View Full Version : Analisi nForce2: Dual-channel Vs Single-channel
Redazione di Hardware Upg
19-05-2003, 17:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9983.html
Analisi prestazionale del chipset nForce 2 in particolare con confronto tra modalità single-channel e dual-channel
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dreadnought
19-05-2003, 18:04
Quindi il dual channel almeno col chipset integrato ha la sua utilità...
pentothal
19-05-2003, 18:13
Già che siamo in tema... secondo voi com'è meglio montare i moduli DDR ??
ddr1+ddr3 oppure
ddr2+ddr3 ??
p.s
Primo !!
(ormai è un tormentone, peggio di ciwawa...)
Se monti 1 + 3 hai lo 0,0000000003% di prestazioni in + che se montassi 2 + 3! ih ih ih ih!
crepuscolo1
19-05-2003, 18:45
I moduli vanno montati sugli slot 2 e 3. Infatti l'asus ha colorato gli slot 2 e 3 azzurro, mentre l'1 è nero. Inoltre l'abit nella revisione del bios 1.8, dice chiaramente che per abilitare il dual channel le memorie vanno sugli slot 2 e 3
Alevalent
19-05-2003, 18:53
Io ho spostato i moduli e non mi sono accorto di nulla, nemmeno un fps in +... cqm il chipset per me resta il migliore per ora
Castellese
19-05-2003, 19:01
Veramente a me hanno spiegato diversamente! lo slot 1 e 2 sono in realtà un unico banco spaccato a metà. Se uno ha da montare per esempio un giga dovrebbe montarne:
Slot1: 512MB
Slot3: 512MB
oppure
Slot1: 256MB
Slot2: 256MB
In entrambii casi non c'è perdita di prestazioni visto che Slot1 e 2 sono visti come un unico slot da 512MB. Viene consigliato invece spesso di montare le ram nello slot 1 e nel 3 per motivi di stabilità. Infatti è meglio per la CPU accedere alla prima metà dello "slot unico" (Slot 1 + 2) e al 3 piuttosto che alla "seconda metà e al 3. Spero di essermi spiegato bene non è il mio forte essere chiaro... :(
robbie85
19-05-2003, 19:33
Originally posted by "Castellese"
Veramente a me hanno spiegato diversamente! lo slot 1 e 2 sono in realtà un unico banco spaccato a metà. Se uno ha da montare per esempio un giga dovrebbe montarne:
Slot1: 512MB
oppure
Slot1: 256MB
Slot2: 256MB
In entrambii casi non c'è perdita di prestazioni visto che Slot1 e 2 sono visti come un unico slot da 512MB. Viene consigliato invece spesso di montare le ram nello slot 1 e nel 3 per motivi di stabilità. Infatti è meglio per la CPU accedere alla prima metà dello "slot unico" (Slot 1 + 2) e al 3 piuttosto che alla "seconda metà e al 3. Spero di essermi spiegato bene non è il mio forte essere chiaro... :(
...ma questo vale solo per il dual channel o anche per il single? (il fatto di montare su slot 1 e 3...)
Tnx
Fan-of-fanZ
19-05-2003, 19:34
Ma se uno mettesse il max, ossia 3 banchi da un giga su tutti e tre gli slot?
Spero almeno che funga in single channel...
A me risulterebbe (manuale della 8rda+ alla mano)che sono gli slot 2 e 3 a condividere lo stesso canale:
DIMM #2 & #3 shared same memory bus and DIMM #1 is dedicated for 2nd channel memory bus.
CiAuZZ
Dreadnought
19-05-2003, 19:54
Originally posted by "pentothal"
p.s
Primo !!
(ormai è un tormentone, peggio di ciwawa...)
Bannatelo :mad:
Castellese
19-05-2003, 20:06
X Penna
Ehm io alludevo alla ASUS A7N8X. Può darsi che sulla Epox abbiano invertito non so...
X robbie85
La mia discussione valeva per chi vuole il Dual DDR e non perderne i vantaggi. Chiaramente se si vuole tenere il single basta mettere (nel caso si abbiano 2 DIMM) entrambe sullo "slot unico" (ovviamente che varia da scheda madre a scheda madre come abbuamo appena appurato :D )
X fan. Se uno mette tre banchi da un giga avviene L'IMPONDERABILE :D
Scherzi a parte si avrà una situzione mista. Avrai accesso alla ram fino a che usi 2 Giga di RAM ( leggerai 1 e 3 fino a 2GB, per accedere al terzo GB andrai in single channel)
Sempre meno chiaro scommetto vero? :(
.........ma siete sicuri che le disposizioni dei moduli siano dettate da single\dual channel........La mia Albatron mi richiede la sistemazione 1°-2° uguali e 3° la somma dei due(128-128 256....per i duri).....ma ho un chip KT400....che nn credo supporti il dual .......quindi che siano due problemi distinti??.....chiedo lumi.
Fan-of-fanZ
19-05-2003, 21:24
Ora bisogna chiarire se 3GB in Single Channel sono effettivamente meglio di 2GB in Dual Channel!! Credo che manchi solo la risposta a questo quesito nella prova di Digit-Life...
Originally posted by "Dreadnought"
Bannatelo :mad:
[OT]
Il suo "primo" era preceduto da un commento utile.....il tuo manco quello..sei te ad aver fatto un intervento inutile...e poi credo sia squallido chiedere il ban di un altro utente..ci sono i moderatori che valutano e non sei tu a dire cosa fare.. :rolleyes:
[FINE OT]
giovonni
19-05-2003, 21:41
Concordo con Tommyhd: è come chiedere l'ammonizione per un avversario, anzi per un compagno!!! ;)
OverClocK79®
19-05-2003, 23:21
xCiaba
il KT400 nn è dual channel indipendemente da dove metti le DDR va uguale........
nForce2 invece ha bisogno che le ram siano montate sugli slot nella posizione corretta
BYEZZZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
19-05-2003, 23:21
però da un lato nn gli do torto, non se ne può + con 'sta storia del "primo" solo ke magari poteva usare toni MOLTO + calmi e pacati...
Nandozzi
19-05-2003, 23:43
Scusatemi allora se io faccio un commento e poi alla fine del post, scrivo primo sono autorizzato... se invece scrivo solo quello non lo sono ?
Andiamo bisogna avere delle linee guida ben precise o si creerà una sorta di anarchia...
Non facciamo come al solito che in Italia si campa sui cavilli...
Mr.Gamer
19-05-2003, 23:52
!?!!? io sono sicuro che sulla mia epox lo slot 1 e 2 sono quelli da usare x il dual-channel... che c'entra il 1° e il 3° !??
[ot]
maddai è una stupidata la storia del "primo"!
se si banna x il "primo", se uno spara un bestiemmione cosa gli fanno? lo portano sulla piazza e prima di impiccarlo gli portano anche il prete :D :D :D
maddai... siate realisti... e fatevi una risata ogni tanto
[fine ot]
Ortisi-d0s
19-05-2003, 23:58
Il fatto è che ormai è diventato un "tormentone", e non un episodio raro :/
Seguo parecchi altri siti/forum, e questa lammata non l'ho quasi mai vista...credo che un periodo di qualche settimana di pugno di ferro da parte dei moderatori non potrebbe che far bene :)
El Porcharo
20-05-2003, 00:15
tanto non era neanche il primo... poverino s'è soltanto illuso, il primo post è di Dreadnought alle 18:04 mentre lui ha postato alle 18:13 :D
cmq è una bambinata...
Ma state calmi, scommetto che il 90% di noi ha quantomeno na ADSL, e voi vi state a dannare l'anima perchè uno scrive "primo"?
Sono 5 caratteri dell'alfabeto latino, 5.
Con tutti i "tormentoni" ben peggiorni in circolazione vi da fanto fastidio?
A me francamente da più fastidio leggere AMD Rulez, W ATI, Nvidia sucks o simili.
E non attaccatevi a questo per dire che il livello dei commenti alle news cala, sarebbero scuse; cerchiamo di mantenere il sito tollerante, sennò si rischia di fare come su altri (che non cito, perchè sennò qualcuno mi accusa di essere falso, bonà sua...) che impediscono di postare senza motivo; le chiamano scelte editoriali...ah, già, in Italia c'è ancora la censura, me ne ero dimenticato!
Almeno qui si parla e tutti esprimono le loro opinioni, anche se sono negative.
Se poi volete rendere sto posto asettico e perfettino fate pure, vuol dire che perderete parecchi utenti.
gendeath79
20-05-2003, 09:06
Vedete...ogni giorno nei forum ci sono personaggi che realmente offendono la rispettabilità di una discussione e le persone che ne fanno parte. Non penso che questo sia un caso di questi, poichè secondo me, è giusto buttare la discussione su frecciatine, battute ironiche e frasette di scherno ad altre persone che la pensano diversamente da te. Altrimenti sarebbe una discussione del tipo "Maurizio Costanzo Show", ma attenzione il rispetto dev'essere al primo posto. Una domanda finale perchè ci si dovrebbe infastidire davanti ad una persona che ha dei dubbi su un argomento pur essendo stato trattato decine di volte?
Andrea
gionapper
20-05-2003, 09:20
Sul manuale della Asus A78NX dice chiaramente che per abilitare il dual channel con due banchi di memoria, vanno inserite negli slot 1-3 oppure 2-3 (pagina 1-8)
I guadagni in dual channel secondo me sono pura filosofia, francamente non vale la pena di dannarsi a cercare un soluzione migliore per poi non guadagnare niente. Il chipset nforce comunque rimane il migliore.
SECONDO!!!!!!!!!!!!
Saranno contenti i produttori di memoria, cosi' faranno fuori anche i tagli piu' piccoli di memoria. )
[POLEMIC ON]
C'è anche chi nella vita arriva primo solo nei forum...e allora lo sventola con grande compiacimento.
E cmq come tutte le mode...passera'.
[POLEMIC OFF]
poverociccio
20-05-2003, 10:30
test completamente inutile; poteva andare bene 9 mesi fà, oggi lo standard parla di bus a 400, un test come questo è utile quanto la scoperta dell'acqua calda: il problema principale di NForce 2 infatti è sempre stata la gestione delle latenze in Dual delle PC3200 . Attendiamo test fatti con le nuove versioni "ULTRA" per vedere se il problemino è stato risolto
undertherain77
20-05-2003, 11:44
Infatti...
Io ho una DIMM 400 MHz da 512MB sullo slot 0 e mi dice che ho la RAM sia sullo slot 0 che 1.
Se lo sapevo prima ne prendevo 2 da 256...
Però, secondo me, guadagnare un 3-4%...
Chi se ne frega...
undertherain77
20-05-2003, 11:44
Infatti...
Io ho una DIMM 400 MHz da 512MB sullo slot 0 e mi dice che ho la RAM sia sullo slot 0 che 1.
Se lo sapevo prima ne prendevo 2 da 256...
Però, secondo me, guadagnare un 3-4%...
Chi se ne frega...
cdimauro
20-05-2003, 14:25
Le latenze PREDEFINITE dell'nForce2 sono molto conservative, è vero. Ma basta impostare i parametri manualmente per tirare il collo alle memorie, se lo permettono...
Comunque IMHO è da testare bene il comportamento del dual channel col bus asincrono (es. CPU con FSB a 250Mhz e memorie a 200Mhz): credo che il DASP potrebbe aiutare a diminuire le latenze dell'accesso asincrono alle memorie...
...ma se invece guardassimo l'Nforce da un altro punto di vista?
Es. supponiamo che uno abbia un vecchio PC con due vecchie DDR PC1600 a 200 Mhz; se le metto in dual vado a coprire esattamente la banda di una CPU con bus a 400 Mhz con un bel risparmio sull'aggiornamento delle memorie.
Chissà come sarebbero le prestazioni?
poverociccio
21-05-2003, 11:20
l'idea non è proprio stupida, ma come dice il saggio (approposito ben tornato era parecchio che non ti sentivo) cdimauro, il problema nasce con i bus in asincrono.Per cui ammesso che riuscissi ad usare due DDR266 in dual con una banda passante pari ad un bus a 533, avrei delle latente così alte (praticamente doppie) da annullare di fatto il vantaggio dell'aumento di banda. L'argomento comunque è stato già trattato da hwupgrade mesi fa.Ad oggi non sembra che Nvidia si sia prodigata più di tanto per soddisfare aspettative come quelle di mom4751,mantenendo nel frattempo comunque un forte impatto di mercato col concetto di DUAL Channel. saluti
cdimauro
22-05-2003, 13:50
Aggiungo qualcosa al messaggio di Poverociccio (grazie per i complimenti), soltanto per precisare. :)
Se le memorie le impostassimo a 100Mhz (x2) in dual channel, effettivamente andremmo a coprire la banda necessaria ad una bus a 200Mhz (x2).
In teoria andremmo in asincrono, ma in pratica avendo un bus CPU/memoria dimezzato, non verrebbero introdotte delle latenze aggiuntive dal chipset per gestire questa "asincronia" (il clock della CPU sarebbe esattamente il doppio di quello delle memorie).
Il calo delle performance sarebbe dovuto al fatto che le memorie, viaggiando a 100Mhz (x2), presenterebbero dei tempi raddoppiate ad analoghe memorie a 200Mhz (x2).
Ad esempio, anche se i timings fossero impostati con CAS 2, in realtà è come se avessimo un CAS 4, perché ogni ciclo di clock avrebbe un periodo doppio rispetto a quello di memorie a 200Mhz(x2).
Per cui, anche se l'idea sarebbe interessante, la potrebbe sfruttare soltanto qualcuno che possiede ancora delle memorie vecchie, come le PC1600/2100. Ma sarebbe altamente sconsigliabile per chi avesse la necessità di acquistare delle memorie ex-novo.
mattew82
04-11-2006, 10:59
Per esempio la mia scheda madre abilita il dual channel solo se si mette la memoria nei banchi ddr1 + ddr2 oppure ddr3+ddr4 ma se la si mette non banchi ddr1 + ddr3 oppure ddr2 + ddr4 non andrà mai in dual channel. Io ho un ASROCK non ricordo il modello ma è quella con lo slot per la scheda AM2.
Comunque sul manuale di istruzioni della scheda madre c'è scritto come mettere la RAM per abilitare la tecnologia DUAL CHANNEL MEMORY MODE o il Canale duale per chi ha quattro memorie RAM uguali.
Io ad esempio ho due memorie Ram da 512 Mb cadauna sugli slot DDR1 e DDR2 e vanno in dual channel perfettamente.
mattew82
04-11-2006, 11:10
Un altra cosa lavorare con la ram in dual channel non dà un guadagno minimo delle prestazioni ma un grande guadagno perchè in senso teorico si raddoppiano quasi le prestazioni della Ram. Infatti se un banco da un Giga di memoria per esempio DDR400 va a 400 due banchi di memoria da 512 MB cadauno in dual channel è quasi come se andassero a 400 + 400 quindi il doppio anche se è sempre un giga.
Ma tra due giga in dual channel e tre giga in single channel forse sono meglio i tre giga in single channel perchè il quantitavo di memoria è pur sempre maggiore di un giga nonostante i due giga in dual channel abbiano prestazioni molto alte tre giga sono tre giga.
Meglio sarebbe avere due giga con quattro banchi di 512 MB perfettamente identici perchè si crea una sorta di doppio dual channel che arriva a prestazioni altissime quindi due Giga sono meglio di tre giga in single channel solo in questo caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.