fai così: Creazione video - crea avi file - impostazioni - metti il segno di spunta su "elenca tutti i codec" - scegli nella tendina sottostante divx e impostane i parametri di compressione. Il gioco è fatto! Naturalemente il codec divx dev'essere stato preventivamente installato sulla macchina! Ah! Ricorda che per leggere questo file su un'altra macchina dovrai installare la stessa versione o superiore del codec! Ciao! Fammi sapere se hai ancora problemi.

gove
23-05-2003, 09:30
Originally posted by "vincino"

:) come no! Fai così: Creazione video - crea avi file - impostazioni - metti il segno di spunta su "elenca tutti i codec" - scegli nella tendina sottostante divx e impostane i parametri di compressione. Il gioco è fatto! Naturalemente il codec divx dev'essere stato preventivamente installato sulla macchina! Ah! Ricorda che per leggere questo file su un'altra macchina dovrai installare la stessa versione o superiore del codec! Ciao! Fammi sapere se hai ancora problemi.

grazie mille....era semplicissimo !! :-)

per adesso uso il codec dvx 5.0 ,quali sono le versioni migliori in circolazione adesso ??

vincino
23-05-2003, 10:08
http://www.divx.com/divx/

Qui puoi scaricare il 5.0.5 che è l'ultimo disponibile