PDA

View Full Version : [b]Per tutti!!![/b]


Dani1
19-05-2003, 12:44
Forse ho scoperto l'acqua calda, diversamente credo possa essere una buona proposta.
Ho installato da poco linux come 3^ S.O. e non essendo esperto tra i problemi maggiori che si ripresentano ad ogni acquisto Hardware è la verifica della compatibilità e il rilascio di driver per linux.
Un esempio, dovevo comprare un modem e mi sarei dovuto recare in negozo con una lista di qualche centinaio di modelli dichiarati compatibili per linux; spesso molti commessi quasi non sanno cosa si LINUX, un extra terrestre bho!!!?? :confused: :confused: .
Quando si leggono le recensioni sul nuovo hardware, su tutte le riviste viene omessa la compatibilità con LINUX.
Secondo voi non si potrebbe richiedere, mediante una sottoscrizione o tramite qualche altro mezzo, che tra i parametri valutativi dell'hardware vi sia la compatibilità, i driver, le guide anche per un'installazioe sotto linux?
Credo che questo aspetto potrebbe spingere la case produttrici ad avviare una diversa politica commerciale, magari non puntando più sulle prestazioni pure, ma sull'ampliamento della possibilità di applicazione.
Dall'altra renderebbe più competitivo il PINGUINO, che non vuole essere relegato solo al polo, cerca il calore di tutti.
Forse i Winmodemzozz inzozzerebbero solo le macchine di chi consapevolmente lo desidera.... così gli altri HW.

energy+
19-05-2003, 13:00
Troppo bello e lo sai che babbo natale nn esiste vero?

Il problema è cambiare l'80% delle persone che lavorano in ambito informatico = impossibile

(almeno a breve termine)

Ma speriamo in 1 fututro nn troppo prossimo!

ilsensine
19-05-2003, 13:03
Non è una richiesta sbagliata, affatto.
Chiariamo però una cosa: COMPATIBILITA' con linux vuol dire esistenza di DRIVER LIBERI per l'hardware, corredati da sorgenti e licenza compatibile con le specifiche del "software libero". Tutto il resto è /dev/null:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=linux-kernel&m=105283195409664&w=2

Dani1
19-05-2003, 13:51
Babbo natale nn esisterà ma, se sai prospettare un gruzzolo d'oro....., beh piatto ricco mi ci ficco!!
La mia idea era che tramite la stampa specializzata un'azienda che fornisce driver e supporto per linux godrebbe di una immagine positiva sul mercato rispetto cchi non lo fa.
Voglio dire se a paragone di prodotto l'azienda X supporta i propri Driver per LINUX, mentre Y no, credo che il consumatore potrebbe preferire X, almeno non si chiude una porta per qualche prova futura.
Non vorrei sembrare di parte, ma fino ad ora sia chi usa LINUX che chi lo conosce solo per sentito dire parla gran bene di questo S.O.
Il limite maggiore è la compatibilità.
Non credo che la mia proposta sia così assurda ed utopica. Forse è imortante sapere come premere sui canali di mercato giusti e nei modi giusti.
Comunque non vedo l'ora di leggere nuove opinioni e proposte

Gibbus
19-05-2003, 13:59
Anch'io penso che sia una buona idea quella di sensibilizzare le riviste specializzate a sottolineare la presenza o meno di driver per Linux delle periferiche oggetto delle recensioni, e perché no, magari anche a dire se l'eventuale driver fornito è di tipo Open Source o Closed Source...

Dani1
19-05-2003, 21:02
Bene se siamo abbastanza d'accordo sarebbe necessario concretizzare l'idea, quindi se qualcuno sa suggerire una modalità, ovvero tipo una sottoscrizione o qualcosa di simile indirizzata alle testate di settore.
Chiedo aiuto a chiunque in special modo al moderatore per tentare di costruire qualcosa di produttivo.
Da sostenitori del pinguino, credo che in noi non ci sia un animo pronto ad adeguarsi a tutto ciò che passa....forse siamo più propensi remare anche controcorente se la prospettiva è qualcosa di positivo!!

ilsensine
19-05-2003, 22:15
Quello che posso consigliarti è girare la proposta a un LUG