View Full Version : 2x256 A-Data + Intel 845PE = NO OC ?
Ciao,
dunque ho montato oggi 2 moduli di A-Data pc3200 BH-5 single side sulla mia mobo Chaintech con chipset 845PE, ma, ahimè, non riesco a salire con le ram :(
Premetto che prima avevo un unico modulo da 512, sempre di A-data, con cui sono arrivato a 466 mhz ddr, ma ora non riesco a stare stabile nemmeno a 450 ddr, con questi 2 moduli.. (che mi hanno garantito a 240 2.9V..)
Il sistema è composto da Chaintech 9EJS1, le ram in questione (con divisore 3:4 attivo), P4 2400@3330 (185x18), Enermax 431W moddato ecc. ecc.
Se installo i banchi singolarmente arrivo stabilmente a 239 mhz con il primo e 237 con il secondo, con timing a palla (2-5-2-2) a 3,1V (3.07 effettivi)
Se li monto assieme, non riesco ad essere stabile nemmeno a 220 :eek: (mi esce il 3d mark dopo un po'.. :cry: )
Sapevo che con 1 banco da solo si sale meglio che con 2, ma non credevo che fosse così limitata la mobo.. ben 17 mhz in meno non sono pochi!! :muro: :mad:
com'è possibile?
se non sono banchi identici fanno fatica a salire...
sono identici spiaccicati, cambia solo il s/n sull'etichetta, nelle ultime 2 cifre..
allora è sfiga... mi sembra troppo 17mhz in meno con 2 banchi... o sarà la mobo???
Spank, sono come queste?
http://digilander.libero.it/TiaFx/ddr_1.jpg
Credo sia normale che con 2 banchi si salga meno.
Originally posted by "Tiafx"
Spank, sono come queste?
esatto,
ce le hai anche tu?
x julian: si, ma non credo sia normale ottenere ben 17-18 mhz in meno di oc.. :muro:
Originally posted by "Spank"
esatto,
ce le hai anche tu?
x julian: si, ma non credo sia normale ottenere ben 17-18 mhz in meno di oc.. :muro:
Eheh si, io ho fatto richiesta per i 237Mhz... ma devo ancora provarli! Spero solo li testino davvero... cmq, loro sicuramente li testano un banco per volta, salire con 2 è + difficile (colpa delle mobo di solito)...
a me han detto che son state provate a
240 dual channel su nf7-s con voltaggio 2.9V timings 5-2-2-2 :eek:
Mmh, dipende sempre dai test che fanno... se le fanno arrivare in win, nn si sa se poi saranno solid... cmq, io spero che le testino bene, visto che le ho anche io! :D Cmq se vuoi appena mi torna la mobo (proprio una NF7 2.0) ti dico dove arrivo ;) :)
si ok,
ma resta il fatto che con sti 2 moduli posso fare ben poco, finchè non cambio mobo (e spero non diano problemi su canterwood.. sarebbe da spararsi.. visto che ho venduto l'ottimo modulo da 512.. :-/ )
si ok,
ma resta il fatto che con sti 2 moduli posso fare ben poco, finchè non cambio mobo (e spero non diano problemi su canterwood.. sarebbe da spararsi.. visto che ho venduto l'ottimo modulo da 512.. :-/ )
Bah, le chain nn mi hanno mai convinto molto per gli oc spinti, ho avuto una apogee con kt333... da spararsi! Sicurmante i problemi sono dovuti alla mobo, altrimenti nn saliresti nemmeno con un banco alla volta! ;)
invece sta mobo è ottima,
avevo provato una be7-raid e una epox 4pea+ con un p4 2.000, e solo sulla chaintech ho superato i 3.000 mhz stabilmente (era abb. sfortunata come cpu, ma sulle altre a 3000 non ci andava proprio..)
spaceboy
20-05-2003, 21:58
dov'è il problema?
ma sono iceberg o adata quelle? :confused:
Originally posted by "spaceboy"
dov'è il problema?
come dov'è il problema?
non salgono! :muro:
cmq sono A-Data, c'è sia l'etichetta che la serigrafia sul pcb..
ma l'etichetta ice non l'ho capita, non l'avevo mai vista prima :confused:
dov'è il problema?
Eheh A-Data ... e si spera meglio delle stramaledette double http://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gif
Il problema è che spank riesce a salire bene in single e nn in dual...
come dov'è il problema?
nn l'hai anche tu l'etichettina? cmq secondo me è di un grossista che le redistribuisce... le altre a-data nn l'avevano...
spaceboy
20-05-2003, 22:05
come dov'è il problema?
no le ram salgono mi pare
è la mobo che con 2 banchi nn sale ,ma questo mi fare fosse una cosa che si sapeva e sapevi pure tu
magari altre mobo perdono di meno ma...
C'è l'etichetta adata ma anche iceberg
Il problema è che spank riesce a salire bene in single e nn in dual...
cmq non è un dual..
tra parentesi ho messo su anche il modulo double di a-data (eh si, c'ho la collezione :eek: :D ) e va anche quello a 239-240 da solo..
proverò a mischiare i 2 tipi di mem.. magari l'845pe da problemi con 2 banchi single side.. bohh :confused:
spaceboy
20-05-2003, 22:06
Eheh A-Data ... e si spera meglio delle stramaledette double http://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gif
vedremo :o
ma chi ha messo in giro ste storie delle single o dual :muro:
cmq non è un dual..
tra parentesi ho messo su anche il modulo double di a-data (eh si, c'ho la collezione :eek: :D ) e va anche quello a 239-240 da solo..
proverò a mischiare i 2 tipi di mem.. magari l'845pe da problemi con 2 banchi single side.. bohh :confused:
vabbè dual nel senso di 2 banchi... oh, come siamo pignoli... ormai sto standardizzando il linguaggio... :o :p
C'è l'etichetta adata ma anche iceberg
le iceberg non le avevo mai viste fotografate..
ma hanno la stessa etichetta?
hai qualche foto per paragonarle?
vedremo :o
ma chi ha messo in giro ste storie delle single o dual :muro:
La storia è nata dal fatto che le prime erano tutte double, e salivano spesso oltre i 220, poi arrivarono le prime single (quelle che presi ai tempi) e facevano cagare (praticamente tutte, sia A-Data che twin) visto che si fermavano intorno ai 215 cas2... poi si vede che sono migliorati i pcb :sofico: :pig:
spaceboy
20-05-2003, 22:11
La storia è nata dal fatto che le prime erano tutte double, e salivano spesso oltre i 220, poi arrivarono le prime single (quelle che presi ai tempi) e facevano cagare (praticamente tutte, sia A-Data che twin) visto che si fermavano intorno ai 215 cas2... poi si vede che sono migliorati i pcb :sofico: :pig:
già ma la gente ha dedotto male :D
le double sono mesi che non si trovano + in giro.. :muro:
già ma la gente ha dedotto male :D
Beh insomma, il discorso alla fine era giusto... almeno fino all'uscita di sta partita di single :eek: :D
spaceboy
20-05-2003, 22:14
le iceberg non le avevo mai viste fotografate..
ma hanno la stessa etichetta?
hai qualche foto per paragonarle?
sono iceberg fidati
spaceboy
20-05-2003, 22:15
Beh insomma, il discorso alla fine era giusto... almeno fino all'uscita di sta partita di single :eek: :D
no il prob nn era il pcb ;)
no il prob nn era il pcb ;)
vabbè chip scrausi... il centro è cmq che ERANO LOZZE LE PRIME SINGLE :o :D
Alla fine poi adesso che hai la supermobo, qual'è il max che ti fanno a cas2?
spaceboy
20-05-2003, 22:19
252 :(
sono iceberg fidati
ice con logo A-Data?? Mi puzza...
dov'è il problema?
:eek:
sono come le mie space... quando dici te le fo provare :D
peccato si trovino ormai solo le CH5 :mad:
252 :(
La vacca, a 252 eri a cas2? porcaz... e per essere solid anche nel 3d a quanto devi stare?
spaceboy
20-05-2003, 22:21
ice com logo A-Data?? Mi puzza...
appunto per quello ho chiesto
cmq il pcb ha la sua importanza pure :p
spaceboy
20-05-2003, 22:23
Originally posted by "pitx"
:eek:
sono come le mie space... quando dici te le fo provare :D
peccato si trovino ormai solo le CH5 :mad:
parli parli ma non vedo nulla :o :sofico:
appunto per quello ho chiesto
cmq il pcb ha la sua importanza pure :p
cmq, quelle che ho postato sono le mie, quindi posso dirti che ci sono entrambi i loghi. Quello A-Data è diverso da quello che avevo nelle prime... Inoltre, sul pcb:
ADATA BD5982A
ice con logo A-Data?? Mi puzza...
si????
spaceboy
20-05-2003, 22:25
allora mi sa che iceberg rimarchia le adata
il logo adata una volta era celeste poi han messo quello metalizzato ;)
si????
Si, il logo Ice memory per me nn c'entra con le Ice-berg... o le due marche si sono fuse?
allora mi sa che iceberg rimarchia le adata
il logo adata una volta era celeste poi han messo quello metalizzato ;)
Infatti il logo era diverso... ma A-Data e iceberg si sono fuse?
Infatti il logo era diverso... ma A-Data e iceberg si sono fuse?
assolutamente no
assolutamente no
Allora queste sono A-Data punto e basta. Forse l'ultima serie con i BH-5... le ch-5 nuove hanno il logo ice?
Allora queste sono A-Data punto e basta. Forse l'ultima serie con i BH-5... le ch-5 nuove hanno il logo ice?
sono delle A-Data marchiate ICEMemory ;)
sono delle A-Data marchiate ICEMemory ;)
ok, scusate l'ignoranza ma Icememory cosa rappresenta? un brand? un distributore? e' questo quello che nn capisco...
tnx :pig:
ok, scusate l'ignoranza ma Icememory cosa rappresenta? un brand? un distributore? e' questo quello che nn capisco...
tnx :pig:
sono le memorie di iceberg
g_aleph_r
22-05-2003, 12:26
Chi le ha testate ? un negozio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.