PDA

View Full Version : Wirless... come fare?

Lucifaerus
19-05-2003, 22:26
Ciao a tutti.
Espongo subito il problema senza troppi preamboli... (ho gia letto tutte le discussioni sulle wirless ma purtoppo nn sono venuto a capo di nulla)
Allora ho 3 pc collegati in rete tramite uno switch normalissimo. Adesso vorrei fare in modo che anche il portatile possa usufruire della connessione a internet senza usare cavi e un po in tutta la casa. Il problema è questo: cosa mi serve?
Leggendo nei forum mi pare di aver capito che occorre un access point e una scheda di rete wirlless sul portatile. Fin qui ho capito giusto?
Se nn sto dicendo cavolate mi potreste dire che cos'è sto access point? in pratica è una ricevente? si connette allo switch e quindi fa vedere la rete "statica" su tutta la wirless? scusate l'ignoranza ma proprio non capisco.
Se sono ancora nel giusto ho cercato nel mio negozio di fiducia e ho trovato questi 2 apparecchi.
WIRELESS NETWORK INTERFACE PC Card 11MB (PCMCIA per Notebook)
WIRLESS ACCES POINT 11MB
(Cosa sono quei 11MB?)
servono questi vero per fare la rete completa come la voglio io?
Grazie e scusate il miglione di domande... spero che qualcuno mi sappia rispondere!

gohan
19-05-2003, 22:39
hai capito tutto bene! :)
l'access point è come se fosse un hub per le sk wireless
11MB significa 11Mbit/s che è la velocità el collegamento wireless (che in realtà arriva a 4Mbit effettivi).

Lucifaerus
20-05-2003, 06:49
Wow grazie! Credevo di aver fatto un macello allucinante! Spero di non avere tutti i problemi che ho letto qui nel forum.. a me basta che tiri per una 15 di metri.. anche un po meno! Ho visto che molti si sono lamentati per il d-link quali altre opzioni ci sono?

gohan
20-05-2003, 08:01
gli intel vanno bene, a quanto dicono.
Cmq semmai prova ad aspettare l'estate (se non hai fretta) visto che devono uscire i prodotti a 54Mbit (che effettivi sono 20-22 Mbit)

Lucifaerus
20-05-2003, 11:26
wow ti ringrazio.. già che ci sono ne approfitto per chiederti una cosa... il portatile non è rcentissimo non è che la rete wirless necessiti di qualche risorsa troppo alta vero? SOtto linux va?

gohan
20-05-2003, 11:50
non occupa tante risorse, ma che processore ha il portatile?
per linux, non saprei, devi cercare in giro quali driver ci sono.

Lucifaerus
20-05-2003, 16:56
è un Pentium 200 MMX con 64 mb di video!

gohan
20-05-2003, 18:21
cavolo, costa più la scheda che il portatile! :D

Lucifaerus
20-05-2003, 19:14
se fosse così si.. ho sbagkliato ascrivere.... 64Mb di ram e 4 di video...^__* Piu normale vero? Cmq cosa dici? DOVREBBE Farcela?

gohan
20-05-2003, 21:09
non credo ci siano particolari problemi, però ho paura che non avrai una velocità esagerata.......