PDA

View Full Version : Ponte radio x Intranet

Thunder_Vex
20-05-2003, 17:05
conoscete un metodo per collegare (senza utilizzare internet o cavi ) 2 aziende distanti 300 mt (tipo ponte radio ecc) in modo da costituire uan rete via ponte radio??

gohan
20-05-2003, 18:27
se c'è visibilità tra i due edifici, ti servono due antenne direzionali, due apparati bridge wireless e il nulla osta del comune.

cova
20-05-2003, 22:50
E poco più di 200€ all'anno per la licenza :( :( :(

(se attraversi suolo pubblico con le trasmissioni)

Che poi mi vien da ridere....con antenne omnidirezionali anche un AP in interno esce fuori (magari per pochi metri ma esce).....

gohan
20-05-2003, 22:55
sì, ma un AP non collega due proprietà diverse.

cova
20-05-2003, 23:03
Verissimo :)

In termini di segnale RF cmq si..mi vedo già il "gendarme" a fare a CACCIA ALL'ANTENNA come si faceva un tempo con i radioamatori :D ....è poi tutto da dimostrare l'eventuale "sforo" di segnale in base alla normativa....e qui i burocrati mi preoccupano :( .....guadagnare sempre e comunque :( :(

gohan
20-05-2003, 23:13
ill problema è che, da quanto m'ha detto un tecnico che installa questi ponti, i controlli li fanno, soprattutto visto il diffondersi di questi apparati.

cova
20-05-2003, 23:21
Fanno bene a farli, anche se costa. Spero che le tasse servano a sviluppare anche ricerche anche per la salute....negli ultimi anni di onde che ci passano da parte a parte ce ne sono fin troppe :eek:

Cmq un impianto serio è bene che lo faccia uno del mestiere :) ...con i costi ma anche con i benefici del caso :)

Thunder_Vex
21-05-2003, 07:31
il problema vero è proprio è che sono 300 mtr di distanza...e attualmente gli apparati wireless abbordabili (come prezzo) non raggiungono oltre i 150 mt. I due edifici non si vedono siamo in una zona industriale ed in mezzo ho di tutto....
porc....

gohan
21-05-2003, 12:54
ma se usi un'antenna direzionale puoi fare distanze molto maggiori!
con un antenna di tipo yagi puoi fare benissimo 2KM, ma devi avere visibilità tra le due antenne.