PDA

View Full Version : Uscita Spdif audio integrato e casse Dtt2500: funzionano?

Sturmenstrudel
19-05-2003, 10:05
Ciao, sto pensando a cambiare scheda madre (ora ho una k7s5a), e visto che tutte le nuove mobo integrano delle schede audio con uscita spdif, ho pensato che per racimolare qualche euro in più potrei vendere anche la mia sb live. Solo che possiedo un sistema con decoder dolby digital dtt2500 della creative, che ha l'ingresso spdif coassiale. Non vorrei assolutamente perdere la possibilità di gustarmi i dvd in 5.1, quindi vorrei sapere se il mio sistema funzionerà ugualmente con l'audio integrato, e magari quali schede madri farebbero al caso mio.
Grazie :)

mik77
19-05-2003, 11:29
ciao,
anche io ho le dtt2500 e tempo fa mi ero informato sulla possibilità di collegarle all'xbox...
purtroppo ho riscontrato che ormai la tendenza è quella di fare uscite spdif di tipo ottico e non coax come le nostre dtt2500 richiederebbero.

ciao

TechnoPhil
19-05-2003, 11:35
La P4PE hai un'uscita ottica e anche coax!!!! :D

il problema è che l'audio integrato non è un gran che.....ogni tanto si sentono dei ticchettii........insomma è sempre meglio avere un controller dedicato x ogni periferica!!! :o

meglio se ti tieni la tua sblive!

un'info.....tu l'hai il connettore di uscita ottica digitale x la tua SBLive! ?????

sulla scheda c'è in pin dedicato a questo, ma non trovo da nessuna parte sto azzo di connettore!!! :muro:

:muro:

gogetas
19-05-2003, 11:59
Il modulo drive esterno è regolarmente venduto sul sito creative, se hai una sb live\audigy\audigy2 normale senza drive esterno lo puoi acquistare singolarmente e collegarlo alla skeda. Il drive dispone di ottiche out\in, coassiali out\in e un sacco di altre out\in

Viking
19-05-2003, 12:07
Ciao, dunque anche io ho il DTT2500, grandissimo impianto :), e l'ho sempre abbinato ad una ottima live 5.1 con cavetti e sdoppiatori vari. Ha sempre funzionato egregiamente.

Sono poi passato ad Abit NF7-S notando con disappunto che tale scheda possiede solo la s/pdif ottica... insomma preso dallo sconforto, ero quasi sul punto di rimettere la 5.1, poi mi è venuta un'idea... mi sono ricordato di avere una schedina aggiuntiva Asus con ingressi ed uscite ottiche ma anche coassiali, che avevo conservato dopo aver venduto la mia ex scheda madre.

Ora prendete la schedina Asus. Fatto?

Bene. :D :D

A parte gli scherzi, mi sono studiato lo schema dei collegamenti, ho eliminato il connettore a valle ed ho collegato i fili ad uno ad uno sui pin presenti sulla Abit (previsti per una presunta, e aggiungo introvabile, schedina multimediale proprietaria). Alla fine ho rimontato il tutto ed ora utilizzo la spdif coassiale su NF7-S.

Cosa è migliorato:

1) vado diretto di spdif senza usare il cavetto sdoppiatore jack -> din/rca poichè il Southbridge ha il decodificatore hardware --> meno cavi=meno rogne e segnale piu' pulito.

2) il Soundstorm è davvero spaziale, pensavo che in digitale cambiasse poco nulla tra la 5.1 e il SS, ma vi assicuro che è un'altra cosa. E' ottima peraltro anche la riproduzione di brani musicali o sorgenti audio qualsiasi utilizzando la codifica in real time: lo split sui sei canali è molto ma molto superiore alle semplici funzioni CMSS del dtt.

Spero di esservi stato utile :)

gogetas
19-05-2003, 12:15
sarà spaziale ma non è superiore all'audigy2 e nemmeno ci si avvicina, considerando poi l'EAX HD e i DVD audio....

TechnoPhil
19-05-2003, 12:35
Originally posted by "gogetas"

Il modulo drive esterno è regolarmente venduto sul sito creative, se hai una sb live\audigy\audigy2 normale senza drive esterno lo puoi acquistare singolarmente e collegarlo alla skeda. Il drive dispone di ottiche out\in, coassiali out\in e un sacco di altre out\in

Che tu sappia il 5.1 della SBLive! è effettivo o "virtual" come in tutte le schede audio integrate nelle mobo??? :muro:

Sai sarebbe un pò una caz@@@a....

:muro:

Sturmenstrudel
19-05-2003, 15:08
Originally posted by "Viking"

[cut]

Spero di esservi stato utile :)

Moltissimo, grazie! ;)

Markrazy
19-05-2003, 16:19
Certo che ne sparate di cazzate, la abit nf7-s ha l'uscita digitale sia ottica che coassiale (almeno la mia rev 2 )ho attaccato le mie fps2500 e vanno che è una bellezza ed ho eliminato l'audigy che mi creava problemi.

gogetas
19-05-2003, 17:28
Scusa ma l'uscita coassiale la vedi solo te..... Il 5.1 della sb live è reale nell'audio codificato 5.1, naturalmente negli mp3 non è 5.1 reale.....

TechnoPhil
19-05-2003, 17:32

Scusa ma l'uscita coassiale la vedi solo te..... Il 5.1 della sb live è reale nell'audio codificato 5.1, naturalmente negli mp3 non è 5.1 reale.....

x piacere mi rispondi????? :mc:

:mc:

Markrazy
19-05-2003, 18:56
Forse non parliamo della stessa mobo.....
cmq è l'uscita giallo ocra in alto a destra :muro: :muro: :muro:

gogetas
19-05-2003, 22:04
Guarda che l'ocra è l'uscita 3, ovvero cassa centrale\sub....

Markrazy
20-05-2003, 08:39
se imposti digital out diventa spdif out ........

dorcon
20-05-2003, 09:34

Guarda che l'ocra è l'uscita 3, ovvero cassa centrale\sub....
ha ragione gogetas la abit nf7-s 2.0 non ha l'uscita coassiale ma solo ottica :cool:
anke io prima di comprarla e vedendo le varie foto sparse su internet pensavo ke quel connettore giallo fosse l'uscita digitale,visto ke tutte le creative usano il connettore giallo x l'uscita digitale,ma dopo averla comprata e aver letto il manuale mi sono dovuto ricredere

Markrazy
20-05-2003, 11:58
:D :D :D :D
è vero ho ritestato e non posso dire altro che avete ragione e chissà per quale strano motivo mi funzionavano(ora non più).
Non esistono convertitori di uscite ottiche in coassiali?

Viking
20-05-2003, 20:42
Originally posted by "Markrazy"

:D :D :D :D
è vero ho ritestato e non posso dire altro che avete ragione e chissà per quale strano motivo mi funzionavano(ora non più).
Non esistono convertitori di uscite ottiche in coassiali?

beh la prossima volta pensaci due volte prima di dire che la gente dice "cazzate"...

sempre in grande amicizia ;)

Markrazy
21-05-2003, 09:44
Certamente.... :muro: :muro: :muro: