PDA

View Full Version : Ati rage mobility& DirectX 8

Cheyenne
20-05-2003, 20:02
Io ho una vecchia scheda video ati rage mobility 1 con 8MB di ram e vorrei sapere se installando directX 8 (che mi serve per un hardware/software di acquisizione video tramite usb 2.0) avrei dei problemi, sul sito di microsoft ho letto ke una volta installata la directX non si può + disintallare.
Ora io non so dove poter vedere se la mia scheda video può supportare la versione 8, dal sito di ati mi è parso di capire ke il modello della mia scheda supporta le DX5 e DX6, credo ke tali sigle di riferiscano alle directX di microsoft o no?
Cmq + di tanto dal sito di ati non ho trovato. Voi ke mi suggerite, installando directX 8 potrei creare dei casini con la mia scheda video, se si ditemelo così evito, e con il programma di acquisizione video pazienza non lo compro (visto ke necessita di direct versione 8 e superiori)
Vi prego ditemi non interessandomi troppo di giochi per me queste cose sono nuove, se non avessi bisogno di acquisire alcune immagini video non mi arrovellerei + di tanto riguardo la pochezza della mia scheda video :(

Cheyenne
20-05-2003, 23:30
Proprio nessuno sa dirmi se questa scheda può essere compatibile con DirectX 8?
Attualmente la mia rage mobility m1 supporta le directX 6.1
Sul sito dell'Ati ci sono riportate le testuali parole:
"RAGE MOBILITY supports every major OS and environment, including Win98 and Win NT. The software provides comprehensive API support, including DX5, DX6, OpenGL, and others, as well as extensive BIOS support".
E' quel "and others" ke mi fa venire il dubbio ke possa supportare anke le directX 8. Potrei provare anke ad installare la DX 8 e vedere cosa succede, se la sk video me le riconosce o meno, ma siccome il file è abbastanza pesante e poi non posso disinstallarlo, qualcuno mi può dire se non è il caso ke occupi spazio sull HD inutilmente?
Please rispondetemi :confused:

CoolMo
21-05-2003, 07:32
nel senso che quasi tutte le release di DirectX di M$ sono compatibili all'indietro. Al massimo (molto probabile) non otterrai nessun miglioramento delle prestazioni sulla tua ATI.

KMo

Cheyenne
21-05-2003, 18:09
Il fatto è ke ho bisogno di acquisire video e un prodotto della pinnacle, ke sembra fare al caso mio, richiede tra i requisiti minimi la presenza delle DX8. Per adesso ho installato l'aggiornamento a 8 delle directX , non ke io pretenda dei miglioramenti della mia scheda video, ma vorrei solo ke mi accettasse e mi faccesse lavorare con quel cavo/software di acquisizione video, senza grossi problemi.Cmq da un'altra parte di questo forum mi hanno detto ke non dovrei avere problemi secondo la loro esperienza riguardo acquisizioni video. Per adesso ho aggiornato le Directx, quando compro vedrò se la mia buona vecchia sk video è ancora in grado di difendersi ;) .

ZZR1100
21-05-2003, 22:17
io ho la tua stessa scheda video e ho addirittura installato la directx9 ;)
Non cambia un H!
Quindi no problem.
Ciao
Claudio