PDA

View Full Version : NForce2 Dolby Digital EX ?

jok
19-05-2003, 08:09
Nelle specifiche dell'NForce2 è menzionata la codifica Dolby Digital.
Comunque ho notato che collegando la mia 8RDA+ con fibra ottica al Denon 1803 appare Dolby Digital EX (e non semplicemente Dolby Digital come appare con il lettore DVD) ed effettivamente funziona anche il surround back (6.1). E' veramente così oppure non ho capito qualcosa?

Ciao,
Jok

jok
20-05-2003, 14:37
Nessuno che ha attaccato una NForce2 ad un decoder esterno?

DURONMEN
20-05-2003, 15:29
Originally posted by "jok"

Nelle specifiche dell'NForce2 è menzionata la codifica Dolby Digital.
Comunque ho notato che collegando la mia 8RDA+ con fibra ottica al Denon 1803 appare Dolby Digital EX (e non semplicemente Dolby Digital come appare con il lettore DVD) ed effettivamente funziona anche il surround back (6.1). E' veramente così oppure non ho capito qualcosa?

Ciao,
Jok

Collegando il tuo amplificatore in Digitale fai fare la decodifica a lui e quindi la scheda madre si limita solo a passargli il segnale originale dalle tracce che leggi. Perciò in questo modo non avrai limitazioni se non quelle dei DVD che non sono tutti codificati in Dolby Digital EX. ;)

jok
20-05-2003, 15:50
Non mi stavo riferendo all'esecuzione di un DVD o altro (con S/PDIF bypass) ma alla capacità dell'NForce2 di CODIFICARE in DolbyDigital in tempo reale, abilitando l'apposita opzione. Per esempio nei giochi l'audio posizionale viene codificato in DolbyDigital. In questo modo il Denon 1803 decodifica il DolbyDigital ricreando i 5.1 canali d'origine. Se fosse DolbyDigital 5.1 avrei l'audio posizionale su left, center (abilitando l'apposita opzione), right, surround left e surround right. Se invece fosse DolbyDigital EX, oltre a tutti questi avrei anche il canale surround back (centrale posteriore).
Qualcuno ha un'idea su come eseguire un test? Ci vorrebbe un programmino che permettesse di generare audio posizionale tramite movimenti del mouse.
Ciao,
Jok

DURONMEN
21-05-2003, 00:10

Non mi stavo riferendo all'esecuzione di un DVD o altro (con S/PDIF bypass) ma alla capacità dell'NForce2 di CODIFICARE in DolbyDigital in tempo reale, abilitando l'apposita opzione. Per esempio nei giochi l'audio posizionale viene codificato in DolbyDigital. In questo modo il Denon 1803 decodifica il DolbyDigital ricreando i 5.1 canali d'origine. Se fosse DolbyDigital 5.1 avrei l'audio posizionale su left, center (abilitando l'apposita opzione), right, surround left e surround right. Se invece fosse DolbyDigital EX, oltre a tutti questi avrei anche il canale surround back (centrale posteriore).
Qualcuno ha un'idea su come eseguire un test? Ci vorrebbe un programmino che permettesse di generare audio posizionale tramite movimenti del mouse.
Ciao,
Jok

Spiegati meglio allora, innanzitutto dovresti precisare se hai collegato l'amplificatore in digitale oppure in analogico (sempre se il tuo sintoamlificatore ha gli ingressi analogici).
Cmq l'Nforce2 può codificare solo 5.1 canali, perciò se vuoi anche il centrale posteriore devi collegare in digitale il tuo Denon per fargli fare la decodifica del Dolby Digital EX.
Per il resto sappi che, se non ricordo male, ci sono anche delle tracce Dolby Digital Ex a 5.1 canali. ;)

jok
21-05-2003, 08:02
Nel primo post ho scritto che il collegamento era tramite fibra ottica. Col discorso fatto non avrebbe senso parlare di analogico (non serve a nulla la codifica DolbyDigital in questo caso).

In realtà il DolbyDigital EX ha 5.1 canali, il canale centrale posteriore è ottenuto per decodifica matriciale dai due surround posteriori.

Il dubbio era nato dal fatto che sul Denon appariva DolbyDigital EX durante i giochi ed altro, mentre se abilitavo lo S/PDIF bypass e riproducevo un DVD appariva solamente DolbyDigital.

Ciao,
Jok

DURONMEN
21-05-2003, 12:24

Nel primo post ho scritto che il collegamento era tramite fibra ottica. Col discorso fatto non avrebbe senso parlare di analogico (non serve a nulla la codifica DolbyDigital in questo caso).

In realtà il DolbyDigital EX ha 5.1 canali, il canale centrale posteriore è ottenuto per decodifica matriciale dai due surround posteriori.

Il dubbio era nato dal fatto che sul Denon appariva DolbyDigital EX durante i giochi ed altro, mentre se abilitavo lo S/PDIF bypass e riproducevo un DVD appariva solamente DolbyDigital.

Ciao,
Jok

Mi dici quali videogiochi sei riuscito a sentire in Dolby Digital?
Io ancora non ne ho provato nessuno che abbia l'audio in Dolby Digital.
Fammi sapere così provo anche sul mio Technics se funziona. ;)

jok
21-05-2003, 13:14
Scusa ma allora non ci capiamo, non è il gioco in sè che ha il Dolby Digital (sebbene ne esista qualcuno) ma la NForce2 che codifica in Dolby Digital l'audio posizionale che proviene dal gioco.

Ciao,
Jok