View Full Version : rh8 e suse8.2 Vs NTFS
Stigmata
19-05-2003, 09:20
Ciao a tutti
Ho appena installato RH8 sul pc del lavoro e a breve installerò suse 8.2 a casa.
(In entrambi i casi insieme a linux ci sarà WinXP Pro)
qui@work ho problemi a montare un fs NTFS:
io: mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/disco_c
lui: mount: fs di tipo ntfs non supportato dal kernel
ora, è mai possibile che non si riesca? dai, non ci credo!!!
siccome sono sfigato sicuramente mi capiterà pure a casa con la suse...
che cosa posso fare?
grazie a tutti e ciao!
Il fatto che 6 Juventino nn ti aiuta di sicuro..........
Cmq sia una mano te la do lo stesso :p
In pratica NON C'E' ANCORA IL SUPPORTO A NTFS a quanto ne so!
neanche con le ultime versioni di linux provate si riesce a leggere su NTFS!!!!
Soluzione? --> Usare Fat32!
Al momento nn so dirti altro,poi magari qlcuno mi smentirà xò fino a poco tempo fa le cose stavano così.....
ilsensine
19-05-2003, 09:43
Il supporto ntfs non è stato compilato nei kernel Redhat, ma è disponibile come pacchetto a parte. Nota che il supporto è in sola lettura.
Stigmata
19-05-2003, 09:45
:eek::eek::eek:
davvero?
azz che pacco! mi sa che dovrò farmi una partizione con i dati in comune e convertire le ntfs in fat32...
grazie e ciao!
ps speriamo anche per la champions... ;) :D
Stigmata
19-05-2003, 09:48
Originally posted by "ilsensine"
Il supporto ntfs non è stato compilato nei kernel Redhat, ma è disponibile come pacchetto a parte. Nota che il supporto è in sola lettura.
Grazie mille, questo mi conforta non poco, anche se non so cosa significhi che il supporto è in sola lettura... come faccio a scaricarlo, dove lo posso trovare?
Un'altra cosa: hai detto "nei kernel RedHat"... siccome sono molto inesperto, cosa significa? Che con la SuSE posso riuscire a vedere NTFS?
...scusate per le domande banali...
grazie e ciao!
Originally posted by "Stigmata"
Grazie mille, questo mi conforta non poco, anche se non so cosa significhi che il supporto è in sola lettura... come faccio a scaricarlo, dove lo posso trovare?
Un'altra cosa: hai detto "nei kernel RedHat"... siccome sono molto inesperto, cosa significa? Che con la SuSE posso riuscire a vedere NTFS?
...scusate per le domande banali...
grazie e ciao!
da linux puoi solo leggere i file dalla partizione ntfs, non puoi scriverci
per rh:
http://linux-ntfs.sourceforge.net/info/redhat.html
N.B.: se vuoi meno problemi con ntfs prova mandrake (attualmente 9.1) che ti riconosce automaticamente le partizioni ntfs presenti al momento dell'installazione
per suse non saprei, non la conosco
Stigmata
19-05-2003, 10:18
grazie a tutti, sto eseguendo le istruzioni del link
per la mdk non posso metterla, almeno a casa, perchè non riesco a far andare il modem isdn interno... con suse 8 (livecd) non ho avuto problemi, e quindi per il mio compleanno mi sono regalato la 8.2...
ora vado avanti con 'sta cosa di ntfs, vi faccio sapere come va
ciao!
ti dico la mia, a casa ho mdk 9.1 e vede perfettamente (ovviamente in read only) l'NTFS di XP pro.
leggendo il tuo post ho verificato in ufficio dove ho rh8 e effettivamente provando a montare una partizione ntfs dice che il filesystem non è
supportato dal kernel.
credo che la versione del kernel di mdk 9.1 sia successiva a quella di rh8, quindi aggiornando la versione probablmente funziona anche sotto rh8
non so per Suse sorry ma immagino che seppure ci fosse il problema si risolverebbe allo stesso modo
cheers
Stigmata
19-05-2003, 10:36
ho fatto quanto scritto nella pagina linkata sopra e ora vedo /mnt/disco_c (/dev/hda1)
ho provato a montare pure /dev/hda2 e mi dice:
tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda2 danneggiato, o troppi file system montati
(aren't you trying to mount an extended partition,
instead of some logical partition inside?)
:confused:
ora provo a controllare che tipo di partizione è - estesa o altro - perchè francamente non ricordo come sia ;)
cmq grazie a tutti, vi faccio sapere
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.