PDA

View Full Version : Ma la risoluzione con ta davvero?Per me no.....

dylan7679
20-05-2003, 03:52
Si parla spessodi risoluzione grafica come termine di paragone per verificare o paragonare la bellezza grafica di un gioco o le potenzialita' di una scheda video.....io ho sempre giocato qualsiasi gioco con qualsiasi scheda video abbia avuto(ora ho una 4600) a 800x600 e mai a risoluzioni superiori......su un monitor di 17 pollici giocare a risoluzioni piu' alte credo sia controproducente e non come si dice sinonimo di maggior dettaglio....

quando il gioco e' ben fatto,e mi riferisco soprattutto a quelli di ultima generazione una risoluzione troppo elevata serve soltanto a "comprimere" ecceddivamente i pixel e a rendere il tutto piu' piccolo e fastidioso.....

ho voluto postare questa mia impressione sia per verificare questa mia impressione con altri utenti sia per sfatare un mito che secondo me ha ben pochi fondamenti...........

i film del resto si vedono in tv a risoluzioni bassissime ma essendo la qualita' "grafica" reale si vedono alla grande......

Simon82
20-05-2003, 07:00
La risoluzione e' importante per molteplici motivi.. aumentando di risoluzione TUTTO e' piu nitido e meno "fuzzy", meno sfocato. Le texture sono piu' dettagliate e le scalettature attorno agli oggetti sempre meno evidenti.. aumentare di risoluzione e' fondamentale ma sempre relativo al monitor che usi.. ;)

BEbo_
20-05-2003, 08:56
Io son dello stesso parere di dylan o quasi. Intanto ho un monitor da 15 e quindi forse (anzi sicuramente) è per questo che ho sempre giocato a 800x600. E aumentando qui a 1024, si notano si dei miglioramenti, ma anche, come detto prima, il rimpicciolimento di varie scritte o dei vari hud nei giochi. La mia idea è stata sempre che giocando a qualcosa tipo un gioco di automobili o uno sparatutto, la velocità in gioco è elevata e se non metto in pausa non mi accorgerò all'istante della differenza di risoluzione. Insomma, io sono intento a non andare fuori traiettoria o a guardarmi in giro per vedere che nessuno spunti fuori da un angolo senza che io lo veda, non a vedere se il parabrezza ha un microscopico scalino lassù in alto o se lo spigolo della casa non è perfettamente diritto ecc... In pratica preferisco di molto la fluidità rispetto alla qualità dell'immagine.
Volevo invece porre una domanda: secondo voi si ottengono più fps stando a risoluzioni basse ma attivando qualche filtro (sto parlando su scheda ati e non nvidia), o è meglio alzarsi di risoluzione disattivando i filtri?

R@nda
20-05-2003, 09:16
La risoluzione dipende tantissimo dal monitor.

Ogni monitor ha una risoluzione nativa,questo con i Crt conta meno ma con gli Lcd è fondamentale.

Giocare a risoluzioni diverse da quella nativa secondo me non serve a nulla porta pochi miglioramenti e toglie solo prestazioni.

15" 800x600
17" 1024x768
19" 1280x1024

(Se poi ci mettiamo anche l'uso dei filtri AA+Aniso direi che usando la risoluzione nativa si ha la perfezione unita a un buon refresh 85/100hz che non fa mai male)

In linea di massima....

ligama
20-05-2003, 09:30
...con il mio 17" ritengo ottimale 1024*768*32, tutto al max, con AA quincux e FA 4x (con ottimizzazione Rivatuner).

ciao