View Full Version : Urgente aiuto per scheda madre Asus A7N8X/LAN
Salve oggio ho acquista la mobo Asus A7N8X/LAN e lo montato ma mi ha creato dei problemi, che sono:
La CPU (Athlon XP 2000+) viene visto come 1260 circa
La memoria (Twinmos DDR256MB 333Mhz) viene vista come 166
Inoltre quando esco dal bios la macchina non si riavvia, mi tocca spegnere e riacendere la macchina
vi prego potete aiutarmi vi saro grato a vita.
Se vi interessa la scheda video e un sapphire 9100 64mb e hdd e un ibm da 60Gb GPX180
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Inoltre quando esco dal bios la macchina non si riavvia, mi tocca spegnere e riacendere la macchina
Questa risposta piucchealtro è un UP di aiuto per te :D :D
Visto che non ho pratica, spero che ti aiuto qualcun'altro....
Se dico che le memorie (se intendi che sono 166Mhz) sono ddr e quindi va bene che siano 166 (166*2=333) dico eresie? :mc: :mc:
Per la cpu dipende dalla freq e moltiplicatore.....sinceram non so quale è la config giusta :D , ma il tuo viene visto come un 1260 perche hai il bus a 100 e moltiplicatore a 12.5.....anche a me di default me lo vede cosi, perche spero lo dicano altri.... :confused:
Ora io provo ad aggiornare il bios e poi vedo cosa cambia.....per ora ciao e chiunque ne capisca (chiunque sicuramente piu i me) non si periti a bacchettarmi :D :D .....che ci volete fa, questi principianti :o
Originally posted by "S.o.s"
Salve oggio ho acquista la mobo Asus A7N8X/LAN e lo montato ma mi ha creato dei problemi, che sono:
vi prego potete aiutarmi vi saro grato a vita.
Se vi interessa la scheda video e un sapphire 9100 64mb e hdd e un ibm da 60Gb GPX180
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Che versione di bios hai?
Il problema che che la cpu non viene riconosciuta correttamente quindi o hai il bios con impostazioni sporche o hai un bios vecchio..
prova
1) a fare load default values
2)Controllare la versione del bios e quella de pcb
3)se trovi per il tuo pcb delle versioni di bios + recenti aggiorna il tutto..
ah con l'nforce-2 conviene sempre far andare le memorie in sincrono con l'fsb del processore quindi visto che il tuo processore è un 133x12.5 le tue memorie dovresti settarle a 133x2=266.
Ciao
Rudyduca
20-05-2003, 11:00
Probabilmente devi configurare il bios per la tua CPU e le tue ram.
Quindi se lasci tutto in automatico (default) è sufficiente che setti FSB della cpu a 133x12,5. La ram si setterà nel migliore dei modi da sola.
Puoi intervenire singolarmente su tanti parametri, ma se non sei esperto te lo sconsiglio perchè se sbagli qualche cosa, magari c'è il rimedio, ma se non sei in grado di intervenire ti trovi con il PC KO.
io ti consiglio di resettare il cmos o di togliere la batteria della mobo x un paio di minuti
in questo modo resetti il bios coi valori di defoult ;)
ciao
Grazie stasera provo, per quanto riguarda il problema che quando si esce dal bios la macchina non ripparte avete qualche consiglio.
Vi spiego meglio:
Salvo le impostazioni del bios ed esco, il monitor si spegne il pc rimane acceso ma non inizializa la sequenza di avvio mi tocca quindi spegnere completamente il pc attendere qualche secondo e riaccenderlo
Grazie stasera provo, per quanto riguarda il problema che quando si esce dal bios la macchina non ripparte avete qualche consiglio.
Vi spiego meglio:
Salvo le impostazioni del bios ed esco, il monitor si spegne il pc rimane acceso ma non inizializa la sequenza di avvio mi tocca quindi spegnere completamente il pc attendere qualche secondo e riaccenderlo
forse e' xke' metti delle impostazioni sbagliate,ke non fanno ripartire il computer
e poi riavviando il computer parte con impostazioni di protezione :rolleyes:
cosa muovi nel bios?
Grazie a tutti risolto tutto, ora rileva Cpu 2000+ e ram 166Mhz (e giusto?, dato che sono delle 333MHZ)
Scusate cose il PCB e devo si vede?
Lo so sono una scacciatura, ma mi interessa, nel manuale ho letto che il PCB si trovo dietro la mobo (se non ho capito male) il problema e che la mobo e montata gia nel case quindi devo x forza smontarla, poi vorrei sapere cosa e dato che nel manuale non mi e sembratto di leggere una spiegazione.
Grazie ancora
Lo so sono una scacciatura, ma mi interessa, nel manuale ho letto che il PCB si trovo dietro la mobo (se non ho capito male) il problema e che la mobo e montata gia nel case quindi devo x forza smontarla, poi vorrei sapere cosa è, dato che nel manuale non mi e sembratto di leggere una spiegazioni
Su datemi una risposta.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Lo so sono una scacciatura, ma mi interessa, nel manuale ho letto che il PCB si trovo dietro la mobo (se non ho capito male) il problema e che la mobo e montata gia nel case quindi devo x forza smontarla, poi vorrei sapere cosa è, dato che nel manuale non mi e sembratto di leggere una spiegazioni
Su datemi una risposta.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
No dietro la mobo non c'e' scritto niente.
Lo vedi sul davanti della mobo fra gli slot pci accanto alla scritta (ben visibile) A7N8X.
Ciao
In conclusione quindi il PC non è altro che il numero di revisione della mobo.
Per. es. nella mia c'è scritto: A7n8X rev. 2.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.