PDA

View Full Version : ASUS OVERVOLTA NFORCE2???

s0nik0
20-05-2003, 21:17
ho appreso con gioia che asus a reso ufficile il FSB a 200Mhz
con le mobo A7N8x.
Ho scaricato quindi il muovo manuale e il nuovo bios ver. 1004 (per la mia A7N8X deluxe)
E'ho effettivamente ottenuto risultati migliori (La scheda risulta più staile anche a 205-208 frequenze innavicinabili prima)
Ma ho scoperto unacosa interessante le temperature di esercizio si sono alzate di ben "4" gradi
X esempio mentre prima a riposo tenevo 21 ora sono a 25
Sotto sforzo 28 a posto di 24 monitorizzo anche la temperatura ambiente che rimane sempre sui 19

A cio mi domando:
L'asus x ottenere più stabilita a overvoltato Nforce2??
Voi che ne dite??
Aspetto pareri e riscontri o correzioni alla mia teoria ;)

s0nik0
20-05-2003, 22:56
noto ahi me che nessuno dice nulla
sono stato troppo tecnico :confused:
scherzo
era solo per tenere viva la cosa :D

alexis1980
20-05-2003, 23:01
Riguardo alle temperature ti posso dire che ho sentito spesso di sensori termici delle mobo asus un po' scazzati. Può essere che upgradando il bioso siano stati impostati diversi valori di rilevazione. A me è capitato passando da due diversi bios della 8rda+ di notare variazioni di temperature non trascurabili.
Ciao

bimbumbay
20-05-2003, 23:33
Beh!!!! se sali di fsb è normale che scalda di + ;)

firmus
20-05-2003, 23:49
Originally posted by "bimbumbay"

Beh!!!! se sali di fsb è normale che scalda di + ;)

Concordo ;)
Inoltre il nuovo bios potrebbe aver tarato meglio i sensori per la temperatura..
Byez!

MrPinco
20-05-2003, 23:54
NN è escluso che Asus abbia deciso per un leggero overvolt al chipset...nn si spiega altrimenti che mobo che prima i 200 nn li vedevano proprio...ora improvvisamente hanno il supporto ufficiale a tale frequenza.

Delle due l'una, o alla Asus fino a una settimana erano tutti rincoglioniti :eek: , oppure hanno dovuto cercare il modo di mettere una pezza di fronte alla vergognosa figura fatta nei confronti di Abit, Epox e soprattutto dei propri clienti!

Ipotesi credibile ;)

bimbumbay
21-05-2003, 00:22
Originally posted by "MrPinco"

NN è escluso che Asus abbia deciso per un leggero overvolt al chipset...nn si spiega altrimenti che mobo che prima i 200 nn li vedevano proprio...ora improvvisamente hanno il supporto ufficiale a tale frequenza.

Delle due l'una, o alla Asus fino a una settimana erano tutti rincoglioniti :eek: , oppure hanno dovuto cercare il modo di mettere una pezza di fronte alla vergognosa figura fatta nei confronti di Abit, Epox e soprattutto dei propri clienti!

Ipotesi credibile ;)

Vergognosa? non vedo il perchè..... prima non c'erano i barton a 200FSB quindi penso che all'asus non interessava fare un supporto in quel periodo al contrario delle abit.

MrPinco
21-05-2003, 00:38
Originally posted by "bimbumbay"

Vergognosa? non vedo il perchè..... prima non c'erano i barton a 200FSB quindi penso che all'asus non interessava fare un supporto in quel periodo al contrario delle abit.

Hai ragione, forse nn gli interessava...però resta il fatto che la A7N8X ha avuto un crollo del prezzo di 25€ (per tutte e due le versioni) in due settimane... e questo di solito capita se un prodotto nn si vende bene, mentre Epox e soprattutto Abit nn hanno dovuto abbassare il prezzo delle loro mobo (peraltro già più basso di Asus) per smaltire le prime revisioni.

Coincidenza?

Forse.

Vergognosa xchè, pur avendola pagata di più delle conorrenti, (io ho avuto una rev. 1.04 e una 1.06) fino al bios 1003 (Uber or not) nn c'era verso di farla salire, mentre qualcuno già postava shot a 250 :eek: .
Certo il Barton 400 nn esisteva e quello a 500 nn esisterà mai, a valori di default risulta essere la più performante, cmq molti, come me, sono rimasti delusi dalla scarsissima propensione all'overclock di questa mobo ;)

s0nik0
22-05-2003, 22:10
Gente grazie per i pareri

Io cmq continuo a propendere per il veggero overvolt
che ha reso la scheda più stabile (almeno la mia)
a frequenze superiori

ciao

alfredo.d
23-05-2003, 11:14
A me succede una cosa strana......premetto che con questo bios salgo di più, ma a 200 di bus, il sistema mi parte, ma dopo qualche secondo si blocca windows....il mouse non si muove più e devo riavviare.......
Da cosa può dipendere...????

OverK
23-05-2003, 11:41
Originally posted by "s0nik0"

Gente grazie per i pareri

Io cmq continuo a propendere per il veggero overvolt
che ha reso la scheda più stabile (almeno la mia)
a frequenze superiori

ciao

;)

lasa
23-05-2003, 11:44
Secondo me un leggero overvolt del chipset è naturale.....in quelle poche schede che permettevano di variarlo si rendeva spesso necessario alzarlo per essere stabili con fsb a 200 o superiori oppure era necessario modificare la mobo........