PDA

View Full Version : Menu in SVCD

littlebag
19-05-2003, 09:17
Well...
Cerco un programma x creare dei SVCD,e deve avere la caratteristica principale di poter creare dei menù.
Insomma la stessa cosa che fa NERO.
Xò di Nero nn mi piace il modo in cui crea i menù....
Mi sapete consigliare qualcosa?
La cosa è urgente devo fare questo SVCD x mercoled' 21...
grazie a tutti

ciaus :cool:

P.S. devo passare dei video musicali che ho sul pc(estensione MPG)

ZMaxx
19-05-2003, 09:29
Prova DVD Workshop della ULEAD (si scarica in versione trial dal sito).
E' il programma che cerchi.
Se hai voglia di sperimentare io uso TSCV, però non sono mai stato in grado di capire come funziona il menu generator, per cui i menu me li creo con Photoshop o Cool 3d studio. Con TSCV mi limito ad assemblare il SVCD.

Ciao.

littlebag
19-05-2003, 09:33
Originally posted by "ZMaxx"

Prova DVD Workshop della ULEAD (si scarica in versione trial dal sito).
.
Questo softwar che tu dici,è semplice come nero?
E i menu me li crea lui tramite wizard,o devo farli io con software esterno?
grazie....

ZMaxx
19-05-2003, 09:46
Tutto tramite wizard (per quel che ho potuto vedere) il tool è completissimo. L'unica cosa, non è proprio semplice come Nero (come tutti i sw completi richiede un minimo di studio iniziale), però hai un notevole grado di personalizzazione (menù con audio, etc).
Okkio a non riencodare il file MPG (c'è una opzione da settare).

Ciao

ZMaxx
19-05-2003, 09:47
Tutto tramite wizard (per quel che ho potuto vedere) il tool è completissimo. L'unica cosa, non è proprio semplice come Nero (come tutti i sw completi richiede un minimo di studio iniziale), però hai un notevole grado di personalizzazione (menù con audio, etc).
Okkio a non riencodare il file MPG (c'è una opzione da settare).

Ciao

littlebag
19-05-2003, 09:48
Con Nero lo faccio il reincoding....
E vengono bene...
Con Unlead xkè nn devo farlo?
grazie x l'aiuto

ZMaxx
19-05-2003, 10:06
In generale non serve rifare l'encoding, se il file MPG soddisfa le specifiche del SVCD (bitrate e risoluzione), in quanto oltre ad essere una perdita di tempo (fai 2 volte lo stesso lavoro) dal punto di vista della qualità hai sicuramente un peggioramento (ok sarà minimo se il file di partenza è di ottima qualità).
Questo perchè per sua natura il codec MPEG-2 e un codec che sopprime parte dell'informazione per realizzare una maggiore compressione (P frames e B frames, ma non starò a tediarti) ed è anche il motivo per cui in genere chi fa video editing parte sempre da materiale DV o MJPEG.
Comunque Workshop in genere farebbe l'encoding prima di creare l'immagine, esattamente come Nero. Per bypassare tale fase (sempre che il tuo file mpg sia ok) esiste una opzione da settare (non ricordo esattamente quale).
Tieni presente che se Nero ti rifà l'encoding, probabilmente il materiale di cui disponi non è SVCD standard ma questo non vuol dire che tu non possa creare (anche con nero disattivando consenso) degli XSVCD, ossia SVCD con risoluzione o bitrate non standard. Io ad esempio in un cd da 80min riesco a far stare circa 60 minuti di video 352x576 di qualità abbastanza buona (materiale riversato da VHS) codificato VBR.

Ciao

littlebag
19-05-2003, 10:13
Grazie 1000,stasera lo provo...

littlebag
19-05-2003, 19:12
Non riesco a fare i menù!!! :cry: :muro:
Allora:
1)Non mi fa vedere il nome del video
2)Non mi fa scegliere quale frame voglio far vedere nel menù principale(e se il primo frame + nero mi si vede nero :muro: )
3)Datemi una mano,vi PREGO!!! :mc:

grazie

littlebag
19-05-2003, 19:37
Ora nn riesco a masterizzarlo!!!!! :muro: :muro:
O faccio "make disk" o faccio "burn disc image" e in nessuno dei 2 casi ho il tasto start abilitato...ma xkè?! :cry: :muro: