PDA

View Full Version : Appunti Assembler

Albozzo
19-05-2003, 17:07
Ciao ragazzi, visto che ho da poco iniziato a studiare l'assembler a scuola e il prof nn si è fatto capire molto, dove mi consigliate di andare per trovare appunti da principianti?
Grazie! :)
ciauz
Alberto.

matpez
19-05-2003, 23:25
Non so, se sono per la scuola prova a questo sito: http://www.studenti.it/home/index.php

C'è qlc (non ho scaricato niente però) ma mi sembrano appunti studenteschi facili da capire per chi è alle prime armi ;)

BloodFlowers
19-05-2003, 23:36
Originally posted by "Albozzo"

Ciao ragazzi, visto che ho da poco iniziato a studiare l'assembler a scuola e il prof nn si è fatto capire molto, dove mi consigliate di andare per trovare appunti da principianti?
Grazie! :)
ciauz
Alberto.

Ma che è st'assembler?? Pensa alle vacanze,fai prima!! :D

matpez
19-05-2003, 23:53
ma LOL :o

No comment :p

Cmq in effetti no hai tutti i torti :D , un vacanzina al mare per distendere i nervi la farei volentiri :p

BloodFlowers
20-05-2003, 12:35
Originally posted by "matpez"

ma LOL :o

No comment :p

Cmq in effetti no hai tutti i torti :D , un vacanzina al mare per distendere i nervi la farei volentiri :p

Dato che non so di cosa si tratti ho scritto quella cosa.. :)

Ciaoz

matpez
20-05-2003, 21:06
Pensavo che fosse una presa per il c. dato il modo in cui hai impostato la frase :p

Assembler è un linguaggio a basso livello che si differenza da quelli ad alto (VB, VC, C++, Java, ecc.) dal fatto che è tutto da scrivere a "manina"!! In pratica l'assembler è usato per programmare il microprocessore, è composto da comandi sotto forma di acronimi (JMP=Jump, CMP=Compare, e altri ancora), il tutto forma il + basso linguaggio di programmazione che esista. Con l'assembler si possono toccare le aree di memoria in ram, utilizzare i registri del processore (AX, BX, CX e anche qui tutti gli altri) e toccare gli interrupt.

Esempio banale per fare un cliclo in VB ci vuole una/due righe, in assembly molte di più!!

L'altra fregatura è che per esempio non si possono paragonare due aree di memoria, per cui se vuoi vedere se un variabile è uguale ad un'altra, una delle due va trasferita su un registro del processore, dopo di che si può paragonare!!

Spero di essere stato in così poche righe abbastanza esaudiente :)

Albozzo
21-05-2003, 16:11
Originally posted by "BloodFlowers"

Ma che è st'assembler?? Pensa alle vacanze,fai prima!! :D

Ragazzi, dovete capire che mio fratello nn è che capisce tanto d'informatica (programmazione)... ops, nn capisce proprio niente, poverino! :D :D :D

fratè l'assembler è un linguaggio di programmazione a basso livellooooooo! :)
nn farmi fare figure di med** anke qui! :D

che vergogna! :rolleyes: :rolleyes:

Alberto.

BloodFlowers
21-05-2003, 17:25

Ragazzi, dovete capire che mio fratello nn è che capisce tanto d'informatica (programmazione)... ops, nn capisce proprio niente, poverino! :D :D :D

fratè l'assembler è un linguaggio di programmazione a basso livellooooooo! :)
nn farmi fare figure di med** anke qui! :D

che vergogna! :rolleyes: :rolleyes:

Alberto.

Uauauua.. che tristezza!! Lo sai che ognuno è maestro nella propria arte? Non credo che tu capisca tanto di altri argomenti, di cui io sono mooolto saccente!!! :) :)

Albozzo
21-05-2003, 18:26
Originally posted by "BloodFlowers"

Uauauua.. che tristezza!! Lo sai che ognuno è maestro nella propria arte? Non credo che tu capisca tanto di altri argomenti, di cui io sono mooolto saccente!!! :) :)

ohh! mi scusi SAGGIO....! :D :D
ma stai zittooooooo! :)

Tu sei potente ma non hai controllo, come il pc che hai.... tu hai la potenza ma io il controllo! :D eh eh eh eh!!!

Alberto.

BloodFlowers
21-05-2003, 18:32

ohh! mi scusi SAGGIO....! :D :D
ma stai zittooooooo! :)

Tu sei potente ma non hai controllo, come il pc che hai.... tu hai la potenza ma io il controllo! :D eh eh eh eh!!!

Alberto.

Ti aggiorno a fine settimana sulla nuova configurazione del pc.. ho cambiato due cosette.. ;)
Sono su c6 ed hai una mail.. chiuso! Sennò qua ci bannano! Almeno a te.. :cool:

matpez
21-05-2003, 21:50
Raga siete OT, ve lo chiudono!!! :(

Albozzo
23-05-2003, 15:06
ragà... ho visto su studenti.it, xò nn c'è niente che m'interessa!
io cerco qualche documento che mi dia il funzionamento di tutti registri... etc etc!
fatemi sapere. :cry:

Alberto.