View Full Version : UNA STRANA RADEON ALL IN WONDER.
OSMIUM_modified
20-05-2003, 23:18
Ho letto con molta attenzione la recensione della Hercules AIW 8500DV dello staff del sito WWW.VIDEOIN.ORG gentilmente fornitomi da un utente del forum. Quando l'ho trovata a 202€ l'ho comprata e ieri è arrivata. Con sommo disappunto il sistema mi dice che pur essendo basata su bus AGP è ubicata su bus PCI, invece di avere come mi aspettavo 64 MB di DDR ha 64 MB di SDR del tipo SGRAM.
Qualcuno mi sa dire che cosa è successo a 'sta scheda??? :muro:
Dovrebbe avere 64 MB di DDR. Inoltre mi ricordo ma potrei pure sbagliare (visto che l'installazione l'ho fatta ieri notte) d'aver letto su qualche menù o qualche finestra (forse durante l'installazione dei driver) che il RAMDAC invece di essere a 400 è a 350 MHz.
Sono tutte cifre che non mi tornano. Passi per l'AGP/PCI e per il RAMDAC che me lo posso essere facilmente sognato ma la SGRAM è un problema tangibile che rimane. I driver sono i 3.4 e la scheda pare funzionare senza problemi di sorta. Al 3D Mark di default totalizza circa 6570 punti.
Il sistema è configurato come nella firma.
Vi prego rispondetemi quanto prima possibile, grazie.
OSMIUM_modified
20-05-2003, 23:19
Preso anche questo dalla finestra di Gestione periferiche ma riguarda la memoria:
Allora nell'ordine:
1) Se non ricordo male il Bus PCI 1 dovrebbe corrispondere allo slot AGP. Quindi niente problema qui.
2) La RAMDAC è effetivamente di 400Mhz, come descritto nel sito della Hercules.
L'unico dubbio riguarda la memoria SDR. Sia sul sito Ati che Hercules viene riferito di memoria DDR...
P.S: sul sito Hercules si parla anche di AGP 4X, mentre tu sembra che l'abbia settata su AGP 2X....
Edit: ti posto il link della tua scheda: http://europe.hercules.com/showpage.php?p=39&b=0&show=2&f=1
MaPPaZZo
21-05-2003, 00:07
rega io ho comprato una 9000 pro all in wonder (hercules) e l'ho pagata 235€ iva inclusa completa di telecomando... adesso devo assemblare un altro pc e ho trovato sempre una radeon 9000 pro all in wonder per 177€ ma la marca sinceramente nn l'ho mai sentita...unica differenza sostanziale sembra la mancanza del telecomando...ora il mio dubbio è: ma se le skede sono prodotte da due produttori diversi, anche essendo il chip uguale, le prestazioni cambiano? :confused: forse il limite di overcloccabilita dovuto alle ram... :cry: voi che dite? la posso prendere? :(
Può essere. Il prdouttore del chip determina la Reference del modello, ma non è detto che tutti i produttori partner lo seguino alla lettera.
Ti faccio un esempio: la Radeon 9100 64Mb ha frequenze di reference di 250/230 dettate da Ati. La mia Yuan Radeon 9100 64Mb le ha di default a 250/250.
yossarian
21-05-2003, 00:28
La RAMDAC, che io sappia, dovrebbe essere di 350 Mhz (400 Mhz per l'R300). Per quanto riguarda l'agp una domanda: hai installato i VIA 4in1?
Se si, prova ad andare sul bios e vedi com'è impostata la VGA (se AGP o PCI). Per le ram, prova a leggere la sigla sopra (il fatto che siano sgram non dice molto e per la sigla SDR all'inizio è normale che ci sia).
Ciao
La ramdac di 400Mhz è giusta (controlla sul link che ho messo prima).
La mia 9100 ha 64Mb DDR e viene visualizzata come DDR SGRAM/SDRAM...
MaPPaZZo
21-05-2003, 00:35
ma le frequenze ram dove le vedo nella sk che ho adesso? scusate l'ignoranza ma il campo mi incuriosisce da pokissimo! :D e le frequenze della sk che dovrei comprare dove le vedo? :confused:
yossarian
21-05-2003, 01:04
Originally posted by "MaPPaZZo"
ma le frequenze ram dove le vedo nella sk che ho adesso? scusate l'ignoranza ma il campo mi incuriosisce da pokissimo! :D e le frequenze della sk che dovrei comprare dove le vedo? :confused:
Sulle ram c'è scritta una sigla da cui si può dedurre il nome del produttore e, in molti casi, il timing delle ram (e di conseguenza le frequenze di funzionamento)
Oppure vai sul sito del produttore... ;)
Osmium, sicuramente a prestazioni non hai delle memorie SDR, 6500 forse è un pò basso, ma è anche vero che magari la tua ha le frequenze 250/250 quelle della 8500LE, e magari non hai installato i via 4 in1 (la mia vecchia 8500 perdeva non poche prestazioni se non li installavo su win98).
Fai così disinstalla driver video, riavvia, installa via 4 in1 riavvia imposta l'agp4x poi installa i driver e prova a vedere come va.
Il problema del ramdac, era abbastanza diffuso poco tempo fa con le 8500, ma penso sia un errore di rilevazione di winzozz.
Ciaoz
OSMIUM_modified
21-05-2003, 09:01
Il sito di Hercules l'ho spulciato prima durante e dopo l'acquisto assieme a quello ATi dove ho visto che viene prodotta una scheda che sembrerebbe essere il modulo di cattura montato sulle schede classe Alll In Wonder. Sembrerebbe allora possibile montare sul computer due schede separate colla possibilità di aggiornarle indipendentemente ma questa è un'altra storia.
Per le frequenze in effetti la scheda è decloccata rispetto alla 8500 normale. Ricordo della recensione su VIC dove nel confronto tra 8500LE e 8500 normale quest'ultima era sempre più veloce anche portando la LE alle stesse frequenze e addirittura cloccandola al di sopra delle frequenze della normale.
In effetti i driver della scheda madre mi sono dimenticato di reinstallarli dopo l'ultimo formattone avvenuto qualche giorno fa. Quindi mi dite di disinstallare i driver e reinstallarli e nel mezzo installare i driver VIA. Proprio ieri sono usciti gli ultimi Hyperion...
Vi faccio sapere appena concludo, grazie 1000.
OSMIUM_modified
21-05-2003, 10:01
Ho disinstallato le periferiche: la Radeon più tutte le risorse multimediali di cattura etc. e ho riavviato.
Al riavvio il sistema m'ha detto che c'era un errore in quanto non era stato trovato il driver della scheda video. Tutto a posto ho pensato io. Mentre raggiungevo la cartella coi driver Hyperion il sistema continuava trovando nuovo hardware e cercando i relativi driver.
Installo gli ultimi Hyperion e al riavvio trovo installati automaticamente TUTTI I DISPOSITVI ATi.
Resultato? Continua ad essere vista su PCI e m'è sparito il menù a linguetta da dove si vedeva la RAM SDR... La situazione non è migliorata ma è peggiorata. Proverò un 3D Mark 2001 per vedere se ci sono degli incrementi prestazionali nel frattempo attendo i vostri consigli.
Ciao e grazie.
OSMIUM_modified
21-05-2003, 10:14
Da 6567 a 6652.
Originally posted by "OSMIUM"
Resultato? Continua ad essere vista su PCI e m'è sparito il menù a linguetta da dove si vedeva la RAM SDR...
l'indicazione sul bus pci è giusta... o meglio per WindowsXP è normale.
Ti manca il menù a "linguetta" forse perché non hai installato il pannello di controllo ATI.
OSMIUM_modified
21-05-2003, 12:59
Ho controllato e il Pannello di Controllo ATi è installato. :cry:
hai visto qui: proprietà dello schermo/impostazioni/avanzate/opzioni/dettagli?
OSMIUM_modified
21-05-2003, 18:02
Già fatto ma non cambia molto...
V|RuS[X]
22-05-2003, 02:57
Ho letto con molta attenzione la recensione della Hercules AIW 8500DV dello staff del sito WWW.VIDEOIN.ORG gentilmente fornitomi da un utente del forum. Quando l'ho trovata a 202€ l'ho comprata e ieri è arrivata. Con sommo disappunto il sistema mi dice che pur essendo basata su bus AGP è ubicata su bus PCI, invece di avere come mi aspettavo 64 MB di DDR ha 64 MB di SDR del tipo SGRAM.
Qualcuno mi sa dire che cosa è successo a 'sta scheda??? :muro:
Dovrebbe avere 64 MB di DDR. Inoltre mi ricordo ma potrei pure sbagliare (visto che l'installazione l'ho fatta ieri notte) d'aver letto su qualche menù o qualche finestra (forse durante l'installazione dei driver) che il RAMDAC invece di essere a 400 è a 350 MHz.
Sono tutte cifre che non mi tornano. Passi per l'AGP/PCI e per il RAMDAC che me lo posso essere facilmente sognato ma la SGRAM è un problema tangibile che rimane. I driver sono i 3.4 e la scheda pare funzionare senza problemi di sorta. Al 3D Mark di default totalizza circa 6570 punti.
Il sistema è configurato come nella firma.
Vi prego rispondetemi quanto prima possibile, grazie.
Io ce l'ho da quando costava 550€.. (:() e ti dico per questa cifra hai fatto un vero affare:
- scheda video dx8.1 potente
- scheda tv
- acquisizione video analogico o digitale
- firewire
- telecomando multifunzionale
tutto in uno, se vedi il costo dei componenti singoli noti che la scheda video praticamente ti viene regalata.
Passando ai tuoi dubbi, la scheda in questione ha ramdac a 350mhz come diceva già un altro utente, dalle R300/350 si hanno a 400mhz.
Le frequenze della Hercules sono 230mhz per il core (contro i 275 della 8500 retail e 250mhz della LE) e 190mhz (ddr quindi 380mhz) per le memorie (per le retail e LE i valori sono uguali alla gpu), questo valore è quello che limita maggiormente le nostre schede, ho provato ad overcloccare un pochino due mesi fa quando le temperature erano ancora basse ed ho notato che non salgono quasi nulla, si parla di pochissime decine di mhz.
Quindi non avere dubbi le ram sono DDR.
Riguardo al punteggio del 3DMarko2001SE il punteggio è normale, il sistema non overcloccato con un 1800+ mi dava valori sui 7000 punti, overcloccando cpu da 1533 a 1733mhz e scheda video da 230/190mhz a 260/215mhz sfioravo gli 8000 punti.
Presto voglio provare una coppia di cpu molto più performanti (oltre i 2200mhz) per vedere in che modo influisca sui risultati di questo bello (ma inutile) test ;)
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Originally posted by "V|RuS[X
"]
Io ce l'ho da quando costava 550€.. (:() e ti dico per questa cifra hai fatto un vero affare:
- scheda video dx8.1 potente
- scheda tv
- acquisizione video analogico o digitale
- firewire
- telecomando multifunzionale
tutto in uno, se vedi il costo dei componenti singoli noti che la scheda video praticamente ti viene regalata.
Passando ai tuoi dubbi, la scheda in questione ha ramdac a 350mhz come diceva già un altro utente, dalle R300/350 si hanno a 400mhz.
Le frequenze della Hercules sono 230mhz per il core (contro i 275 della 8500 retail e 250mhz della LE) e 190mhz (ddr quindi 380mhz) per le memorie (per le retail e LE i valori sono uguali alla gpu), questo valore è quello che limita maggiormente le nostre schede, ho provato ad overcloccare un pochino due mesi fa quando le temperature erano ancora basse ed ho notato che non salgono quasi nulla, si parla di pochissime decine di mhz.
Quindi non avere dubbi le ram sono DDR.
Riguardo al punteggio del 3DMarko2001SE il punteggio è normale, il sistema non overcloccato con un 1800+ mi dava valori sui 7000 punti, overcloccando cpu da 1533 a 1733mhz e scheda video da 230/190mhz a 260/215mhz sfioravo gli 8000 punti.
Presto voglio provare una coppia di cpu molto più performanti (oltre i 2200mhz) per vedere in che modo influisca sui risultati di questo bello (ma inutile) test ;)
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Te lo dico io, la rad8500 (la mia era retail) sale bene fino a 8000 (la mia) e poi anche se ci mettevo il tbred a 2420mhz andavo a non più di 9500 punti, quindi secondo me il procio adatto per la 8500 è all'incirca un 1500-1600mhz
Ciaoz
OSMIUM_modified
22-05-2003, 09:03
Eppure Hercules afferma che:
OSMIUM_modified
22-05-2003, 09:06
Come mai allora c'è questa discrepanza? Cmq ho capito che la scheda è in ottime condizioni e che sono tutti falsi problemi.
Piuttosto come mai ora gli allegati escono sotto la firma?
yossarian
22-05-2003, 14:06
Eppure Hercules afferma che:
La RAMDAC non è esterna, ma integrata nel chip; i chip della serie R200 hanno RAMDAC a 350 Mhz (e non possono essere modificati dagli assemblatori di schede video)
Anchio possessore di una aiw 8500dv, volevo aggiungere che oltre al
Ramdac da 400 a 350, anche la ram non è di tipo DDR, se andate
a guardare il bios della scheda vedrete che la ram è settata come SDR.....
d'altra parte non è nata per i giocatori incalliti.
Cmq, ci lavoro da oltre un anno e mai avuto problemi
OSMIUM_modified
23-05-2003, 11:42
Limah benvenuto nel forum.
Avrei da chiederti una cosa: sono possessore della Radeon da meno di una settimana e vorrei sapere come fare a cambiare i settaggi della scheda relativamente al sintonizzatore. Mi spiego meglio: quando clicchi su uno dei tasti della barra d'avvio ATi sul lato dello schermo parte una specie di wizard per la configurazione della risorsa. Io pensando che avrei agevolmente potuto modificare i parametri ho messo alcune settaggi a cavolo: la ricerca breve a 10 canali e un collegamento audio errato con conseguente mancanza del sonoro. Vorrei impostare la ricerca accurata a 100 canali e provare altri collegamenti audio. Come devo fare? Famme sapè, grazie.
Allora, grazie del benvenuto e scusa il ritardo....
per il sonoro hai 2 possibilità di collegamento : una interna con un cavettino tipo CD dalla scheda audio alla 8500( il connettore di quest'ultima è facilmente riconoscibile), l'altra esterna attraverso l'ingresso "in" della scheda audio(forse anche dal microfono, non ricordo).
Io ho una creative live 5.1 ed uso l'ingresso esterno, come avrai notato
nel cavetto multiuso della 8500 hai 2 spinotti per l'audio, uno verde e uno blu, quest'ultimo và all'ingresso "in", l'altro all'uscita audio che a sua volta
ha un retro ingresso per gli altoparlanti.
La modalità di settaggio è semplicissima, basta spuntare nei vari wizard
che si susseguono quelle impostazioni che si adottano
Germania è il paese che ho selezionato nella tv e mi trova quasi tutti i canali nazionali (scansione rapida, antenna).
Nella sezione vcr, impeccabile la registrazione nel formato mpeg2 680*480 a 7500 Mbit, considera che ho un xp 1.8+ con 256 di ram percui presumo miglioramenti con compnenti più recenti.
a presto
OSMIUM_modified
23-05-2003, 19:01
Grazie per il cavetto audio ma per il resto il problema è che nel wizard ho fatto un pò di cavolate e vorrei reimpostarlo ex novo... come devo fare? In "Imposta" posso solo impostare una serie di opzioni ma non risalire "a monte". Per esempio nella scansione dei canali tra quella completa da 100 canali e quella veloce da 10 ho scelto l'ultima e adesso come posso fare a wizard ultimato a mettere la scansione a 100? Grazie.
Leggo solo adesso,
basta aprire impostazioni, sezione "sintonizzatore tv" e fai la scansione
veloce, non occorre rifare la procedura dall'inizio,
in ogni caso, per rifare la procedura iniziale apri impostazioni vai su
"Programmazione" \ Crea nuovo e rifà tutto da capo.
ciao, a presto
Ho provato il nuovo 3DMark03,
accidenti a loro!!! a parte la battaglia aerea il resto si vede a scatti.
L'hanno appesantito per benino....mi sembra di essere ritornato alla
vecchia S3 con 2 mega di ram :cry:
V|RuS[X]
24-05-2003, 13:32
Originally posted by "limah"
Anchio possessore di una aiw 8500dv, volevo aggiungere che oltre al
Ramdac da 400 a 350, anche la ram non è di tipo DDR, se andate
a guardare il bios della scheda vedrete che la ram è settata come SDR.....
d'altra parte non è nata per i giocatori incalliti.
Cmq, ci lavoro da oltre un anno e mai avuto problemi
Il ramdac a 400mhz è riservato per le famiglie R3X0, la memoria è DDR, solo settata a 190mhz (380 ddr).
D'accordo, la ram sarà DDR......ma il fatto che
da bios sia settata come SDR pregiudica le prestazioni?
A 250/210 la scheda è stabilissima ma il gap prestazionale è
inavvertibile, bisognerebbe spingersi oltre......almeno a 275/250
ma qui già entriamo in un'altra scheda (anche se il core è identico)
D'accordo, la ram sarà DDR......ma il fatto che
da bios sia settata come SDR pregiudica le prestazioni?
A 250/210 la scheda è stabilissima ma il gap prestazionale è
inavvertibile, bisognerebbe spingersi oltre......almeno a 275/250
ma qui già entriamo in un'altra scheda (anche se il core è identico)
Non si può settare in nessun modo se DDR o SDR, è pi probabile che le tue ram siano DDR, ma vista il basso clock, vengano rilevate come SDR.
Ciaoz
Originally posted by "REPSOL"
Non si può settare in nessun modo se DDR o SDR, è pi probabile che le tue ram siano DDR, ma vista il basso clock, vengano rilevate come SDR.
Ciaoz
Si, si possono settare, basta flashare un nuovo bios.
Ma non credo valga la pena fare esperimenti e poi per
ottenere cosa.......non mi va di rischiare 530 euro, va bene cosi
Si, si possono settare, basta flashare un nuovo bios.
Ma non credo valga la pena fare esperimenti e poi per
ottenere cosa.......non mi va di rischiare 530 euro, va bene cosi
Si vabbè, flasha flasha, ma se poi fondi.... :D :mc: :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.