View Full Version : Radeon vs Xfree
Ciao a tutti volevo solo sapere se qlcuno è riuscito ultimamente a far partire la propria radeon con Xfree 4.3.x.........
Ho appena scaricato i driver e volevo sapere se funzia o meno dato che nn ho proprio tempo di reinstallare un'altra volta!
Grazie x l'aiuto
Volevo aggiungere 1 domanda al mio thread,qlcuno ha il problema con la Slack o altra distro che in console ha la tastiera configurata in maniera corretta e appena avvia Xfree la tastiera gli diventa americana magicamente?
O pebbacco! SO MAGO SO MAGO!
Cmq sia ho provato di editare l'XF86Config ed effettivamente la tasiera è impostata come pc101 - us allora l'ho cmabiata in pc101 - it ma niente da fare,allora ho provato pc107 - it e nn cambia nulla,che gli manca?
xfulviox
19-05-2003, 10:14
io ho la radeon M6 sul laptop.... va bene uguale?
nel kernel ci sono i moduli per la radeon (io ho dovuto applicare la patch per evitare lo sfarfallio del framebuffer cambiando definzione) e anche quelli relativi all'accelerazione DRI. anche in xfree ci sono i driver, compresi quelli per il framebuffer!
Nn è esattamente la stessa cosa xchè li ho provati anch'io i driver generici radeon ma nn vanno e neanche gli ati,l'unica è scaricare ed installare ma qui arriva il problema........
Avevo già provato sulla mdk con Xfree 4.2.......ma il risultato è stato che nn è + ripartito Xfree allora prima di far danno gradirei sapere se qlcuno l'ha fatta partire senza grossi problemi e come.......
ciao e grazie cmq x l'aiuto
marcello81
19-05-2003, 17:34
io ho una skeda video con chipset Radeon 7000 (in realtà è una Sapphire) ma non ho avuto problemi a farla funzionare. Una volta inseriti i moduli giusti del kernel, XFree86 -configure me la individua correttamente, e per il supporto DRI ho scaricato e compilato i moduli della ATI. Tutto secondi copione! :)
Beato te!
La radeon 7000 essendo abbastanza + vecchia della mia(nn ti offendere) è supportata interamente e ci sono già i moduli,mi sa che ci sono anche quelli della serie 8000 ma da 9000 in su niente da fà!
E intanto Ati si cucca i nostri soldini ma continua a sbattersene degli utenti linux,che pall.......
Ciao...
io ho la Hercules 8500LE.
Non ho avuto nessun problema ne sotto MDK9.1 ne sotto RD9.
Invece, sotto Debian 3.0, non riuscivo a fargliela riconoscere. Ho installato anche la xfree4.3 ma niente.
Poi, ho rimesso la MDK9.1 che solo aggiungendo la riga: Load "dri" attiva l'accelerazione hardware e il tutto funzionava molto meglio che con la RD9.
bye by CNC
marcello81
20-05-2003, 21:49
Originally posted by "energy+"
Beato te!
La radeon 7000 essendo abbastanza + vecchia della mia(nn ti offendere) è supportata interamente e ci sono già i moduli,mi sa che ci sono anche quelli della serie 8000 ma da 9000 in su niente da fà!
E intanto Ati si cucca i nostri soldini ma continua a sbattersene degli utenti linux,che pall.......
Non ti preoccupare, non mi offendo! Ho comprato la 7000 meno di due mesi fa perché non volevo spendere tanto, e va più che bene. Comunque, spero che avrai presto i tuoi driver. Ciao! ;)
Se usi un po' il motore di ricerca troverai molte discussioni a riguardo...Personalmente la mia 8500 bba funziona benissimo, accellerazione hw inclusa... ad altre persone proprio non vuole saperne di funzionare.
Aaaaaaaaah! beccato! Caro cn73 aiutami un pò con questo problema se ne sai qlcosa plz.........
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5120393#5120393
Louder Than Hell
23-05-2003, 14:58
Quindi ricapitolando se io ho comprato una rivista che aveva freebsd 5 e ho una radeon 9500 ho solo buttato soldi?????? :muro:
Originally posted by "energy+"
Aaaaaaaaah! beccato! Caro cn73 aiutami un pò con questo problema se ne sai qlcosa plz.........
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5120393#5120393
ok.
Quindi ricapitolando se io ho comprato una rivista che aveva freebsd 5 e ho una radeon 9500 ho solo buttato soldi??????
Nn necessariamente,oggi provo a fare l'aggiornamento da solo visto che nessuno l'ha già fatto poi vi posto i risultati.....
Ciao
Louder Than Hell
25-05-2003, 22:20
Speriamo...ho scaricato qualche patch ma non ho capito bene come usare il cd..sob..
Mi fai sapere se risolvi? Grazie ;)
io ho una Ati radeon 9000, sul sito della ati i driver sembrano supportare fino all' XFree 4.2, ho da poco installato la redhat 9.0 e c'è l'Xfree 4.3...
funzionerà?...
Ciao
Ti posso rispondere molto velocemente,NO! :muro:
Cmq si trovano x Xfree 4.3 in giro,io li ho scaricati ma dato che sono RPM adesso mi danno qlche problema di dipendenza,appena risolvo vi faccio sapere........
Spero al + presto,voglio vedere il pinguino che va giu' in scarenata dalle montagne innevate a tutta velocita'!
Ciao
Purtroppo x il momento nn ho novità dato che oggi ho installato superando il problema delle dipendenze ma all'avvio di X mi da l'errore NO SCREEN FOUND!
che palle Ati! Cmq i driver sono facilmente configurabili e installabili......
X ulteriori novità ci sentiamo + avanti.....
Ciauz
Louder Than Hell
27-05-2003, 22:46
Uffa!! :( :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.