PDA

View Full Version : si possono scannerizzare i negativi?

mau.c
19-05-2003, 16:27
ho una epson perfection1200u... volevo sapere se fosse possibile scannerizzare i negativi delle foto e le diapositive... e se si come?
serve un'apparecchiatura apposita?

grassie e ciao a tutti

samuelx
19-05-2003, 19:43
si puoi scannarizzarle con tutti gli scanner;
avevo trovato anche un sito dove spiegava come farle diventare a colori, se lo trovo lo posto

mau.c
19-05-2003, 19:54
salveresti la vita ad un povero disgraziato.... (che sarei IO) :p
grazie!!

samuelx
19-05-2003, 20:20
mi sembra che fosse qui http://www.dreamvideo.it/ ma non ne sono sicuro.

cmq dopo che lo hai scannato :D :D il negativo devi usare photoshop ;) ma non mi ricordo i passaggi

ugo laurenti
21-05-2003, 19:44
Io uso uno scanner piano 1250 photo,che ha una lampada supplementare per illuminare da dietro il negativo.
Se il tuo non ce l'ha puoi sempre ingegnarti con una lampada....
L'importante è che tu riesca a tenere il negativo in piano altrimenti non viene a fuoco bene (il mio scanner ha un pezzo di plastica con una specie di slitta.
Non ti aspettare miracoli:per quelli serve uno scanner per diapositive\negativi che costa un botto...

Io sono comunque riuscito a recuperare dei negativi degli anni '50 apparentemente illegibili.

Ugo

mau.c
21-05-2003, 21:38
Originally posted by "samuelx"

mi sembra che fosse qui http://www.dreamvideo.it/ ma non ne sono sicuro.

cmq dopo che lo hai scannato :D :D il negativo devi usare photoshop ;) ma non mi ricordo i passaggi

grazie...bel sito...
grazie a tutti!!

recoil
26-05-2003, 19:20
beh il negativo lo dice la parola stessa cos'è :)
i filtri ci sono in tutti i programmi seri...

cmq per i negativi è meglio avere uno scanner che prende anche diapositive, il mio ad esempio ha già i filtri nel programma di scannerizzazione.
in questo modo fai meno fatica e vengono meglio perché in genere hai un supporto per inserire il negativo

mau.c
29-05-2003, 19:09
cmq vengono veramente male...
i colori vengono quasi a caso... ho dei problemi quando equalizzo il blu: mi viene la foto nera... mah
come faccio a retro-illuminare i negativi?

ugo laurenti
03-06-2003, 22:01
Te l'ho detto prima....
Lo illumini con una lampada da dietro,magari mettendo fra negativo e lampada qualcosa che faccia da diffusore.Io ho usato una custodia semitrasparente di un VHS,aperta a coprire il negativo e sopra la lampada.

Ingegnati.
:mc:
Ugo