View Full Version : AIUTO KT7-RAID e ECS K7S5
MartiniG.
20-05-2003, 10:04
Ma porc.......@#][@#..........
ho provato un XP1900+ danneggiato su queste due schede, morale non partono più........... ho cercato in lungo e in largo ma non capisco se esiste un minimo di protezione per le due mobo.
Le ventole partono
Niente bip
Alcune volte dopo un paio di secondi si spengono anche le ventole e devo staccare la corrente per far ripartire ali + ventole
sai è sucessa la stessa cosa anche a me con una K7S5A, giravano le ventole e basta, penso che abbiano la protezione ma serve per proteggere la cpu da un eventuale surriscaldamento, no???
MartiniG.
20-05-2003, 11:18
Originally posted by "PIR4NHA"
sai è sucessa la stessa cosa anche a me con una K7S5A, giravano le ventole e basta, penso che abbiano la protezione ma serve per proteggere la cpu da un eventuale surriscaldamento, no???
e tu come hai risolto? non funzionano neanche con un duron 700
Dipende da come si rompe la CPU...in certi casi può danneggiare anche la mobo... Purtroppo credo che ci sia poco da fare...
ho semplicemente montato una cpu nuova è il tutto è andato...... ;)
Una volta per la fretta ho attaccato il filo dello speaker su dei pin non suoi e appena ho acceso il pc si sono fusi i fili :D :D , è uscito tanto di quel fumo che pensavo qualcuno chiamasse ipompieri :D :D , pper fortuna non ho fatto danni alla mobo :rolleyes: ...minkia che ridereeeee!!!
MartiniG.
20-05-2003, 12:47
Originally posted by "cionci"
Dipende da come si rompe la CPU...in certi casi può danneggiare anche la mobo... Purtroppo credo che ci sia poco da fare...
allora la cpu era filata e ho usato della pasta color argento (conduttiva al massimo), penso che abbia fatto corto circuito.........
Originally posted by "MartiniG."
allora la cpu era filata e ho usato della pasta color argento (conduttiva al massimo), penso che abbia fatto corto circuito.........
Come filata??? :confused: intendi il core???
MartiniG.
20-05-2003, 16:27
Come filata??? :confused: intendi il core???
esatto, il core era filato
MartiniG.
20-05-2003, 18:22
e non è finita............... forse son riuscito a fondere anche un duron 1300......... insomma se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo.....
Non vorrei dubitare di te...ma come si fa a fondere tutte queste CPU ? Li monti a pedate i dissipatori ?
MartiniG.
21-05-2003, 09:56
Originally posted by "cionci"
Non vorrei dubitare di te...ma come si fa a fondere tutte queste CPU ? Li monti a pedate i dissipatori ?
anch'io non vorrei dubitare di me..... ma guarda che è per colpa di un 1900+ danneggiato che ho fuso due mobo, il duron 1300 lo avevo acquistato un'ora prima, adesso è in assistenza, forse non è colpa mia.
la ca@@ata che ho fatto è stata quella di riprovare per l'ennesima volta il 1900+ sulle mobo, e sfiga ha voluto che usassi la pasta argentata che è conduttiva e sicuramente ha mandato in corto le mobo.
pensa che per sto ca@@o di 1900+ (comprato di seconda mano) ho acquistato un dissi (altri € 15,00) che secondo il negoziante supporta fino al 2400+, l'ho visto funzionare per circa 10 secondi, il tempo di impostare l'fsb a 133 e poi da quel momento il silenzio assoluto
il fatto di aver speso 60 euro di processore per farlo girare per 10 secondi mi faceva girare leteralmente gli zebedei, ho pensato anche che scaldasse al punto da non far partire la macchina, da li ho pensato di usare la pasta argentata........ cosi dopo 60 euro di processore si sono aggiunti L. 450.000 di abit kt7-raid (pagata nel 2000) e € 50,00 di ECS K7S5 audio+lan........
insomma una gran bella festa della sfiga
anch'io non vorrei dubitare di me..... ma guarda che è per colpa di un 1900+ danneggiato che ho fuso due mobo, il duron 1300 lo avevo acquistato un'ora prima, adesso è in assistenza, forse non è colpa mia.
la ca@@ata che ho fatto è stata quella di riprovare per l'ennesima volta il 1900+ sulle mobo, e sfiga ha voluto che usassi la pasta argentata che è conduttiva e sicuramente ha mandato in corto le mobo.
pensa che per sto ca@@o di 1900+ (comprato di seconda mano) ho acquistato un dissi (altri € 15,00) che secondo il negoziante supporta fino al 2400+, l'ho visto funzionare per circa 10 secondi, il tempo di impostare l'fsb a 133 e poi da quel momento il silenzio assoluto
il fatto di aver speso 60 euro di processore per farlo girare per 10 secondi mi faceva girare leteralmente gli zebedei, ho pensato anche che scaldasse al punto da non far partire la macchina, da li ho pensato di usare la pasta argentata........ cosi dopo 60 euro di processore si sono aggiunti L. 450.000 di abit kt7-raid (pagata nel 2000) e € 50,00 di ECS K7S5 audio+lan........
insomma una gran bella festa della sfiga
Porca miseria MartiniG non ci capisco più nulla, come cavolo fa un procio che non funzia a fondere pure la mobo?? :confused: qualsiasi sbaglio tu abbia fatto, ammettento che lo hai fatto, non potrai mai fondere la mobo, se monti il dissy male si fonde la cpu se metti troppa pasta quella che si fonde è la cpu, ammeno che non ti è caduta della pasta argentata sui componenti della mobo allora potrebbe andare in corto, magari avevi le mani sporche è hai toccato la piasta della mobo, sinceramente non mi viene in mente altro :rolleyes:
MartiniG.
21-05-2003, 10:54
Porca miseria MartiniG non ci capisco più nulla, come cavolo fa un procio che non funzia a fondere pure la mobo?? :confused: qualsiasi sbaglio tu abbia fatto, ammettento che lo hai fatto, non potrai mai fondere la mobo, se monti il dissy male si fonde la cpu se metti troppa pasta quella che si fonde è la cpu, ammeno che non ti è caduta della pasta argentata sui componenti della mobo allora potrebbe andare in corto, magari avevi le mani sporche è hai toccato la piasta della mobo, sinceramente non mi viene in mente altro :rolleyes:
purtroppo niente pasta sulle mobo, non so cosa dirti........ il fatto è che mi ritrovo due mobo che non partono, ieri sera le ho riprovate senza niente attaccato, nude e crude. senza ram, processore, schede pci e vga, solo con i contatti e lo speaker per sentire i famosi bip.......... manco mezzo
comunque ho letto da qualche parte che può capitare di fondere solo la cpu, solo la mobo, oppure la mobo + la cpu oppure nel caso più sfigato (e per questo ho un po' di terrore) fondi tutto anche le schede pci, ram etc....
dando per scontato che, come minimo, avrai resettato tramite jumper il bios....
passo 1:
l' alimentatore funziona con un altra mobo buona?
passo 2:
se l' alim. funziona, si passa alla verifica del bios
potresti quindi provare una riprogrammazione, è l' ultima spiaggia prima di chiamare il becchino per la mobo.
MartiniG.
21-05-2003, 11:47
Originally posted by "Giatar"
dando per scontato che, come minimo, avrai resettato tramite jumper il bios....
diciamo che forse il bios se ne è andato all'acet.... potresti provare una riprogrammazione, è l' ultima spiaggia prima di chiamare il becchino per la mobo
nella kt7 lo slot isa c'è, potrei provare con una vecchia scheda video, ma è possibile che salti il bios in questi casi?
purtroppo niente pasta sulle mobo, non so cosa dirti........ il fatto è che mi ritrovo due mobo che non partono, ieri sera le ho riprovate senza niente attaccato, nude e crude. senza ram, processore, schede pci e vga, solo con i contatti e lo speaker per sentire i famosi bip.......... manco mezzo
comunque ho letto da qualche parte che può capitare di fondere solo la cpu, solo la mobo, oppure la mobo + la cpu oppure nel caso più sfigato (e per questo ho un po' di terrore) fondi tutto anche le schede pci, ram etc....
Se le provi nude e crude, come dici tu non ti faranno mai i beep, infatti i beep indicano la fase di post(power on self test) è in questa fase che il bios controlla il corretto funzionamento dei componenti mobo, ram, processore, e skvideo, se fa un beep vuol dire che la fase post o didiagnostica chiamala come vuopi è andata a buon fine e i componenti sono funzionanti.
aggiungo un'altra cosa, infatti se ci fai caso quando un componente non funziona oppure non è installato per esempio la ram il numero e l'intensità dei beep cambia a seconda del problema riscontrato nella fase di post. E dal numero di beep si può risalire al problema riscontrato.
nella kt7 lo slot isa c'è, potrei provare con una vecchia scheda video, ma è possibile che salti il bios in questi casi?
purtroppo non va bene per il tuo caso
cmq andiamo per ordine la ricerca guasti ha dei criteri da rispettare :cool:
l' alim. lo hai provato con un altra mobo che funziona bene?
Prima di passare alla mobo dobbiamo escludere chi da energia alla mobo ok?!
purtroppo non va bene per il tuo caso
cmq andiamo per ordine la ricerca guasti ha dei criteri da rispettare :cool:
l' alim. lo hai provato con un altra mobo che funziona bene?
Prima di passare alla mobo dobbiamo escludere chi da energia alla mobo ok?!
Concordo con Giatar, la cosa migliore sarebbe provare pezzo per pezzo su un sistema funzionante, il problema è recuperare un pc che funzioni!
MartiniG.
21-05-2003, 12:19
Concordo con Giatar, la cosa migliore sarebbe provare pezzo per pezzo su un sistema funzionante, il problema è recuperare un pc che funzioni!
grazie mi hai fatto tornare il sorriso......
grazie a tutti per l'interessamento, i pc sono due e quindi anche gli alimentatori (che li abbia fusi tutti e due?) e comunque le ventole delle mobo partono, il duron 700 funziona, a questo punto ho dubbi sulle ram e schede video, ma avrebbe già fatto i famosi bip.... o sbaglio?
grazie mi hai fatto tornare il sorriso......
grazie a tutti per l'interessamento, i pc sono due e quindi anche gli alimentatori (che li abbia fusi tutti e due?) e comunque le ventole delle mobo partono, il duron 700 funziona, a questo punto ho dubbi sulle ram e schede video, ma avrebbe già fatto i famosi bip.... o sbaglio?
asp asp sto cominciando a capire meglio, andiamo in ordine:
Se accendi i due pc, su entrambi le ventole attaccate alla mobo girano, confermi?
Lo schermo resta nero e non viene emesso nessun beep, confermi?
in definitiva se mi confermi entrambe le ipotesi hai schermo nero nesun beep e la mobo che da solo energia alle ventole di conseguenza è il bios sputtanato (o un settaggio errato dei jumper qualora la mobo non sia jumperless)
MartiniG.
21-05-2003, 12:24
aggiungo
se:
1) l'ali funziona (partono le ventole)
2) il duron funziona, provata in un'altra mobo
3) la ram funziona, ho banchi da pc 100 e pc 133
4) la scheda video funziona (ho qui una g200)
il bios che l'anomalia mi potrebbe segnalare?...
MartiniG.
21-05-2003, 12:26
asp asp sto cominciando a capire meglio, andiamo in ordine:
Se accendi i due pc, su entrambi le ventole attaccate alla mobo girano, confermi?
Lo schermo resta nero e non viene emesso nessun beep, confermi?
se mi confermi entrambe le ipotesi allora è il bios
confermo, confermo........ ma io so che il bios non parte per l'installazione di una cpu danneggiata
confermo, confermo........ ma io so che il bios non parte per l'installazione di una cpu danneggiata
si ok tu ci hai messo la cpu danneggiata ed ha pure funzionato pochi secondi, opi hai provato a modificare l' fsb e tadaaaa!!!! la mobo è morta
E' il bios che se n' è andato, sicuro!
stemanca
21-05-2003, 12:32
Ciao MartiniG., purtroppo a tiro non ho una scheda video isa da lasciarti... Posso provare a chiedere a vari amici, semmai stasera ti mando un pv, ok? :)
A presto e in bocca al lupo! :p
STE
MartiniG.
21-05-2003, 12:33
si ok tu ci hai messo la cpu danneggiata ed ha pure funzionato pochi secondi, opi hai provato a modificare l' fsb e tadaaaa!!!! la mobo è morta
E' il bios che se n' è andato, sicuro!
no, aspetta ci frega la cronologia......, dopo la presunta morte clinica della cpu 1900+, ho rimontato un altro processore e la macchina è ripartita, dopo un paio di giorni ho riprovato il morto (il 1900+) sulle due macchine che fino a quel momento funzionavano, è da quel momento che le macchine non partono
Originally posted by "stemanca"
Ciao MartiniG., purtroppo a tiro non ho una scheda video isa da lasciarti... Posso provare a chiedere a vari amici, semmai stasera ti mando un pv, ok? :)
STE
mmh
provaci ma ho dei dubbi che riesca dato che è una procedura che purtroppo non sempre funziona
Male che vada bisognerà trovare qualcuno che ha un programmatore di eeprom come quella del bios
no, aspetta ci frega la cronologia......, dopo la presunta morte clinica della cpu 1900+, ho rimontato un altro processore e la macchina è ripartita, dopo un paio di giorni ho riprovato il morto (il 1900+) sulle due macchine che fino a quel momento funzionavano, è da quel momento che le macchine non partono
ah ok cmq non cambia poi granchè
i bios può capitare che si danneggino e possono danneggiarsi in diversi modi a me è capitato che partiva faceva il post ma non boottava perchè si bloccava cercando di fare un Update ESCD che nessuno gli aveva chiesto
Ovviamente non andava nemmeno il floppy e ho dovuto riprogrammarlo dopo aver verificato con altra mobo identica che montando il chip incriminato la mobo buona faceva lo stesso difetto
MartiniG.
21-05-2003, 12:37
Originally posted by "stemanca"
STE
ti ringrazio, mi hanno appena detto che non si può fare con questa scheda, ma siccome sono ottuso, ci voglio provare lo stesso
se ti capita, puoi chiedere in giro se si trovano le eprom del bios funzionanti delle due mobo? abit KT7-RAID e ECS K7SA?
grazie ancora
stemanca
21-05-2003, 12:43
ti ringrazio, mi hanno appena detto che non si può fare con questa scheda, ma siccome sono ottuso, ci voglio provare lo stesso
se ti capita, puoi chiedere in giro se si trovano le eprom del bios funzionanti delle due mobo? abit KT7-RAID e ECS K7SA?
grazie ancora
Ho idea che trovare le eeprom funzionanti equivalga a trovare la scheda nuova... :rolleyes: Cmq provo a chiedere :)
STE
Cmq la KT7A usa eprom da 2MB 32-pin per il bios
I negozi di elettronica che fanno riparazioni di solito hanno i rpogrammatori di eprom e dovrebbero essere in grado di riprogrammertela basta che gli porti il chip e il bios su un dischetto. Magari informati dicendo che devi riprogrammare un bios chip da 2mB 32pin
Inoltre la abit faq spiegano una procedura per recuperare un bios sperando che si tratti non di un danno fisico ma solo di un errata memorizzazione dei dati:
Innanzitutto si ha bisogno di due KT7(A) o KT7(A)-RAID (quella danneggiata ed una funzionante).
Rimuovete il BIOS dalla scheda madre funzionante procurandovi del nastro isolante. Attaccatene un pezzo sulla parte alta del chip in modo da poter togliere il circuito quando il pc è stato avviato. Rimettete nuovamente il BIOS nel suo slot. Attenzione! Il nastro isolante può contenere cariche elettrostatiche che possono danneggiare i componenti del vostro pc. Magari, mettelo in contatto con il case prima di adoperarlo.
Rimuovete il BIOS danneggiato.
Avviate il sistema funzionante con un dischetto e l'utility per flashare il BIOS quindi rimuovete il BIOS al prompt dei comandi (quando esce A:/) e sostituitelo con quello danneggiato.
Flashate il BIOS.
Riavviate il PC ed assicuratevi che tutto funzioni.
Attenzione questo procedimento può risultare rischioso per l'integrità della vostra scheda madre. E' meglio se fate riferimento ad una azienda in grado di riprogrammarvi/sostituirvi il BIOS
MartiniG.
21-05-2003, 12:47
mmh
provaci ma ho dei dubbi che riesca dato che è una procedura che purtroppo non sempre funziona
Male che vada bisognerà trovare qualcuno che ha un programmatore di eeprom come quella del bios
la speranza è l'ultima a morire.......... di sicuro il 1900+ è morto!!!!! gli ho piantato un cacciavite in mezzo al CORE, e gli ho dato sepoltura che meritava, NELL'IMMONDEZZA!!!!!!!!! con tanto di saluto a base di vaff@@@@o e figlio di p@@@@@a.......
a questo punto, speriamo sia il bios
MartiniG.
21-05-2003, 12:50
Cmq la KT7A usa eprom da 2MB 32-pin per il bios
I negozi di elettronica che fanno riparazioni di solito hanno i rpogrammatori di eprom e dovrebbero essere in grado di riprogrammertela basta che gli porti il chip e il bios su un dischetto. Magari informati dicendo che devi riprogrammare un bios chip da 2mB 32pin
Inoltre la abit faq spiegano una procedura per recuperare un bios sperando che si tratti non di un danno fisico ma solo di un errata memorizzazione dei dati:
Innanzitutto si ha bisogno di due KT7(A) o KT7(A)-RAID (quella danneggiata ed una funzionante).
Rimuovete il BIOS dalla scheda madre funzionante procurandovi del nastro isolante. Attaccatene un pezzo sulla parte alta del chip in modo da poter togliere il circuito quando il pc è stato avviato. Rimettete nuovamente il BIOS nel suo slot. Attenzione! Il nastro isolante può contenere cariche elettrostatiche che possono danneggiare i componenti del vostro pc. Magari, mettelo in contatto con il case prima di adoperarlo.
Rimuovete il BIOS danneggiato.
Avviate il sistema funzionante con un dischetto e l'utility per flashare il BIOS quindi rimuovete il BIOS al prompt dei comandi (quando esce A:/) e sostituitelo con quello danneggiato.
Flashate il BIOS.
Riavviate il PC ed assicuratevi che tutto funzioni.
Attenzione questo procedimento può risultare rischioso per l'integrità della vostra scheda madre. E' meglio se fate riferimento ad una azienda in grado di riprogrammarvi/sostituirvi il BIOS
con la sfiga che mi accompagna in questi giorni, ci scappa pure l'incendio col botto........
eheh
passa dalla chiesa prima di far qualsiasi cosa :D
MartiniG.
21-05-2003, 16:26
eheh
passa dalla chiesa prima di far qualsiasi cosa :D
chiesa qualsiasi? penso non mi basti.......... sto preparando una spedizione a piazza San Pietro da Karol, in ginocchio da Civitavecchia con la strada cosparsa di ceci.............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.