PDA

View Full Version : Sapphire 9700: driver built by ATI o powered by ATI ?

Xilema
19-05-2003, 00:32
Mi serve una dritta.
Fra un paio di settimane mi arriverà la 9700 liscia della sapphire.
Siccome ho visto che sono già usciti i catlayst 3.4, volevo scaricarli preventivamente per suddetta scheda (per ora mi tengo i 3.2 per la mia 8500 LE), ma non so se devo scaricare quelli "built" o quelli "powered" by ATI... visto che mia è una sapphire...
Non vorrei combinare casini !
Grazie.

Raven
19-05-2003, 00:33
BBA... non avrai nessunissimo problema, anzi! ;)

SPhinX
19-05-2003, 00:36
Originally posted by "Xilema"

Mi serve una dritta.
Siccome ho visto che sono già usciti i catlayst 3.4, volevo scaricarli preventivamente per suddetta scheda (per ora mi tengo i 3.2 per la mia 8500 LE), ma non so se devo scaricare quelli "built" o quelli "powered" by ATI... visto che mia è una sapphire...
Grazie.

Credo che siano uguali :) :) :)

Minax79
19-05-2003, 09:22
Conviene scaricare i BBA ... anche perchè solitamente sono più aggiornati (ad esempio quelli per le hercules sono fermi ai 3.2 mi pare)

Wizard77
19-05-2003, 10:02
Originally posted by "Xilema"

Mi serve una dritta.
Grazie.

vai tranquillo sui generici di ATI

Andytrendy
19-05-2003, 10:12
Dalle FAQ sul sito Ati :
Q7: Where can I find drivers for my Partner Product?
A7: Most Partner Product manufacturers offer driver updates through their website or the support contact information that accompanies the product. Additionally, Partner Product boards can use the ATI retail driver.
It is recommended that drivers from the manufacturer of the Partner Product be used before trying the retail driver. Feature enhancements provided by the Partner Product manufacturer will be lost when using ATI retail drivers. ATI retail drivers are provided as an extra alternative solution for customers and are fully supported by ATI. Retail drivers are provided here http://www.ati.com/support/driver.html

concludendo, è sempre meglio installare quando possibile i driver ottimizzati dal produttore della scheda.

Dreamwolf_81
19-05-2003, 12:29
Io sono +o- nella sua stessa condizione, domani mi arriva la 9K7 Sapphire e naturalmente dovrò installare i driverozzi. Non so se è una leggenda metropolitana o meno (io nn ho mai avuto un'ati dai tempi delle radeon d prima generazione) ma si dice che i driver BBA creino problemi con l'uscita TV delle schede PBA. C'è qualche fondamento d verità o è una bischerata galattica che gira sulla rete??? ThankZ!

Raven
19-05-2003, 12:33
...potrebbe essere vero nel caso che la marca della scheda video cambiasse il chip che gestisce il video-out... (ma non so se è una cosa che si può fare sulle radeon...)

Io ti dico che sulla mia 8500 BBA ho messo una decina di bios diversi (sapphire, powercolor, joytech, gigabyte...) e non ho mai avuto nessun problema con i driver BBA ati (a parte le prime release dei catalyst che proprio NON si installavano sulle PBA!)

Benares
19-05-2003, 13:01
Io ho provato a scaricare dal sito ati i catalyst 3.2 e 3.4 sia i bba che i pba ma....sorprendentemente sono gli stessi :D

D'altronde penso che sia naturale, visto che ati per quel che ne so ora fornisce solo chip ai produttori di schede video (o almeno io non vedo più schede video prodotte integralmente e ufficialmente da ATI)

Dreamwolf_81
19-05-2003, 13:15
Penso anch'io che oggi sia così... se non mi sbaglio il probl. venne fuori proprio sulle prime serie dei catalyst e le raddy 8500 della Sapphire, ma come vi ho detto non ne sono sicuro al 100%