PDA

View Full Version : Premiere 6.5 export con inizio fotogrammi neri


al morgan
20-05-2003, 19:50
Ho usato (e sto usando) Studio7. In genere monto un filmato a spezzoni di circa 4-8 minuti, cui aggiungo 5 secondi di coda nera ed esporto il tutto in telecamera DV. Quindi posiziono la telecamera sulla fine delle immagini precedenti + 10 frames neri in avanti. Al successivo riversamento, il preroll arretra di 10 frames e il primo fotogramma del nuovo montato si “aggancia” subito dopo l’ultimo fotogramma d'immagine precedente sovrapponendosi e cancellando quei 10 frames neri lasciati lì apposta.
Questo elimina lo “stacco” visibile tra le immagini e tutto fila via liscio. :D
Ho seguito la stessa tecnica con Premiere 6.5, ma l’ “attacco” inizia sempre con una sequenza di 10 frames neri, per cui, tra uno spezzone di montaggio e l’altro si percepisce perfettamente il “lampo” nero.
Nella Dialog Box di Export Timeline si possono settare MOVIE START DELAY in quarti di frames (perché?) e TIMECODE OFFSET. Ho tentato numerose combinazioni di valori, piccoli, grandi e perfino negativi, ma non ho raggiunto il risultato. :confused:
Mi sembra strano che non sia possibile superare questa limitazione.
Da qualche parte, in qualche dialog box ci dovrà pur essere una casellina da spuntare, un valore da digitare o qualcos’altro.
Utilizzo una scheda di acquisizione Pinnacle DV plus. Il tipo e modello di telecamera (sony TRV30E) è in elenco di Premiere 6.5 ed è settata.
La via d’uscita, seguita finora per utilizzare filmati elaborati con Premiere 6.5 è quella di esportare il montato su HD, caricarlo successivamente in Studio7 come clip e riversarlo in telecamera con gli “attacchi” sotto controllo. Questo processo crea un doppio passaggio di compressione che vorrei tanto evitare.
Qualcuno ha una bacchetta magica per far sparire quei dannati 10 fotogrammi neri iniziali?
:muro: