View Full Version : Confronto tra schede madri Canterwood
Redazione di Hardware Upg
20-05-2003, 09:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9990.html
Confrontate le prestazioni velocistiche di 5 schede madri Socket 478 basate su chipse Intel 875P, soluzione top della gamma per cpu con bus a 800 Mhz
Click sul link per visualizzare la notizia.
...meno male che ho ordinato Asus...
Accideeeeenti sembra un luna park la gigabyte...IDE, RAID IDE, SATA e SCSI....come far pagare un mucchio di cose inutillizate
E' la prima volta che vedo un divario prestezionale così elevato tra schede madri con lo stesso chipset! Oltre 40 frame di differenza tra ASUS e ABIT! Accidenti!
interessanti gli ultimi sviluppi sul 875P ma manca la "comparativa" sui prezzi!?!
Ma, una domanda... visto ke i test di Tom's sono sempre "dicersi" dagli altri, è possibile avere una riscontro con prove fatte da altri? (oltre al rounup di HWUpgrade)
bananarama
20-05-2003, 10:06
Asus ultimamente sta facendo un lavoro eccellente... se colo avessi i soldi! :( :( :(
La gigabyte ha veramente di tutto on board pure il tostapane pero' nell'articolo sparano cifre che tradotte in italiano si aggirano sui 400€ o piu!!! Mamma mia!
halduemilauno
20-05-2003, 10:10
Originally posted by "bananarama"
Asus ultimamente sta facendo un lavoro eccellente... se colo avessi i soldi! :( :( :(
La gigabyte ha veramente di tutto on board pure il tostapane pero' nell'articolo sparano cifre che tradotte in italiano si aggirano sui 400€ o piu!!! Mamma mia!
presa la asus a 275€ iva compresa.
;)
unplugged
20-05-2003, 10:36
Dio mio, e credete a quei benchmark? :)
Vi pare proprio che la IC7 le prenda così da una P4C800...
THG non ha una buona reputazione riguardo a "imparzialità", gli esperti e non lo sanno da tempo.
Guardate altrove vi renderete conto.
PER WONDER
Magari tu tutte quelle funzionalità non le usi, magari c'è a chi possono servire... potrebbe essere un'ottima candidata alla sostituzione del mio server per esempio.
In Italia costa (più o meno) 450€ però c'è anche la versione senza controller SCSI che costa 260 € praticamente come tutte le altre.
Inoltre vista la propensione per Tom's di favorire le Asus (che comunque è un'ottima scheda) non credo che il divario sia così eccessivo.
la asus ha sempre avuto latenze minori e trasferimenti alle memorie piu elevate (a parita di timing)
la abit invece sempre il contrario... forse per questo e' piu stabile alle alte frequenze... anche se molto spesso non vengono attivate le voci nel BIOS che danno un boot in piu (dato che per trovare un compromesso, ci vuole del tempo, e nessuno perde tempo solo per ottimizzare una sola scheda, senza togliere nulla ad abit)
quindi non c'e' da meravigliarsi tanto, ovviamente le performance del chipset 875P accentuano la differenza... mentre con altri chipset la differenza era piu limitata.
e' veramente il miglior chipset in circolazione... e si vede.
OverClocK79®
20-05-2003, 12:04
si ok ma anke è una rece di Toms ossia
SPONSORED by ASUS :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
"presa la asus a 275€ iva compresa."
Minkia! A me la hanno fatta a 250... nn vedo l'ora ke arrivi stasera...
bananarama
20-05-2003, 12:51
dai non facciamo i bambini. l'asus ha fatto una gran bella motherboard, che vada piu' veloce delle altre lo ha confermato anche il cofronto qui su hwupgrade percio' qual'e' il problema? Tutti a dare addosso a tom solo per il gusto di farlo? Certo dubito anche io che ci sia una cosi' grande differenza, ma l'asus resta sempre prima. Sono tutte ottime schede cmq!
Ciao
strano veramente strano che su tom vincano Sempre i prodotti Asus Nvidia e Intel.
chissà!!
halduemilauno
20-05-2003, 13:13
Originally posted by "Mainas"
"presa la asus a 275€ iva compresa."
Minkia! A me la hanno fatta a 250... nn vedo l'ora ke arrivi stasera...
mi correggo ordinata a 275€ ma presa a 259€.
ottimo.
;)
halduemilauno
20-05-2003, 13:17
Originally posted by "lingie"
strano veramente strano che su tom vincano Sempre i prodotti Asus Nvidia e Intel.
chissà!!
forse perchè sono i migliori.
lucianorossi
20-05-2003, 14:20
io mi prendo la gigabyte, perchè, a parità di prezzo, benchè si perda una manciata di frames, acquisto un sacco di controller di cui ho bisogno (4HD e ne voglio comprare altri 2 :D +3CD-ROM/DVD-ROM)
Secondo me non ci sono grandi favoritismi, ma pensiamo anke ke la ASUS ha il dissipatore passivo mentre tutte le altre lo hanno attivo, Pensate di mettere una bella 4x4 delta sopra il dissi :D:D
P.S. 19th :D:D:D:D
skusate, sul northbridge ;)
cdimauro
20-05-2003, 14:41
x Hal: Boom! :D
simone1974
20-05-2003, 14:44
Originally posted by "Wonder"
Accideeeeenti sembra un luna park la gigabyte...IDE, RAID IDE, SATA e SCSI....come far pagare un mucchio di cose inutillizate
Beh, oddio ;) Visto che ho 2 HD Fujitsu SCSI, CDRom e masterizzatore (PlexWriter :D ) SCSI potrebbe essere un'ottima idea per mandare in pensione il mio vecchio controller Adaptec ;)
stefanotv
20-05-2003, 14:45
la 8KNXP costa 229€ mentre la versione ultra 405€,
non mi sembra nulla di esagerato, asus e abit costano di piu' e ti offrono meno,
se poi devo scegliere una mobo per i frame di quacke....,
a me è appena arrivata (8KNXPU) e devo dire che è veramente ottima anche se una volta preferivo asus,
gigabyte sta crescendo notevolmente come qualita'.
OverClocK79®
20-05-2003, 14:46
Originally posted by "bananarama"
dai non facciamo i bambini. l'asus ha fatto una gran bella motherboard, che vada piu' veloce delle altre lo ha confermato anche il cofronto qui su hwupgrade percio' qual'e' il problema? Tutti a dare addosso a tom solo per il gusto di farlo? Certo dubito anche io che ci sia una cosi' grande differenza, ma l'asus resta sempre prima. Sono tutte ottime schede cmq!
Ciao
quando vedrò altre recensioni (+neutre) ti darò ragione ;)
BYEZZZZZZZZZZ
halduemilauno
20-05-2003, 15:10
Originally posted by "cdimauro"
x Hal: Boom! :D
se è per l'acquisto grazie.per l'affermazione....comunque la ritengo più o meno valida.
;)
tenete conto che asus lavor acon fsb qualke mhz + alto di default per avere + prestazioni...
anke cn le abit si può fare, ma lo devi abilitare (nella kd7-r si kiama "enhance 4 benchmarks...")
OverClocK79®
20-05-2003, 15:33
Originally posted by "Marino5"
tenete conto che asus lavor acon fsb qualke mhz + alto di default per avere + prestazioni...
anke cn le abit si può fare, ma lo devi abilitare (nella kd7-r si kiama "enhance 4 benchmarks...")
nelle GIGA mi pare ci sia pure
una modalità turbo o altro
nella ASUS nn vorrei sbagliarmi ma forse è l'aggrssive......ma nn vorrei agisse solo sulle mem ram.......
cmq sta di fatto che è un confronto impari........
confrontare bus 200 Vs 205
BYEZZZZZZZZZZZZZ
una cosa, ma a voi arriva sempre tutto? a quello arriva la gigabyte ultra da 400 €, all'altro arriva la asus....... bah.... sarete dei ricconi, ma ogni volta ke c'e' qualke recensione o news c'e' qualkuno ke la ha.
cdimauro
20-05-2003, 17:30
Originally posted by "halduemilauno"
se è per l'acquisto grazie.
Quando ho comprato l'Abit NF7-S (appena uscita) 180€ per una motherboard mi sembravano una follia, anche se ha veramente più di quello che potrei utilizzare...
Ma con i prezzi di queste motherboard mi devo proprio ricredere... ;)
per l'affermazione....comunque la ritengo più o meno valida.
;)
Che è già un po' diverso rispetto a come eri partito... :)
edmundo29
20-05-2003, 17:40
Qui in FRA@L ne sono arrivate, sono veramente belle.
Forse qualcuno si riferisce al fatto che lavora in una ditta grossa, che vede arrivare merce in quantità tutti i giorni....però 400EURO mi sembrano tantini, il prezzo per rivenditori sarebbe meno della metà..?!?!?!?
rickiconte
20-05-2003, 17:57
Qualcuno di voi sa se la Asus ha incompatibilità con le ram Corsair XMS pc3200 ?
cambio skeda perckè ho problemi con le Corsair... se mi danno problemi anke quelle... SPACCO TUTTO!
rickiconte
20-05-2003, 21:30
Hai problemi con le Corsair XMS pc3200 sulla asus?
O è un altro modello di Corsair, tipo le twin?
SilverLian
20-05-2003, 21:37
X World11
Ben venga qualcuno le abbia già così le testa per noi... :D:D piu gente ha l' hd piu si sgamano eventuali incompatibilità o difetti ;)
cdmaurotiscrivo........
20-05-2003, 23:06
Quando ho comprato l'Abit NF7-S (appena uscita) 180€ per una motherboard mi sembravano una follia, anche se ha veramente più di quello che potrei utilizzare...
Ma con i prezzi di queste motherboard mi devo proprio ricredere... ;)
già peccato che queste schede madri siano un pelino sopra quello che hai tu e soprattutto per le prestazioni siano indirizzate più ad un uso come workstation che come semplici desktop
e peccato anche che tu del dual channel per processori socket A non te ne faccia proprio niente e si vede dalle annunciate prestazioni del KT600 di VIA
e peccato che a questo indirizzo trovi l'ABIT IC7 al prezzo della tua Abit NF7-S
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=6&sessID=3e1039553d664a6ac49331560b00c4df
e proprio un peccato per te aver buttato soldi comprando quella scheda madre che non da alcun beneficio prestazionale rispetto al futuro KT600 che costerà molto meno
coraggio sarà per la prossima volta ;) :D
ps ah meno male che ti sei ricreduto :p
"tenete conto che asus lavor acon fsb qualke mhz + alto di default per avere + prestazioni...
anke cn le abit si può fare, ma lo devi abilitare (nella kd7-r si kiama "enhance 4 benchmarks...")"
"nelle GIGA mi pare ci sia pure
una modalità turbo o altro
nella ASUS nn vorrei sbagliarmi ma forse è l'aggrssive......ma nn vorrei agisse solo sulle mem ram.......
cmq sta di fatto che è un confronto impari........
confrontare bus 200 Vs 205"
Non kapisco... se è una modalità attivabile su tutte le skede...dove sta skritto ke è stata attivata solo sulla Asus e kuindi è un konfronto impari...magari è kosì, nn reputo nemmeno io Tom's uno dei siti più attendibili, ma potrebbe anke darsi ke ne abbiano fatta una giusta...
Dire kosì "solo" perkè è una rece di Tom's mi pare esagerato...prima vorrei vedere comparative fatte da altri siti più autorevoli...magari poi sarà kosì veramente ma per ora kueste affermazioni mi sembrano un po' avventate...
Ciao!
...guardando su AnandTech...le skede risultano + allineate (Tom's...kosa mi kombini...)...i test fatti qui http://www.anandtech.com/mb/showdoc.html?i=1814&p=1
non sono tantisimi ma komunque la Asus sembra spuntarla abbastanza bene lo stesso...komunkue sono tutte ottime skede...E LA MIA NN E' ANKORA ARRIVATA...UFF!
cdimauro
22-05-2003, 13:41
Originally posted by "cdmaurotiscrivo........"
già peccato che queste schede madri siano un pelino sopra quello che hai tu e soprattutto per le prestazioni siano indirizzate più ad un uso come workstation che come semplici desktop
E chi lo nega questo: non volevo mica fare un confronto... ;)
e peccato anche che tu del dual channel per processori socket A non te ne faccia proprio niente
Me ne faccio, me ne faccio. Gli aumenti non sono sempre elevati, ma in alcuni casi aiuta, il dual channel. Poi ho bisogno di fare alcuni test che ho in mente da tempo appena tornerà la mia scheda madre...
e si vede dalle annunciate prestazioni del KT600 di VIA
e peccato che a questo indirizzo trovi l'ABIT IC7 al prezzo della tua Abit NF7-S
http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=6&sessID=3e1039553d664a6ac49331560b00c4df
Peccato che la mia scheda madre l'ho comprata A FEBBRAIO e adesso la trovo (version 2.0 col northbride nForce2 Ultra) a 120 (CENTOVENTI) euro... :rolleyes:
e proprio un peccato per te aver buttato soldi comprando quella scheda madre che non da alcun beneficio prestazionale rispetto al futuro KT600 che costerà molto meno
Peccato che quando ho comprato quella piastra madre non esisteva nemmeno il KT400A...
Se poi dovessi mettermi a guardare cosa offre il futuro (KT600), farei prima ad abbandonare tutto e a "darmi all'ippica"... :rolleyes:
coraggio sarà per la prossima volta ;) :D
Ti sei iscritto soltanto per rispondere ad un mio messaggio: avessi tirato giù qualcosa di valido, forse ne sarebbe valsa la pena... :sofico:
ps ah meno male che ti sei ricreduto :p
Non credo per scelta ideologica, figuriamoci se vado a ri-credermi... :D
cdmaurotiscrivo.........2
23-05-2003, 02:57
E chi lo nega questo: non volevo mica fare un confronto... ;)
a veramente è quello che hai fatto poco prima:
cdimauro ha scritto:
Ma con i prezzi di queste motherboard mi devo proprio ricredere...
ti dimentichi così facilmente ciò che scrivi?
forse sei lo smemorato del forum.......... :D
Me ne faccio, me ne faccio. Gli aumenti non sono sempre elevati, ma in alcuni casi aiuta, il dual channel. Poi ho bisogno di fare alcuni test che ho in mente da tempo appena tornerà la mia scheda madre...
oltre a farci dei test che ci puoi fare? :D
Peccato che la mia scheda madre l'ho comprata A FEBBRAIO e adesso la trovo (version 2.0 col northbride nForce2 Ultra) a 120 (CENTOVENTI) euro... :rolleyes:
a maggior ragione, non hai preso neanche la versione ultra e l'hai pagata quella cifra
adesso spendendo lo stesso tanto ci si può comprare l'ABIT IC7
che oltre ad avere un maggior valore intrinseco ti dà la possibilità di upgrade fino al prescott, mentre con la tua scheda madre ti dovrai accontentare di quei mezzi bidoni di barton, ormai giunti al penultimo esemplare
hai proprio fatto un affare e forse se stavi zitto facevi migliore figura
ma come disse qualcuno: il miglior tacere non fu mai inventato :D
Peccato che quando ho comprato quella piastra madre non esisteva nemmeno il KT400A...
esisteva, esisteva, solo che bisognava cercarlo
Se poi dovessi mettermi a guardare cosa offre il futuro (KT600), farei prima ad abbandonare tutto e a "darmi all'ippica"... :rolleyes:
capirai cosa succede ad aspettare due mesi
comunque ti puoi sempre dare all'ippica :D
Ti sei iscritto soltanto per rispondere ad un mio messaggio: avessi tirato giù qualcosa di valido, forse ne sarebbe valsa la pena... :sofico:
mi sono iscritto perchè le tue scemenze mi fanno ridere :D
Non credo per scelta ideologica, figuriamoci se vado a ri-credermi... :D
solo gli imbecilli non cambiano mai idea :p
post scriptum: e basta con sto palladium, che palle...............
ogni tanto spegni quel cavolo di pc e vai a prenderti una bella boccata d'aria
così fai prendere un pò d'ossigeno ai tuoi neuroni, soffocati come sono dal palladium :D
cdmaurotiscrivo.........2 :muro: :rolleyes:
quanto deve andare avanti la cosa?
>bYeZ<
cdimauro
23-05-2003, 13:46
Ma per chi insulta delle persone non è previsto il bannaggio? :rolleyes:
Comunque evito di rispondergli perché tanto ha già dimostrato quel che è...
infatti è stato bannato subito, come era stato fatto per il suo primo nick
>bYeZ<
cdimauro
24-05-2003, 08:53
Per curiosità, qual era il suo primo nick? Giusto per farmi capire con chi avevo a che fare...
lo vedi nella pagina precedente: cdmaurotiscrivo......
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.