PDA

View Full Version : liquido??? dubbi!


playmake
18-05-2003, 22:31
mi spiegate qlc cosetta come:
-quanta manutenzione e di che tipo???
-rischi??? 8perdite...)
-come montarlo? (prima del montaggio si testa vero? e x fare arrivare l'acqua x riempire WB e rad come faccio?)
-senza sistemi di raffreddamento quanto abbasserà le temp (parlo del kit in vendita da pctuner a circa 150€)
-consigli curiosità???

sono molto indeciso se fare o no il grande passo...
dite che riuscirò ad integrare il tutto (anche sacrificando qlc grado...) in uno xcaser3???

Bertomn
18-05-2003, 23:04
io ti consiglio il t-rex!
io con un t-rex una idra 1300 un rad di un riscaldamento da automobile con ventola 12*12 a 6v e il procio sotto nella firma a 1,80v e la peltier a 5v(voltaggio minimo in attesa di un ali dedicato) stò a 45°c sotto sforzo(5 ore di 3dmark)!prima ad aria non riuscivo a salire così tanto.....al max 2150Mhz e stavo a 55°c sotto sforzo

playmake
19-05-2003, 06:21
45 sotto sf è "troppo" riesco già a stare @48 sotto sf (vcore 1.76).... ad aria!!! ok che avrei meno casino... ma io speravo di raggiungere che ne so, i 40, ma senza pelt!!! la pelt consuma troppo e nn mi va di usarla, pensi che nn sia sufficente un buon kit a liquido???

Minax79
19-05-2003, 09:42
Stai su un kit a liquido tradizionale ... per la peltier ci vuole esperienza (anche se il T-Rex rende il tutto più "user friendly" io non metterei tanta carne al fuoco essendo alla prima esperienza con il liquido). Considera inoltre che la peltier ciuccia corrente (anche se a 5v) ... e sono sempre spese di gestione in più.

Al momento io con un kit a liquido tradizionale sto a 42-43°C sotto sforzo con un xp1700+@2800+ 1.8v di vcore ... ma le temperature dovrebbero essere sballate in alto di almeno 6-7°C (mobo nf-7s rev 1.2)

Per il discorso "montaggio" del kit ti conviene montare tutto il kit così come lo vorresti installare ma senza le componenti hardware nel case (in pratica io avevo attaccato al case nelle posizioni giuste gli wb (ho cpu e gpu) e li ho testati così per una decina di ore per verificare eventuali perdite. Se è tutto a posto smonti tutto e rimonti con tutte le schede. Installi il wb con pasta e tutto. Lasciando staccata l'alimentazione al pc riaccendi il circuito e per qualche altra ora lo tieni in osservazione. Se è tutto ok dai alimentazione ed accendi il pc.

Volendo puoi saltare il primo passaggio se hai tutto integrato (io l'avevo fatto soprattutto per testare la tenuta dei raccordi in uscita/entrata dal case).
In ogni caso ricorda sempre di andare con calma. Se hai dubbi chiedi ... e per ogni passaggio chiediti "posso fare meglio?". Se la risposta è sì rifai il passaggio. Ricorda di fascettare i raccordi con delle fascette in plastica e controlla e ricontrolla tutti i tubi per vedere se ci sono strozzature.

Se hai domande siamo qui.

Ciao

playmake
19-05-2003, 12:59
io ho un'ottima manualità, quindi penso di non avere problemi nel montarlo. unico dubbio atroce applicare troppa o troppa poka forza x fermare il WB sul core quindi rompere il core o bruciare il procio xkè nn dissipa....

siete molto gentili.
ho visto sia la vaschertta doppia pompa gioma che quella di pctun e mi paiono ben fatte. quella di gioma xò se nn erro ha un relè che accende tt col pc, o sbaglio??? questo per me è MOLTO importante xkè finche uso io il pc vabbè ma se lo usa il papi e accende senza attaccare la p'ompa behhh sapete che bello :/

come rad pensavo di usare appunto quello di pctun...

come "schema ditemi se qs è ok (usando la pompa 1300 nbn ricordo se sicce o idra):

pompa--->Y----uno al WB e uno al rad----->vaschetta

se volessi usare poi un WB su chipset (ma forse no tanto sta abit se ne infischia e sale da dio senza... magari metto AS3 e cristal orb... o un WB per la GPU (prevedo a breve raddy 9700) come devo fare il circuito???


infine... dovrei mettere un a8x8 sui mosfet vero? (i miei nn scaldano e cmq hanno pure i dissi...)

comq rumore sarebbe quasi inesistente o sbalgio???



che VCore potrei permettermi per uso giornaliero??? io ora sto @1.78 con temp 43°/50°...

Bertomn
19-05-2003, 13:11
Allora se non usi un wb per chipset tutto ok il cicuito se no fai come ho fatto io:ora ti metto un immagine
http://utenti.lycos.it/sb1984/Circuito%20t-rex_keops.jpg
Se usi un rad solo ok quello di sinistra se no utilizza lo schema di destra però non unire i due flussi di ritorno ma falli andare ognuno in un rad diverso e poi dal rad falli ritornare in tanica!Questo te lo dico per esperienza dato che ho fatto delle prove e il sistema migliore è il secondo con le modifiche che ti ho detto di apportare!
Una 8x8 mettila cmq se no ti sballa a leggere le temp la mobo.
Per via dell'accendere la pompa avevo il tuo stesso problema dato che il papì usa sempre il pc!ti basta prendere una ciabatta con interruttore on-off a cui colleghi tutti i cavi del pc così quando accendi il pulsante per dare corrente a pc ti parte in automatico anche la pompa!

playmake
19-05-2003, 15:07
azz sto leggendo i problemi di formazione alghe e mi sta passando la voglia.... ma scusate e se invece dell'alcool si usassero quei liquidi apposta (io ce l'ho per l'acquario) ke le sterminano nn andrebbe bene? si usano in percentuale bassissima ma nell'acquario funzionano una meraviglia...

Bertomn
19-05-2003, 17:30
l'alcool và da dio ma i prodotti che dici non sò perchè potrebbero a lungo andare corroderti il rame del tuo WB!se fossi in te non rischierei!usa l'alcool che vai sul sicuro!
Ah! ho visto che hai pure tu la NF7-S rev2.0 ma il dual in che slot è?perchè qualsiasi combinazione dei tre slot che uso cpuz mi dice sempre che sono in single!

Minax79
19-05-2003, 17:36
Secondo me devi cambiare qualcosa.

Hai temperature molto alte e quello schema non credo ti garantisca portate sufficienti al t-rex e all'altro wb.

Io farei:

Idra1300 -> Y

un ramo della Y è dedicato al solo T-Rex

l'altro va all'altro wb e poi al radiatore

Entrambi i rami tornano poi in vaschetta separatamente.

playmake
19-05-2003, 21:06
Originally posted by "Bertomn"

l'alcool và da dio ma i prodotti che dici non sò perchè potrebbero a lungo andare corroderti il rame del tuo WB!se fossi in te non rischierei!usa l'alcool che vai sul sicuro!
Ah! ho visto che hai pure tu la NF7-S rev2.0 ma il dual in che slot è?perchè qualsiasi combinazione dei tre slot che uso cpuz mi dice sempre che sono in single!

sbattoitene del programmino ke pure a me dice che sono in single!

devi mettere uno slot nel coso solitario tt a dx e l'altro dove vuoi, kosì seui in dual anke se il programmino dice no!

Minax79
19-05-2003, 21:50
devi mettere uno slot nel coso solitario tt a dx e l'altro dove vuoi, kosì seui in dual anke se il programmino dice no!

Più semplicemente devi mettere almeno uno dei due banchi nello slot 3 (quello più "staccato" dagli altri due). Il secondo banco lo puoi mettere indifferentemente sullo slot 1 o 2.

Ciao

g.cesare
20-05-2003, 01:35
uppo :)

Bertomn
21-05-2003, 13:23
Per minax 79
ho già fatto come dici tu difatti l'ho specificato a parole sotto l'immagine!

Minax79
21-05-2003, 15:54
Ok per i ritorni in tanica ... ma quello che mi lascia molto perplesso è la Y dopo il radiatore.