Entra

View Full Version : VIA 693Chiedo consiglio su questo misterioso chipset!!

Matteo Trenti
19-05-2003, 22:43
Non trovo praticamente nulla in rete su questa MOBO se non che può montare Slot-1 o socket 370 processori!

JETWAY BX2100

Ma com'è?
Stabilità?
Compatibilità hardware soprattutto con Ram (ne ho 3 di 3 marche diverse)
Ma monta anche 2 processori assieme???!!!

M@gic
19-05-2003, 23:28
Se non pretendi troppo non và neanche male tutto sommato.
Riguardo i processori, monta alternativamente cpu su slot1 o socket 370, ma non contemporaneamente.
:)

Matteo Trenti
20-05-2003, 08:45
E del chipset che monta che mi dite?
E' il via 693 che molti dicono difettoso...

Matteo Trenti
20-05-2003, 09:24
:confused:

M@gic
20-05-2003, 16:20
Per quel che mi ricordo...problemi con la SB Live se si installavano i drivers wdm con WinMe (conflitti con il controller usb), coi drivers x W98 tutto ok, problemini con le cpu slot 1 (pare strano ma la mobo gira meglio a 133mhz, a 100mhz possibili problemi).
Per le ram no problem, accetta quasi tutto.
Si tratta di una scheda madre piuttosto economica, non ci si possono aspettare grandi cose.
:)

brujah83
20-05-2003, 18:19
Originally posted by "Matteo Trenti"

ARGHHHHH :mad:

Io ho una Jetway con chipset via presa nel 2k1...ora la devo cambiare x disperazione...pessima gestione dei canali EIDE con corruzione dati a iosa e in più grossi problemi col modem USB ADSL...un consiglio...in questo ambito ho imparato a mie spese che se vuoi qlc di sicuro e performante devi spendere... fidati, risparmia su qlc altro se puoi ma nn farlo sulla mobo...te lo dice uno che c'è passato... poi al massimo il processore nei limiti del possibile si può sempre cambiare ma se hai problemi con la mobo son guai...

mieto
20-05-2003, 18:31

Vedo che ti fidi... :(
Faccio presente che i problemi di corruzione dati con il chipset Via si presentavano con il southbridge 686B (non il 586B che la scheda in questione monta) e che si risolvono utilizzando una versione aggiornata dei 4in1 (se usi un pacchetto 4in1 con meno di un anno e mezzo praticamente...).
Ciao ciao :rolleyes:

PS: non puoi utilizzare lo slot1 e il s370 insieme...

brujah83
20-05-2003, 18:35
Originally posted by "mieto"

Vedo che ti fidi... :(
Faccio presente che i problemi di corruzione dati con il chipset Via si presentavano con il southbridge 686B (non il 586B che la scheda in questione monta) e che si risolvono utilizzando una versione aggiornata dei 4in1 (se usi un pacchetto 4in1 con meno di un anno e mezzo praticamente...).
Ciao ciao :rolleyes:

Faccio presente che io i 4in1 li ho installati e per scrupolo ho cambiato pure hard Disk...e i problemi NON sono risolti proprio x niente... a meno che io sia un pazzo visionario... :mad:
Cmq magari dipende dalla mia mobo... :rolleyes:

C'è anche da dire che la Jetway costa poco però almeno aspettarsi che funzioni cribbio...nn chiedo prestazioni ultragalattiche ma che almeno una volta montata (e nn overclokata) funzioni senza problemi beh... è chiedere troppo da una mainboard?

matteo1986
20-05-2003, 19:03

Non trovo praticamente nulla in rete su questa MOBO se non che può montare Slot-1 o socket 370 processori!

JETWAY BX2100

Ma com'è?
Stabilità?
Compatibilità hardware soprattutto con Ram (ne ho 3 di 3 marche diverse)
Ma monta anche 2 processori assieme???!!!

ARRRRRGHHH!!!![/siz]

Ho la stessa scandalosa scheda sul mio 2° pc!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Stabilità al c@@o, compatibilità ZERO, posso mettere al massimo una scheda pci dopo va in conflitto, stessa cosa l'hd che se ne metti più di uno non parte più niente, i dati che scompaiono da soli, l'accesso alla memoria che non è degno nemmeno delle più lente EDO RAM, e per finire in bellezza ha l'AGP a 1X e non ha nemmeno l'H/W monitor ( che tra l'altro avevo già sul P133) :muro: :muro: :muro:

Fortuna che serve solo per Word ed Excel, perchè anche se c'è montato un P3-733 e una radeon 7000 non riesce nemmeno a far girare un DVD fluido!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Scusate lo sfogo ma quando ce vo' ce vo' :D

brujah83
20-05-2003, 19:18
Io con la mia 993AS/993AN nn sono mia riuscito a vedere un divx/dvd come Dio comada... più scattoso di una kodak...

Per nn parlare del secondo HD...avevo un disco da 20Gb ne ho montato uno da 40 e me ne riconosceva solo 20...ho dovuto togliere il primo da 20 x usare quello + grande che cmq si blocca 2 volte su tre mentre formatto o creo una partizione con fdisk. Per nn parlare di problemi con win98/me ... archivi zip scaricati tutti corrotti se superano i 10mb e per di più dopo una decina di giorni che uso win98 mi trova un "qualcosa" al driver della tastiera e il pc si spegne da solo un secondo prima di bootare win98...

Con ME... boh? si blocca l'installazione ...l'HD si spegne (no, l'HD è perfetto l'ho provato altrove e va che è una scheggia...) e adios ...

Giuro che se la nuova scheda che m'arriverà a giorni (speriamo...qua ogni giorno è un rinvio...) ovvero un'abit nf7-s mi darà anche UNO dei problemi sopra elencati ...stile Magnotta "m'iscrivo ai terroristi..." :D

devis
20-05-2003, 19:43
Avevo una Asus P3V-133 con Apollo 133 (il 693 insomma), la peggior mobo che abbia mai avuto :mad: http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif. Invece la p3v4x (Apollo 133A) era su un'altro pianeta ;)

brujah83
20-05-2003, 19:54
E' anche x questo che ho deciso di passare all'abit... in modo da evitare di dover prendere di nuovo una mobo con chipset VIA...evvabbe che ora i problemi li avran pure risolti ma orami solo l'idea di poter riavere problemi simili mi fa rabbrividire...e nn è solo x' qua siamo a 20 gradi e ho la finestra dietro al PC aperta ... :D

P.s.
Altro che dissipatore...abito in un posto che è un dissipatore naturale :cool:

devis
20-05-2003, 19:59
I chipset Via recenti non hanno nulla a che vedere con i vecchi Apollo133

matteo1986
20-05-2003, 20:00
Originally posted by "brujah83"

E' anche x questo che ho deciso di passare all'abit... in modo da evitare di dover prendere di nuovo una mobo con chipset VIA...evvabbe che ora i problemi li avran pure risolti ma orami solo l'idea di poter riavere problemi simili mi fa rabbrividire...e nn è solo x' qua siamo a 20 gradi e ho la finestra dietro al PC aperta ... :D

P.s.
Altro che dissipatore...abito in un posto che è un dissipatore naturale :cool:

Ti posso assicurare che con il KT266A che ho da 1 anno e mezzo non ho mai avuto neanche 1 dei problemi sopra elencati :cool:

brujah83
20-05-2003, 20:04
L'importante ora è nn averli con l'nforce 2 dellìabit...a quanto ho letto gli unici problemi sono relativi al controller sata e nn mi interessa...

Certo, sai che sfiga se scoprissi bug di questo tipo appena mi arriva la scheda?

Sono un po' stufarello di fungere da beta tester per le casa hardware...

Matteo Trenti
20-05-2003, 20:11
Però... gran culo! Non potevate rispondere prima... l'ho comprata! :cry:
Io ora ho una PcChips M729 meglio che me la tenga?

matteo1986
20-05-2003, 20:20

Però... gran culo! Non potevate rispondere prima... l'ho comprata! :cry:

NNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooo...............[/siz]
http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif

Matteo Trenti
20-05-2003, 20:21
Ma allora era meglio un chipset di merda come L'ALI ALADDIN PRO II!!!!??? :mad:

matteo1986
20-05-2003, 20:22
almeno seppur lento non era così bacato! :muro:

Matteo Trenti
20-05-2003, 20:25
ALLORA TU MI DICI CHE PER UN SECONDO PC MEGLIO CHE MI TENGO L'ALIDINO BELLINO?
ORA APRO UN'ALTRA DISCUSSIONE SU QUESTO CHIPSET PERCHE' NESSUNO NE PARLA... LO SO E' VECCHIO MA NON TUTTI POSSONO PERMETTERSI SUPER MOBO!!!! :mc: :cry:

ALLORA CHE MI DITE DELL' Acer Laboratories Inc. BXCEL 100 noto ai più come Ali Aladdin Pro II che non riesce a gestire l'UDMA 33 seppur dichiarato dalla casa costruttrice delle MOBO che lo montano!!!!

brujah83
20-05-2003, 20:26

Ma allora era meglio un chipset di merda come L'ALI ALADDIN PRO II!!!!??? :mad:

Quanto l'hai pagata alla fine? Io la presi al tempo x' nn ne capivo niente e me ne diedero una tanto per... ma adesso nn la prenderei manco se stessi morendo di fame...piuttosto mi prostituirei per prendere qlc altro...

Uhm però... :D

matteo1986
20-05-2003, 20:26
ma una sis735 usata + duron non sarebbe meglio??

brujah83
20-05-2003, 20:29
Il prezzo nn è una buona scusa visto che ci sono buone schede a buoni prezzi senza x quesot ridursi così in basso...
çL'unica buona scusa potrebbe essere una del tipo "le mie pperiferiche nn sn compatibili con le nuove mobo, devo prendere questa..."

matteo1986
20-05-2003, 20:31
beh, non avrai mica schede ISA, vero? :D

Matteo Trenti
20-05-2003, 20:32
Ragazzi ragazzi io devo dare un computer entro la settimana prossima a mia morosa se no lei a me non da più niente non so se rendo per cui non ho più tempo per cercare... avete MOBO da vendermi?

CHE MI DITE DELL' Acer Laboratories Inc. BXCEL 100 noto ai più come Ali Aladdin Pro II che non riesce a gestire l'UDMA 33 seppur dichiarato dalla casa costruttrice delle MOBO che lo montano!!!!

A stò punto mi tengo la mia PC chips M729... ci facevo girare anche Win 2000pro mi secca perchè ho un HD sprecato per tale MOBO (Maxtor 20gb dma 66)

matteo1986
20-05-2003, 20:35
beh io scarterei a priori una scheda che so che darà problemi, o no? ;)

Matteo Trenti
20-05-2003, 20:37
A quale ti riferisci Jetway o PcChips?

matteo1986
20-05-2003, 20:40
Tieni conto che io non comprerò mai più una qualsiasi cosa venduta dalla JETWAY di qualsiasi natura essa sia e fino alla fine dei tempi. Spero di essere stato chiaro :D

Matteo Trenti
20-05-2003, 20:43
Grazie ora ti chiedo un consiglio in PVT posso?

matteo1986
20-05-2003, 20:46
fa' pure :)

brujah83
20-05-2003, 20:51
Originally posted by "matteo1986"

Tieni conto che io non comprerò mai più una qualsiasi cosa venduta dalla JETWAY di qualsiasi natura essa sia e fino alla fine dei tempi. Spero di essere stato chiaro :D

E fummo in due... :D