cnc76
20-05-2003, 15:14
Salve gente,
scrivo queste due righe con la speranza che quanto osservato da me possa essere utile anche ad altri e contemporaneamente che qualcuno mi aiuti a risolvere il mio ultimo problema del momento.
Ho una SB Audigy ed al momento ho installato la MDK9.1
I miei obiettivi sono:
1) ATTIVARE l'uscita audio digitale (SP-DIF) della scheda sonora
2) Fare in modo che un file AC3 passi attraverso lo SP-DIF e venga decodificato dal decoder AC3 esterno.
Ricordo che questa scheda (Audigy) è subito riconosciuta dalla MDK9.1 come anche lo era dall a RED hat 8. Il fatto è che l'attivavano con le uscite ANALOGICHE.
Facendo un riassunto molto veloce....
dico subito che non essendo certo un esperto di linux non sono mai riuscito a fare andare l'uscita digitale con i driver ALSA. Quella analogica si...ma non quella digitale.
Cmq, con i driver emu10k1 alla fine ho ottenuto i seguenti risultati.
Dal sito www.sourceforge.net si possono scaricare sia i driver emu10k1 che i fondamentali emu-tool
Partendo dal fatto che la MDK9.1 al momento riconosco la scheda audigy ed utilizza di serie proprio i dirver emu10k1.
Quindi se volete attivare l'uscita digitale dovete:
INSTALLARE gli emu-tool.
Sono delle utility per emu10k1 che forniscono fondamentalmente i file:
emu-config
emu-dspmgr
Scrivendo
emu-config -d
si attiva l'uscita audio digitale. Così posso sentire tutta la musica....ma non i file AC3.
Per sentire questi file devo scrivere:
emu-config --passthrough=ACTIVE
In questo modo SENTO i file AC3 dei film (come player ho utilizzato XINE) ma il mio decoder esterno NON mi segnala il fatto che stia utilizzando il DOLBY DIGITAL. E' come se sentissi il file AC3 in stereo....e non in 5.1
A questo punto bisongerebbe usare il file ac3pass.bin
se non ho capito male andrebbe caricato con:
emu-dspmgr - f /path/ac3pass.bin
ma questo non basta. Non ho capito...ma bisogna assegnarlo ad una" linea."
L'errore che ho in questo caso è:
Error: You must specify a line to attach the patch to, use -l option
Purtroppo questo non sono riuscito a capirlo......
anche vedendo come fatto sugli script di esempio dovrei scrivere una cosa tipo:
emu-dspmgr -l "Digital" -f /pat/ac3pass.bin
ottengo il seguente messaggio:
Error: Loading file /usr/share/emu10k1/ac3pass.bin
In pratica anche se sento il film in AC3 tramite l'uscita Sp-DIF, il mio decoder NON lo decodifica.......
Spero che qualcuno mi possa aiutare......
bye by CNC
P.S: Se volessi che ogni volta che avvio il PC, automaticamente lui lanciasse il comando:
emu-config -d
come devo fare?
scrivo queste due righe con la speranza che quanto osservato da me possa essere utile anche ad altri e contemporaneamente che qualcuno mi aiuti a risolvere il mio ultimo problema del momento.
Ho una SB Audigy ed al momento ho installato la MDK9.1
I miei obiettivi sono:
1) ATTIVARE l'uscita audio digitale (SP-DIF) della scheda sonora
2) Fare in modo che un file AC3 passi attraverso lo SP-DIF e venga decodificato dal decoder AC3 esterno.
Ricordo che questa scheda (Audigy) è subito riconosciuta dalla MDK9.1 come anche lo era dall a RED hat 8. Il fatto è che l'attivavano con le uscite ANALOGICHE.
Facendo un riassunto molto veloce....
dico subito che non essendo certo un esperto di linux non sono mai riuscito a fare andare l'uscita digitale con i driver ALSA. Quella analogica si...ma non quella digitale.
Cmq, con i driver emu10k1 alla fine ho ottenuto i seguenti risultati.
Dal sito www.sourceforge.net si possono scaricare sia i driver emu10k1 che i fondamentali emu-tool
Partendo dal fatto che la MDK9.1 al momento riconosco la scheda audigy ed utilizza di serie proprio i dirver emu10k1.
Quindi se volete attivare l'uscita digitale dovete:
INSTALLARE gli emu-tool.
Sono delle utility per emu10k1 che forniscono fondamentalmente i file:
emu-config
emu-dspmgr
Scrivendo
emu-config -d
si attiva l'uscita audio digitale. Così posso sentire tutta la musica....ma non i file AC3.
Per sentire questi file devo scrivere:
emu-config --passthrough=ACTIVE
In questo modo SENTO i file AC3 dei film (come player ho utilizzato XINE) ma il mio decoder esterno NON mi segnala il fatto che stia utilizzando il DOLBY DIGITAL. E' come se sentissi il file AC3 in stereo....e non in 5.1
A questo punto bisongerebbe usare il file ac3pass.bin
se non ho capito male andrebbe caricato con:
emu-dspmgr - f /path/ac3pass.bin
ma questo non basta. Non ho capito...ma bisogna assegnarlo ad una" linea."
L'errore che ho in questo caso è:
Error: You must specify a line to attach the patch to, use -l option
Purtroppo questo non sono riuscito a capirlo......
anche vedendo come fatto sugli script di esempio dovrei scrivere una cosa tipo:
emu-dspmgr -l "Digital" -f /pat/ac3pass.bin
ottengo il seguente messaggio:
Error: Loading file /usr/share/emu10k1/ac3pass.bin
In pratica anche se sento il film in AC3 tramite l'uscita Sp-DIF, il mio decoder NON lo decodifica.......
Spero che qualcuno mi possa aiutare......
bye by CNC
P.S: Se volessi che ogni volta che avvio il PC, automaticamente lui lanciasse il comando:
emu-config -d
come devo fare?