PDA

View Full Version : Knoppix e Smothwall


The Wise
19-05-2003, 08:33
Dispongo di un PII 266 e vorrei utilizzarlo come server ftp, firewal e per finire installarci un programma di file sharing....

Mi hanno consigliato una distribuzone di linux (smothwall) che a quanto mi hanno viene utilizzata solo come server/firewall/router oltre a ciò è utilizzabile da remoto e la cosa mi attira parecchio... solo ke alla prima rikiesta di premere OK durante l'installazione non riesco a far nulla.... Bo forse dipende dalla tastiera usb ke non viene riconosciuta.
A parte ciò sapete dirmi se con questa distribuzione posso poi installare un programma di file sharing?


Alternativa a questa ci sarebbe anke knoppix ke però vorrei installare nell'hd... qlc sa dirmi come si installa?

Altrimenti cosa mi consigliate di installare??

GRAZIE

Pang
19-05-2003, 09:01
Su smoothwall scordati di far funzionare una qualsiasi periferica usb, dato che utilizza il kernel 2.2. Io l'ho utilizzata per un pò, e non è male, per iniziare va benissimo, il problema e che quando avrai preso una certa confidenza con queste problematiche diventerà molto limitante. Programmi non ne puoi installare, dato che è una distro ridotta all'osso, senza nemmeno i compilatori.
Per installare knoppix leggi qui: http://marge.cineca.it/aventuri/public/knoppix/

Ciao

The Wise
19-05-2003, 09:23
Temevo fosse la tastiera usb il problema....
Daltronde a iso di smothwall è di solo 23 MB O_o

Non avete altre alternative simili alla smothwall che mi dia la possibilità di controllarla da remoto così evito di comperare un'altro monitor e risparmio spazio in camera e però mi lasci installare o abbia già un programma di file sharing?

toniocartonio
19-05-2003, 15:29
beh... x l´amministrazione in remoto puoi sempre usare - indipendentemente dalla distro installata - webmin, che é un´interfaccia di configurazione via browser che permette ampio controllo del sistema.

The Wise
19-05-2003, 20:40
webmin?

Ora la cerco... ma lascia instalalre altri programmi?

Pang
19-05-2003, 21:59
Senza scomodare webmin, potresti affidarti a un'accoppiata ssh e vnc. Ssh lo usi per quando devi configurare da terminale, vnc quando hai bisogno della parte grafica.
Ciao
:)

The Wise
19-05-2003, 23:48
:confused: se ti spieghi meglio visto ke non ho capito na ceppa forse è megio per me :muro:


ke sono ssh e vnc?

dexterxx
23-05-2003, 20:49
Originally posted by "The Wise"

Dispongo di un PII 266 e vorrei utilizzarlo come server ftp, firewal e per finire installarci un programma di file sharing....


mmm interesserebbe anche me, pero nn credo che far girare un prog di filehsaring proprio sul pc che funge da firewall sia una buona cosa, sarebbe meglio su un altro pc connesso come client (anche se lo so c`e il problema di 2 pc...lo so lo so)